Problemi audio su MSI Nightblade mi.2

Supporto Ufficiale MSI

Thelothian

buongiorno
ho un problema con il driver audio per il mio MSI Nightblade mi.2
Tutto parte da un problema abbastanza semplice: in alcuni giochi l'audio risulta interrotto e tagliato specie quando sono presenti tanti effetti (esplosioni, voci, rumori di fondo); esempio in CoD durante bombardamenti/combattimenti frenetici. In questa situazione il difetto si presenta in Battlefield e CoD ma non in World of Warcraft.

Per provare a risolvere il problema ho disinstallato subito Nahimic (preferirei non utilizzare Nahimic, perché mi basta l'audio pulito e non voglio che ci sia un programma in background che utilizza RAM e CPU per migliorare il suono) e poi ho eseguito questi passi:

1. installato l'ultimo driver Realtek HDA, scaricato da internet (datato Gennaio 2020). In questa situazione nulla migliora nei giochi sopracitati e in aggiunta il problema si presenta anche in World of Warcraft (esplosioni, rumori di fondo e suoni vari in secondo piano si interrompono).

2. installato il driver originale (senza Nahimic) scaricato dal sito MSI. Il driver è vecchio (2015) e non ho ancora potuto provarlo nei giochi ma fin da subito ha problemi con il microfono in Teamspeak e Discord (la voce risulta fortemente disturbata).

Ho cercato in giro per internet ma ho visto che ci sono una plenty di versioni del driver Realtek HDA però non trovo una versione adatta al mio MSI che sia più recente, che non sia legata a Nahimic e che non presenti problemi di compatibilità.
A questo punto volevo sapere quale driver scaricare, e quale versione installare. Posso fare a meno di nahimic? Quale configurazione devo utilizzare per non avere problemi di audio nei giochi?
La mia versione di Windows è l'ultima (Nov 2019) e ho applicato tutte le patch successive. Uso le cuffie e le utilizzo attaccate ai connettori frontali. Ah, nel caso qualcuno ipotizzasse un problema di "sotto-potenza", il mio setup ha un i7-6700, 16 Gb di RAM, GTX 1070.

Grazie per le eventuali risposte.
 
#1

Ciao,
hai già testato cosa accade con Latency monitor?
Potrebbe aiutarti ad individuare meglio il problema, magari non tanto legato a driver quanto ad altro (non escluderei la questione).
 
#2

Thelothian

Si proprio ieri sera. Zero latenza... tutto perfetto. Eppure ieri sera, in World of Warcraft, il difetto era molto presente! In CoD ce l'ho dal giorno della release (lo scorso Ottobre). Da come si presenta sembrerebbe un problema prestazionale (impossibile naturalmente) perché capita nei momenti molto concitati dove il sistema è molto "pressato" (esplosioni, effetti sonori, scheda grafica al 100%) tipo i raid in WoW e i combattimenti in CoD. Io suppongo che sia il driver errato che non gestisce correttamente il mixing degli effetti su più "layer".
Inoltre, questo fatto che non ho un driver CERTO e CERTIFICATO ma tutte versioni scaricate da forum dove le versioni sono generiche (multimarca) mi aggiunge il dubbio che sia proprio un problema di driver errato.

Tieni conto questo: fintanto che avevo Nahimic 2 installato, il problema si presentava solo in CoD. Siccome non amo particolarmente Nahimic (per farlo funzionare, dopo l'ultimo update di Windows, ho dovuto fare i salti mortali) e siccome la versione 3 non è compatibile con il mio sistema, avevo pensato di levarmelo dalle scatole... tanto per quello che fa è solo una questione di abitudine.
Post unito automaticamente:

Ho risolto. La faccio breve. Nei giorni scorsi, per iniziare a risolvere il problema dello stuttering, mi ero documentato e su un sito tecnico suggerivano di cambiare dei parametri di boot riguardanti il sync e la latenza. Li ho cambiati l'altro ieri. Ieri sera, invece, ho installato il driver REALTEK+NAHIMIC corretto, scaricato da MSI, aggiornato il solo driver tramite l'applicazione MSI Update. Risultato? A parte Nahimic che non si apre se non insisti 5 volte, sono comparsi una lag generale del sistema operativo (sembrava più lento del solito), audio fortemente disturbato in Discord e stuttering grafici in tutti i giochi. Un disastro.
A quel punto mi sono ricordato di quei parametri (per fortuna); ho resettato ai valori di default il boot tramite bcedit, disinstallato Nahimic e driver Realtek relativo. Riavviato e lasciato a Windows il compito di mettere il driver corretto, tramite Windows Update. Boom!
Tutto funziona perfettamente. Niente boost dell'audio ma zero problemi di stuttering e sistema perfettamente funzionante (giochi e discord compresi).
Morale: solitamente meglio utilizzare i driver del produttore, ma nel caso di MSI (e nello specifico i sistemi da loro assemblati) meglio lasciar fare al sistema operativo.
 
Ultima modifica:
#3