DOMANDA Problemi alle porte USB - Rimozione sicura non permessa - Analisi approfondita

xenud

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti,
parto a mille esponendo il mio problema. Oggi ho provato a rimuovere la mia chiavetta "in modo sicuro" tramite la rimozione sicura di Windows 10, ma mi appare questo messaggio di errore.

1590935957416.png

Bene, vado nel registro eventi a cercare la causa (per chi avrà il mio stesso problema: aprite Start e cercate "Visualizzatore eventi")

"L'applicazione System con ID processo 4 ha interrotto la rimozione o l'espulsione del dispositivo USB\VID_6557&PID_0021\07009BFB2B7A4F26."
1590935549215.png

Penso: "strano". Vado nei dettagli e scopro che il thread che occupa la mia chiavetta è il 9936

Codice:
 Execution
   [ ProcessID]  4
   [ ThreadID]  9936

Apro "Process Hacker" e vado a vedere di cosa si occupa questo thread e ottengo questa schermata:
1590935797857.png

Codice:
ntoskrnl.exe!PsReturnProcessNonPagedPoolQuota+0xbd0
Ok, da ora in poi non so più che fare. Ho scansionato "C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe" con Virustotal ma niente, nessun virus. Ho cercato qualcosa online riguardo a questo processo e al mio problema ma non c'è nulla. Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?

Ho già provato a disinstallare i driver riguardo alle porte usb e a installare i più recenti e ho già provato a fare un avvio pulito ma purtroppo il problema persiste.

Grazie mille a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:
Soluzione
Bene, ho fatto come mi hai detto tu ma purtroppo non c'è stato nessun risultato positivo. Nei tentativi ho disinstallato Avast e al riavvio successivo ho visto che il servizio di Windows Defender risultava tra i disabilitati e non c'era modo di riabilitarlo. Errore di "accesso negato". Nulla da fare, le usb non si rimuovono in modo sicuro, Windows Defender non parte e non ho più punti di ripristino sul disco (ho pensato subito di aver preso un virus). Così, prima di mischiare tutti i documenti e i programmi, ho deciso di fare un bel backup e di procedere alla formattazione. Purtroppo stavolta ho risolto in questo modo.

Grazie ancora e buona giornata

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, a volte puoi semplicemente sbloccarla con lock hunter, tasto destro sopra la pennetta e la sblocchi, dopo di che usi la rimozione sicura di windows
usavi qualche sw che impegnava la chiavetta?

comunque sia un bel
DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth
in cmd avviato come amministratore
non fa male
 
  • Mi piace
Reazioni: xenud

xenud

Nuovo Utente
10
1
Bene, ho fatto come mi hai detto tu ma purtroppo non c'è stato nessun risultato positivo. Nei tentativi ho disinstallato Avast e al riavvio successivo ho visto che il servizio di Windows Defender risultava tra i disabilitati e non c'era modo di riabilitarlo. Errore di "accesso negato". Nulla da fare, le usb non si rimuovono in modo sicuro, Windows Defender non parte e non ho più punti di ripristino sul disco (ho pensato subito di aver preso un virus). Così, prima di mischiare tutti i documenti e i programmi, ho deciso di fare un bel backup e di procedere alla formattazione. Purtroppo stavolta ho risolto in questo modo.

Grazie ancora e buona giornata
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!