Problemi audio su Sony HT-CT250

gcr039

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, ho un TV Sony KDL EX700 con Home Theatre HT-CT250 (subwoofer+frontL+frontR+centrale) adatto per formati DTS, Linear PCM (2ch), Linear PCM (5ch) e (7ch). Il tutto risale al 2013 circa. Il TV nasce con decoder analogico + quello digitale terrestre.
Il tutto ha funzionato bene per voce, film e musica fino qualche mese fa. Poi sono iniziati i problemi soprattutto sulle voci in diretta. Fino ad oggi ho provato tutte le regolazioni possibili ed anche un reset alle regolazioni di default ma non riesco ad ottenere un suono decente.

PROVE FATTE
1 - uscita in cuffia Seneheiser : tutto perfetto, la principale differenza con le casse è che i bassi sono buoni, i medi e gli alti sono chiari, brillanti senza distorsione e le voci sono naturali e non stridenti;
2 - uscita su HT-CT250 : voci in diretta stridenti su alcune vocali come la "i" e quando il conduttore aumenta improvvisamente il volume di voce (sembra una saturazione della catena di amplificazione); nei film le cose vanno meglio forse perchè il suono è equalizzato meglio e trattato con compressori della dinamica; nelle regolazioni del TV ho scelto "standard" invece che "compresso" perchè mi sembra che la compressione impasti il suono (già scadente);
3 - uscita su casse separate Indiana Line e ampli Technics su ingresso Aux (roba che ha più di 25 anni ma che ha un suono ragionevole) : stesse voci stridenti dell'HT-CT250.

DOMANDE
1 - Con la cuffia wireless si sente bene ma c'è di mezzo una conversione digitale-analogica che restituisce un suono a due canali forse meglio di quanto faccia la catena audio della Sony a valle delle cuffie ? Per inciso quando è connesso l'HT-CT250 non è possibile scegliere DTS ma solo Linear PCM senza specificare il numero di canali che quindi andrà in automatico.
2 - Ho anche un media player con il suo decoder integrato collegato via HDMI al HT-CT250. Ascoltando con il media-player gli stessi canali TV il problema è lo stesso, sulle voci in generale e su quelle dei conduttori microfonati in particolare.
3 - Il cavo HDMI è del 2013 ma è un Monster Advanced High Speed con banda 6.7 Gbps. E' adeguato ? Può essere guasto ? Adesso esiste l'HDMI 1.4, migliorerebbe qualcosa ?
4 - Le prove indicherebbero che qualcosa non va HT-CT250 : nell'amplificatore ? nel crossover ? nella barra frontale? nel cavo da sbwfer-ampli alla barra centrale ? (che però ho verificato a vista). Prima di smontare tutto vorrei dei consigli per identificare il componente guasto. Ad esempio esistono buone tracce per un test audio da inviare tramite PC all'ingresso PC IN ?.
Si trovano altoparlanti di ricambio anche non Sony ?
5 - Si potrebbe pensare anche ad un difetto intervenuto nelle mie orecchie, però quello che sento non è un generico suono di bassa qualità o con volume basso ma una specie di distorsione da clipping nella catena di decodifica/amplificazione audio ed una sostanziale mancanza di medio alti. Attualmente il volume a cui porto l'audio del TV non è cambiato sostanzialmente rispetto a quando si sentiva bene.
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio.
GR
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!