Problemi audio notebook ASUS F555L

Mariposa

Nuovo Utente
4
1
Ciao ragazzi. Chiedo una consulenza. Ho un notebook ASUS F555L. Cliccando sula relativa icona audio compare la scritta che non sono installati dispositivi output audio. L’ho mandato in un centro di assistenza informatica e questo è il report inviatomi dopo l’analisi dei problemi rilevati nel computer.
Problema Audio: Il problema può essere di natura software o hardware. La scheda audio è integrata sulla scheda madre e senza griglie di uscita. Il sistema non rileva alcun chipset audio; potrebbe essere saltata, quindi problema hardware, non funzionano nemmeno le cuffie. Per vedere se è un problema software: controllati i vari drivers, rimossi i drivers audio nascosti e reinstallati drivers compatibili intel+realtek ma non si è risolto il problema. Rilevata la presenza di alcuni software potenzialmente dannosi relativi allo scarico di mp3; si potrebbe reinstallare ex novo sistema operativo windows 10, previo salvataggio dei documenti importanti. Rimane comunque un tentativo, senza la certezza di un esito positivo. Esistono sul mercato degli apparati audio esterni USB ma ASUS stessa non conferma la compatibilità. Il centro di assistenza ha contattato l’ASUS spiegando le varie problematiche del computer e chiesto se esistono in commercio una scheda audio esterna USB + casse, proponendo una XONAR U3, ma l’ASUS ha risposto che non sono certi che il problema si possa risolvere usando una scheda audio esterna.
Premesso tutto questo, non so che cosa fare perché per formattare il computer mi hanno prospettato una cifra di 100-150 Euro, mentre per quanto riguarda la scheda audio esterna io avevo pensato alla ASUS XONAR U5, ma non so nulla di casse.
Che cosa mi consigliate di fare?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Vai a recuperare il portatile, 150€ per un lavoro di 20 minuti che anche una scimmia ammaestrata potrebbe eseguire direi proprio di no.

Con una certa dose di immaginazione proviamo per un attimo a credere che almeno la parte sui driver l'abbiano effettuata correttamente, fossi in te formatterei il PC per i fatti miei e se il problema dovesse persistere parleremo di scheda audio esterna.
Di tutorial su come reinstallare Windows ne trovi a milioni, in caso chiedi nella sezione "Windows" qui sul forum ma già da ora ti spoilero il finale: si tratta per lo più di premere "avanti" e seguire le istruzioni a schermo, se sai leggere ed hai l'indice opponibile sei a cavallo. Se il tuo portatile ha già una partizione di recupero la cosa è ancora più semplice.

Solo una curiosità, l'audio del portatile non ha mai funzionato oppure hai riscontrato questo problema da un giorno all'altro?
 
  • Mi piace
Reazioni: mavri

Mariposa

Nuovo Utente
4
1
Vai a recuperare il portatile, 150€ per un lavoro di 20 minuti che anche una scimmia ammaestrata potrebbe eseguire direi proprio di no.

Con una certa dose di immaginazione proviamo per un attimo a credere che almeno la parte sui driver l'abbiano effettuata correttamente, fossi in te formatterei il PC per i fatti miei e se il problema dovesse persistere parleremo di scheda audio esterna.
Di tutorial su come reinstallare Windows ne trovi a milioni, in caso chiedi nella sezione "Windows" qui sul forum ma già da ora ti spoilero il finale: si tratta per lo più di premere "avanti" e seguire le istruzioni a schermo, se sai leggere ed hai l'indice opponibile sei a cavallo. Se il tuo portatile ha già una partizione di recupero la cosa è ancora più semplice.

Solo una curiosità, l'audio del portatile non ha mai funzionato oppure hai riscontrato questo problema da un giorno all'altro?
L'audio ha smesso di funzionare da un giorno all'altro, Mi sembra di ricordare o dopo un aggiornamento o dopo che le mie figlie hanno scaricato file MP3.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Esatto, ma fallo da te o fatti aiutare da un amico. Non regalare 150€ per un'operazione semplicissima.
 

Polino

Nuovo Utente
1
0
Kha-jinn se devi dare questi suggerimenti, risparmia il tempo per te e anche per chi ha bisogno di un aiuto valido
Scusatemi la franchezza...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili