Problemi audio msi B450 gaming plus

yuriiez

Nuovo Utente
11
2
Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto per un problema che ormai persiste da tempo nel mio computer.
La scheda madre è quella del titolo e qualsiasi tipo di cuffie uso (ne ho usate 3 diverse tra cui la logithech g332 e adesso la kraken x)l'audio risulta basso, la qualita poco chiara e ho enorme difficoltà nel distinguere i passi mentre gioco.
Puntualmente qualsiasi cuffia uso sono costretto a scaricare equalizzatori ad esempio equalizer apo per aumentare il volume altrimenti troppo basso.
Ora vi chiedo, come potrei risolvere?I driver sono aggiornati piu' volte, l'audio non è settato in mono.
Pensavo che la soluzione fosse prendere una scheda audio esterna ma sono poco esperto e ho paura di buttare altri soldi come per le cuffie.
Vi prego di aiutarmi, ho provato in ogni modo, guardato qualsiasi tipo di impostazione ma niente.
Ho paura che il problema sia la scheda audio e non ho minimamente voglia di comprare altre cuffie piu' costose perchè ho paura che il problema persista.
P.S L'ambito che mi interessa principalmente è il gaming.
Grazie per un eventuale risposta.
 
Ultima modifica:

yuriiez

Nuovo Utente
11
2
Hai usato l'adattatore per separare il segnale audio verso le cuffie e l'uscita audio del microfono?

Visualizza allegato 421939
Assolutamente si,non uso piu' le g332 ora uso le kraken x ma anche in queste uso l'adattatore ma poco cambia.Le cuffie sono messe nell'uscita l out e il microfono nell'uscita mic,
Post unito automaticamente:

Il computer l'ho montato io, non vorrei aver danneggiato magari qualcosa, ma non penso, nonostante è stata la prima volta per me nel montare un computer non mi pare di aver fatto cose strane nella scheda madre, poi boh.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Assolutamente si,non uso piu' le g332 ora uso le kraken x ma anche in queste uso l'adattatore ma poco cambia.Le cuffie sono messe nell'uscita l out e il microfono nell'uscita mic,
Post unito automaticamente:

Il computer l'ho montato io, non vorrei aver danneggiato magari qualcosa, ma non penso, nonostante è stata la prima volta per me nel montare un computer non mi pare di aver fatto cose strane nella scheda madre, poi boh.

Sei sicuro di aver inserito il jack nella porta corretta?
Hai alzato l'audio al massimo. Inoltre MSI usa come software Nahimic, hai settato correttamente anche quello?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

yuriiez

Nuovo Utente
11
2
Sei sicuro di aver inserito il jack nella porta corretta?
Hai alzato l'audio al massimo. Inoltre MSI usa come software Nahimic, hai settato correttamente anche quello?
Jack nella porta corretta a meno che non debba metterlo in line in invece di line out ma non penso, nahimic non funziona o se funziona la differenza è impercettibile, l'audio è al massimo ovunque.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Jack nella porta corretta a meno che non debba metterlo in line in invece di line out ma non penso, nahimic non funziona o se funziona la differenza è impercettibile, l'audio è al massimo ovunque.

Hai provato ad inserire delle cuffie normali se ti da lo stesso problema?
Inoltre hai aggiornato i driver?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

yuriiez

Nuovo Utente
11
2
ora provo, grazie
Post unito automaticamente:

Hai provato ad inserire delle cuffie normali se ti da lo stesso problema?
Inoltre hai aggiornato i driver?
Mi da il problema con tutte le cuffie, di qualsiasi tipo.
i driver sono aggiornati anche piu' di una volta
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ora provo, grazie
Post unito automaticamente:


Mi da il problema con tutte le cuffie, di qualsiasi tipo.
i driver sono aggiornati anche piu' di una volta
Aggiorna anche il bios all’ultimo disponibile
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il bios ho visto adesso che è gia aggiornato alla 7B86v1
E ce ne sono altre 5 di versioni successive contrassegnate da una lettera aggiuntiva dopo il v1. V1A V1B V1C V1D V1E
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Eh si ho capito, ma la versione del bios sulla mia scheda madre è l'ultima uscita il 2020-06-17 7B86v1E
Ah ok avevi omesso la E finale.
Hai aggiornato i driver del chipset e audio? C'è roba del 2 novembre 2021
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Si metti i driver,poi controlla il cavo dove attacchi le cuffie,specialmente il frontale del case : Aprilo e segui il cavo perché un altro utente qua nel forum,aveva il cavo schiacciato.Per estetica oggi fanno passare quando in fabbrica assemblano i pc tutto nascosto e non controllano tutti case
 

yuriiez

Nuovo Utente
11
2
Si metti i driver,poi controlla il cavo dove attacchi le cuffie,specialmente il frontale del case : Aprilo e segui il cavo perché un altro utente qua nel forum,aveva il cavo schiacciato.Per estetica oggi fanno passare quando in fabbrica assemblano i pc tutto nascosto e non controllano tutti case
Non ho capito bene il discorso del cavo, è attaccato dietro alla scheda madre, cosa dovrei guardare?I driver come già detto sono già aggiornati compreso il bios, ho aggiornato ieri i driver del chipset, ma sinceramente non capisco se ci sia stato o no un miglioramento.
Post unito automaticamente:

Ah ok avevi omesso la E finale.
Hai aggiornato i driver del chipset e audio? C'è
Fatto, non noto differenze (i driver audio erano già aggiornati, il chipset l'ho fatto ieri)
Post unito automaticamente:

Il fatto è che essendo costretto ad utilizzare equalizer apo il suono viene si amplificato ma ho come l'impressione che questa amplificazioni porti un peggioramento della qualità audio che gia di per se non è ottima.
Mi sa che mi tocca prendere una scheda audio nuova dato che tutti i consigli che mi avete dato (e ringrazio tutti) non hanno migliorato la situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64 e Air_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili