PROBLEMA Problemi asus X5 DIP e CRUCIAL MX 500

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Salve a tutti, un'amica possiede un ASUS X5DIP che voleva sostituire. Il pc in se non è malaccio. 4 GB di RAM, NVIDIA G205M da 512 MB dedicata, wifi n. L'unica pecca un Pentium dual core T4500.
Il pc nasce con un WD blue da 320 GB con installato windows 7 premium. Con l'occasione dell'uscita di windows 10 (quindi qualche anno fa) le ho fatto l'upgrade gratuito e da allora sta usando windows 10 senza problemi di sorta.
Aggiornamento dopo aggiornamento attualmente è installata la versione 1903. Il pc è comunque diventato lento soprattutto in fase di accensione-spegnimento ma visto l'uso che ne fa (posta elettronica, word, qualche video su youtube) le ho proposto di sostituire l'hd con un SSD. Ho quindi comprato un crucial MX500 da 256 GB e ieri l'ho montato. Scarico win 10 ver 2004, installazione pulita, ma una volta installato il SO questo non parte e rimane in continuo caricamento. Praticamente non mi fa fare nemmeno la configurazione di windows e compare l'errore DPC_WATCHDOG_VIOLATION.
Provo ad installare allora una versione più vecchia di win 10 (la 1903, per fortuna mi tengo tutte le ISO) ma niente, stesso problema.
Cerco in rete e andando nel BIOS cambio il controller da SATA a Compatibile. Magia, parte tutto !!!!
Il problema è che il pc è inusabile, BSOD a manetta, windows che frizza e rimane bloccato obbligandoti a un riavvio tramite tasto di accensione...
Ora, ho già sostituito diversi SSD su notebook vecchi, sempre acquistando il Crucial MX500 e senza mai un problema.
Non capisco come mai ho dovuto mettere Compatibile nel controller. Che sia il crucial che non viene digerito dal notebook? Se provassi a clonare il vecchio HD su questo SSD secondo voi risolvo?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Molto probabilmente si incappato in un problema nato per incompatibilità tra ssd e bios.
Succede sui PC vecchi, non sempre... Raramente... Ma succede.
Vedi se vi sono versioni più aggiornate del bios ora presente... Altrimenti prova in rete a scaricare la 1809 o la 1903 e vedi se fa ancora così.
Purtroppo dobbiamo necessariamente metterci in testa che ad ogni versione nuova di 10, la retrocompatibilità su vecchie piatte andrà sempre più esaurendosi.
Ps
Prova la clonazione, può essere una buona idea
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sognatore761

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Molto probabilmente si incappato in un problema nato per incompatibilità tra ssd e bios.
Succede sui PC vecchi, non sempre... Raramente... Ma succede.
Vedi se vi sono versioni più aggiornate del bios ora presente... Altrimenti prova in rete a scaricare la 1809 o la 1903 e vedi se fa ancora così.
Purtroppo dobbiamo necessariamente metterci in testa che ad ogni versione nuova di 10, la retrocompatibilità su vecchie piatte andrà sempre più esaurendosi.
Ps
Prova la clonazione, può essere una buona idea
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Guarda per il bios ho controllato e c'è una versione successiva (pubblicata 4 mesi dopo l'uscita del portatile) che riporta "Fixed that factory report boot from lan is fail sometimes". Penso che proverò a clonare il vecchio altrimenti provo con una versione più vecchia di 10
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Fai clonazione, primo
Prova una versione precedente di 10, secondo.
Fai aggiornamento bios, perché il changelog sulle varie versioni bios riporta solo la più importante delle modifiche ma nel changelog stesso ve ne sono altre non menzionate che possono risolvere magari il nostro problema, terzo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Visto che oggi pomeriggio clono il disco ma non l'ho mai fatto, che software free mi consigliate? l' HD di origine è 320 GB (in uso penso 100) la destinazione SSD da 256 GB.
Magari se avete anche qualche guida sicura e funzionante da linkare ve ne sarei grato
Post unito automaticamente:

Niente da fare, mi arrendo. Provato a fare clonazione...non va. Aggiornato bios...non va...Installato una versione vecchia di 10 (la 1709)... non va.
La clonazione sono sicuro di averla fatta bene (con Acronis) perchè ho provato a montare ssd sul mio pc ed è partito windows, fatto login ed usato per 5 minuti, tutto velocissimo.
Quello che mi fa diventare matto è che ho montato l'hard disk meccanico, andato sul sito della crucial dove c'è un programmino che dopo aver analizzato l'hardware del pc ti indica la compatibilità del SSD...e il crucial mx500 risulta compatibile...
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
dai, questo è accanimento terapeutico. stiam parlando di cosa? di un portatile del 2007?2008?
diciamo che la tua amica ci ha visto bene, sostituiscilo e fai prima.
Nel 2020, quasi 2021 è uno scempio tentare di riportare in vita degli intel serie T di 12/13 anni fa...
Falle prendere un pc nuovo così è anche contenta, con grafica full hd e un pannello che non tende al giallino
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Se metti il disco clonato cosa fa?
Mi sa che il controller sata non funge su windows 7... Una curiosità se ti va di farla, ma proprio ultima spiaggia.
Installa 7, attivalo con la licenza che hai fai un modo di installare come aggiornamento il service pack 1 stand alone, lascia stare tutti gli altri aggiornamenti. Vai su questo link, e clicca dove dice scarica assistente aggiornamento di Windows da questo link.
Ti scaricherà l'eseguibile per effettuare aggiornamento da windows 7, attento.. Non si tratta del tool che prepara l'usb, è invece proprio un programma che ti aggiorna direttamente da 7.
Inutile dire che devi prima attivare Windows 7 altrimenti non te lo lascia fare e così provi ad eseguire upgrade a 10 direttamente d Windows 7...poco ortodosso forse, ma a caval donato non si guarda mai in bocca.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
dai, questo è accanimento terapeutico. stiam parlando di cosa? di un portatile del 2007?2008?
diciamo che la tua amica ci ha visto bene, sostituiscilo e fai prima.
Nel 2020, quasi 2021 è uno scempio tentare di riportare in vita degli intel serie T di 12/13 anni fa...
Falle prendere un pc nuovo così è anche contenta, con grafica full hd e un pannello che non tende al giallino
Infatti ieri sera le ho spiegato la situazione... ma sapete bene, voi smanettoni, che arrivi a quel punto dove finisce il "lavoro" nudo e crudo e comincia la sfida tra uomo e macchina. Di solito vinco, urlo Adrianaaaa con il volto pieno di sangue e mi bevo una birra. Oggi invece Apollo Creed mi ha gettato l'asciugamano nel ring, quindi chiudo tutto, reinstallo l'hdd meccanico e si prenderà un pc nuovo.

Per @meiyo... l'hard disk clonato si comportava esattamente come quando ho fatto l'installazione pulita di 10.
Cioè se nel BIOS lascio SATA enhanced mi mostra il logo di windows, i pallini circolari girano, luce ssd sempre accesa e dopo alcuni minuti BSOD con DCP_WATCHDOG_VIOLATION.
Se nel BIOS metto SATA Compatible non parte proprio niente, mentre prima (con installazione pulita di 10) riuscivo ad entrare (quindi ho configurato utente e tutto), installare qualcosa (chrome, adobe reader) ma il sistema crashava dopo tot minuti
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Prova come ti ho detto sopra, in casi estremi sono anche io così, ed ho risolto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sognatore761

gentar

Nuovo Utente
23
0
Salve a tutti, un'amica possiede un ASUS X5DIP che voleva sostituire. Il pc in se non è malaccio. 4 GB di RAM, NVIDIA G205M da 512 MB dedicata, wifi n. L'unica pecca un Pentium dual core T4500.
Il pc nasce con un WD blue da 320 GB con installato windows 7 premium. Con l'occasione dell'uscita di windows 10 (quindi qualche anno fa) le ho fatto l'upgrade gratuito e da allora sta usando windows 10 senza problemi di sorta.
Aggiornamento dopo aggiornamento attualmente è installata la versione 1903. Il pc è comunque diventato lento soprattutto in fase di accensione-spegnimento ma visto l'uso che ne fa (posta elettronica, word, qualche video su youtube) le ho proposto di sostituire l'hd con un SSD. Ho quindi comprato un crucial MX500 da 256 GB e ieri l'ho montato. Scarico win 10 ver 2004, installazione pulita, ma una volta installato il SO questo non parte e rimane in continuo caricamento. Praticamente non mi fa fare nemmeno la configurazione di windows e compare l'errore DPC_WATCHDOG_VIOLATION.
Provo ad installare allora una versione più vecchia di win 10 (la 1903, per fortuna mi tengo tutte le ISO) ma niente, stesso problema.
Cerco in rete e andando nel BIOS cambio il controller da SATA a Compatibile. Magia, parte tutto !!!!
Il problema è che il pc è inusabile, BSOD a manetta, windows che frizza e rimane bloccato obbligandoti a un riavvio tramite tasto di accensione...
Ora, ho già sostituito diversi SSD su notebook vecchi, sempre acquistando il Crucial MX500 e senza mai un problema.
Non capisco come mai ho dovuto mettere Compatibile nel controller. Che sia il crucial che non viene digerito dal notebook? Se provassi a clonare il vecchio HD su questo SSD secondo voi risolvo?
Ciao, hai poi risolto? Ho il tuo stesso problema
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ciao, hai poi risolto? Ho il tuo stesso problema
No ci ho rinunciato. Ho rimesso l'hd meccanico, reinstallato in modo pulito win 10 in dualboot con una distro linux, Inutile dire che usa sempre linux e il pc è molto più reattivo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!