PROBLEMA Problemi audio/microfono

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ludohomy

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti!
Ho da tempo assemblato un pc che possiede le seguenti componenti:
-motherboard msi z87 g45;
-cpu i5 4670k;
-gpu asus gtx 770;
-dissipatore corsair h55;
-alimentatore rm850;
-case xpredator x3;
-ram 2 banchi da 4gb;
-archiviazione.
24325284-8A0B-4F31-B0C9-533007FB8706.JPG
Allora il problema primario è il seguente:
non funziona il microfono delle cuffie che collego al pc.
Ho recentemente comprato un adattatore che mi permettesse di unificare le entrate del jack del pc con un'unica entrata per qualsiasi cuffia(dato che sul mio case, come quasi tutti del resto, c'è l'entrata per la cuffia e quella per il microfono separate).
IMG_0967.JPG
Premetto che quando collego il jack del microfono(che appartiene sempre alle cuffie) il mio programma gestione audio realtek lo rileva perfettamente.
Immagine1.png
Ho provato a fare questo collegamento sia con diverse paia di cuffie e sia davanti e dietro al pc (pannello frontale e attacchi audio diretti sulla motherbord). Nulla da fare, le cuffie funzionano solo e sempre come cuffie e non come cuffie e microfono. Anzi quando collego il secondo jack dell'adattatore che appartiene al microfono, oltre a non funzionare come microfono sento anche uno strano sibilo del tipo "iiiiiii".
Una delle tante cose simpatiche è che ho provato le stesse cuffie con lo stesso adattatore su un banalissimo pc fisso di un amico e tutto funzionava alla perfezione(esclusi difetti delle cuffie o dell'adattatore..)
Un'altra cosa simpatica è che quando collego le cuffie sento qualche segno di vita da parte del microfono solo quando pigio sui tasti del volume delle cuffie, non me lo spiego proprio... sento proprio la pressione del tasto dalle cuffie(quindi dal microfono). Di fatti quando vado in gestiore registrazione da windows 10 vedo un picco nella barra che mi segnala il livello di segnale ricevuto dal microfono:
Immagine.png


Ho aggiornato driver e tutto, ma nulla da fare.

Ho però provato un headset di un amico che si collegava tramite usb e funzionava il microfono! Quindi con questi indizi qualcosa mi dice che in realtà il microfono è vivo :asd:, ma non capisco il come farlo funzionare se non comprando un headset... che, per carità, con 20-30 euro lo compro, ma per principio voglio capire dove sta il problema.

Ciliegina sulla torta che mi porta a pensare che si sta friggendo qualcosa del pc è che giocando a fortnite (non subito, ma dopo un po' di tempo) sento un rumore assordante, come un ronzio(ho fatto il video, come potrei farvelo vedere?)

Se qualcuno ha idea di come aiutarmi ne sarei proprio felice:rock:!
 
Ultima modifica:

ludohomy

Nuovo Utente
8
0
so sorry, ho sbagliato sezione, ho fatto un copia e incolla nella sezione di assemblaggio e problemi, potete eliminare questa discussione?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!