Problemi audio che riguardano la scheda madre

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Buonasera a tutti,
Ho già creato un post nella sezione forum dedicata all'audio... La cosa è che dopo le recenti scoperte che ho fatto credo il problema riguardi più la scheda madre:
Quando sono in chiamata discord o in chat vocale di altri giochi (il problema non è di discord o dei giochi perchè noto questa cosa anche con la funzione test dei microfoni di windows) le persone in chiamata con me sentono pure l'audio di out (l'audio delle mie cuffie)... Ma il problema è che noto questa cosa anche se attacco solamente il cavo audio escludendo quello del microfono (anche dal pannello posteriore della mobo) Qualcuno sa dirmi se si può fare qualcosa per risolvere? (scheda madre b450 tomahawk max con tutti i driver aggiornati e bios aggiornato)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scarica dall'App store Realtek Audio consolle e attiva l'opzione soppressione disturbi e vedi se va.
 

GT57

Nuovo Utente
44
8
Forse non credo di poterti aiutare come si deve, ma penso di avere la soluzione:
Prova a disinstallare il drive audio di Msi con questo programma di rimozione driver:
Dopo aver completato questo passaggio, riavvia il pc.
Prova per un po' a usare il driver audio di microsoft usando i programmi, giochi che usi. Dopo scrivi qui se è cambiato in positivo la situazione.
Se si, prova dopo un po' di giorni a scaricare il driver audio Msi dal sito della scheda madre sul sito ufficiale (Google: B450 Tomahawk>supporto/driver)
Da qui penso che il problema sia risolto.
 

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Forse non credo di poterti aiutare come si deve, ma penso di avere la soluzione:
Prova a disinstallare il drive audio di Msi con questo programma di rimozione driver:
Dopo aver completato questo passaggio, riavvia il pc.
Prova per un po' a usare il driver audio di microsoft usando i programmi, giochi che usi. Dopo scrivi qui se è cambiato in positivo la situazione.
Se si, prova dopo un po' di giorni a scaricare il driver audio Msi dal sito della scheda madre sul sito ufficiale (Google: B450 Tomahawk>supporto/driver)
Da qui penso che il problema sia risolto.

Facendo come mi hai detto ho risolto solamente il problema di quando attacco solo le cuffie... Ma appena attacco il microfono ancora viene registrato l'audio di uscita
 

GT57

Nuovo Utente
44
8
Cioé se usi il microfono, senti la tua voce nelle cuffie? O forse non funziona correttamente l'entrata del microfono dicendoti che il mic lo usa come delle cuffie?
 

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Cioé se usi il microfono, senti la tua voce nelle cuffie? O forse non funziona correttamente l'entrata del microfono dicendoti che il mic lo usa come delle cuffie?
No, il microfono registra pure l'audio in uscita... Quindi gli altri sentono il mio audio
 

GT57

Nuovo Utente
44
8
Per capire meglio la situazione: hai disinstallato il driver audio di msi e in questo momento stai usando il driver di windows? É solo per riuscire a trovare meglio una soluzione al tuo problema.
 

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Per capire meglio la situazione: hai disinstallato il driver audio di msi e in questo momento stai usando il driver di windows? É solo per riuscire a trovare meglio una soluzione al tuo problema.
Esattamente, ho disinstallato i driver di msi come mi hai detto di fare
 

GT57

Nuovo Utente
44
8
Hai per caso installato software di audio come:
Moo0 Voice Recorder
Audacity
OBS Studio

Queste app se disinstallate potrebbero risolvere il problema. Windows riconosce sia microfono che cuffie e in automatico il sistema operativo li separa per gli utilizzi che sono stati creati. Non ho scoperto un opzione nella quale il microfono possa essere sensibile alll'audio delle cuffie. L'unico consiglio che puoi fare è eseguire questi passaggi.
1) Ripristino delle impostazioni audio
Impostazioni>audio

lollol.JPG

Dopo premi il tasto "REIMPOSTA"
OK.JPG

2) DAL MENU' AUDIO
Tasto desto sull'audio pro.JPG

Poi vai su "Registrazione" e doppio clic sull'icona del tuo microfono.
bene.JPG
E poi su "Avanzate" clicca anche su "Ripristina predefinite"

- Fai lo stesso su "Riproduzione" e "Altoparlanti".


Prova così e dimmi se cambia qualcosa.

Se non funziona, allora penso che dovrai installare l'ultima versione del driver audio di Msi.
 

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Hai per caso installato software di audio come:
Moo0 Voice Recorder
Audacity
OBS Studio

Queste app se disinstallate potrebbero risolvere il problema. Windows riconosce sia microfono che cuffie e in automatico il sistema operativo li separa per gli utilizzi che sono stati creati. Non ho scoperto un opzione nella quale il microfono possa essere sensibile alll'audio delle cuffie. L'unico consiglio che puoi fare è eseguire questi passaggi.
1) Ripristino delle impostazioni audio
Impostazioni>audio

Visualizza allegato 377273

Dopo premi il tasto "REIMPOSTA"
Visualizza allegato 377274

2) DAL MENU' AUDIO
Tasto desto sull'audio Visualizza allegato 377275

Poi vai su "Registrazione" e doppio clic sull'icona del tuo microfono.
Visualizza allegato 377278
E poi su "Avanzate" clicca anche su "Ripristina predefinite"

- Fai lo stesso su "Riproduzione" e "Altoparlanti".


Prova così e dimmi se cambia qualcosa.

Se non funziona, allora penso che dovrai installare l'ultima versione del driver audio di Msi.

No ancora nulla... Grazie mille comunque per tutto il tempo dedicato anche nel realizzare le foto.. Proverò a installare i nuovi driver e ti farò sapere...
 

GT57

Nuovo Utente
44
8
Ok.
Ho avuto per errore il tuo stesso problema e l'ho risolto. In pratica devi scaricare il driver audio della tua scheda madre. Poi una volta riavviato il pc. Vai sul programma di gestione dell'audio che trovi in basso a destra del desktop nella freccia in su. (il mio ha un simbolo di un altoparlante) Vai sui settings e opzioni. Se tutto va bene (io ho Asus, il tuo non mi ricordo che marca abbia), hai due opzioni: Pannello frontale audio HD e Pannello frontale AC97. Tu prendi la prima opzione. Se ti da opzioni di registrazioni, tu scegli "Separa tutti i connettori di imput...".
Riavvia il pc e tutto è risolto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili