Problemi al PC...

Blerpa

Utente Attivo
213
57
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax Black
Scheda Madre
MSI B550 MAG Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 256GB NVMe, Samsung 970 Evo Plus 1TB NVMe, Crucial MX500 500GB SSD, Samsung 100GB HDD
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB DDR4 3600 CL16
GPU
MSI RTX 2070 Super Ventus OC GP 8GB
Audio
Creative Soundblaster Z, Edifier R1280DBs
Monitor
LG 34WK650 34" 21:9 IPS
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Mouse Logitech G Pro Wireless, tastiera Logitech K800, webcam Logitech C920 HD Pro, cuffie Sony WH-CH700N
OS
Windows 10 Pro
Salve.
Sono il possessore del sistema in firma ed anche qui a lato.

Qualche mese fa il mio hard disk Maxtor Diamond Plus 9 (EIDE 7200 rpm 8mb cache) da 160GB (impostato come disco Master e con la partizione di sistema principale - poco meno di 3 anni di utilizzo) incominciò improvvisamente a fare dei rumori meccanici strani.

I rumori erano simili a quando il PC si avvia e la testina all'interno dell'HD legge il disco e il disco interno si avvia.

Precisamente sembrava che il disco rallentasse, la testina leggesse con un brevissimo gracchio e poi di seguito il suono del disco come se accellerasse di nuovo.

Tempo pochissimo il PC non si è avviato più e pensando fosse l'HDD che aveva tirato le cuoia, dopo aver smadonnato per le cose non ancora copiate in backup, ho preso ed acquistato un nuovo HDD, un Hitachi da 320gb.

Il nuovo HDD va benissimo e ne sono contento.

Come ultima speranza ho attaccato il vecchio Maxtor da 160gb in modalità Slave per vedere se potevo recuperare qualcosa: incredibile! Leggeva tutto, funzionava tutto. Insomma ho ricuperato tutto!

Ovviamente, a malincuore (160GB vuote mica sono noccioline), dopo aver fatto il backup di tutto l'ho staccato, visto che morto una volta non ti puoi fidare di un HDD.

Bene.
2 giorni fa, per un pò il NUOVO hdd della Hitachi, per un breve momento ha fatto gli stessi rumori.
Poi basta.
Ora non ricordo ma credo stessi giocando ad un gioco con parecchio accesso al disco (tipo Oblivion).
Il fatto è che l'HDD è nuovo.

Allora mi sto chiedendo... ma non è che il vecchio HDD andava benissimo ed invece il problema era ed è l'alimentatore???

L'alimentatore, come da firma, è un Q-Tec 400W con doppia ventola.
Dovrei averlo preso intorno alla primavera del 2003.
Quindi ha circa 5 anni.

Voi che dite?
Mi sembra difficile credere che un HDD nuovo con soli 2 mesi sulle spalle abbia gli stessi problemi dell'altro.
E l'altro stesso alla fine lo avevo recuperato.

Se è l'alimentatore me ne consigliate uno decente, non troppo costoso e con un rail da 12V buono per in caso in futuro aggiungere una HD3850 AGP (lo so benissimo che sarei CPU limited e i soldi in più spesi non sono un problema, ma voglio una scheda AGP con la capacità di performance
migliori durante l'encoding video e simili... - Inoltre la HD 3850 consuma di meno di una X1950 AGP e se non ricordo male non ha bisogno del molex aggiuntivo come la 1950, quindi...).

Aggiungo che la mia X1600 Pro ha inserito il molex per la potenza addizionale tramite alimentatore.
Ho 1 masterizzatore DVD DL e 1 masterizzatore CD collegati inoltre.

Grazie.
 

superdory

Utente Attivo
80
0
CPU
Intel Core 2 E6850
Scheda Madre
Abit IX38 Quad GT
HDD
800 GB (in tot)
RAM
2 GB
GPU
Asus 8800 GT 512MB DDR3
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 172N
PSU
650W
OS
Windows Vista Ultimate
Magari sono scontata e ignorante però non è che l'hai riempito senza deframmentare? hai provato a fare dei controlli, tipo scan disk, magari con programmi extra-windows?
Scusami, forse mi manderai a quel paese, ma ho avuto dei problemi con i miei hard disk l'anno scorso, mi sono scomparsi dopo aver fatto dei rumori strani, per fornuna erano in garanzia. E anche quelli che mi sono tornati dalla garanzia sono spariti. Cmq dopo che ho preso l'abitudine di deframmentare, perchè gestisco una grossa quantità di dati che trasferisco spesso da un hard disk all'altro, ed eseguire scan disk e controlli nn mi sono spariti più.

Ciao, spero che tu risolva.
 

-NeMo-

Utente Attivo
792
94
CPU
P4 Nortwood 2,66 GHz @ 3,0 GHz
Scheda Madre
VIA P4PB-400
HDD
Samsung 80 GB + DiamondMax21 320 GB + Compass 160 GB (USB 2.0) + WesternDigital MyBook Essential 500
RAM
2 GB DDR @366 MHz
GPU
NVIDIA GeForce 6600GT 128MB DDR3 (Custom Cooling)
Audio
Creative Audigy SE + Creative SBS 580 (5.1) + Sennheiser PX 100
Monitor
Samsung SyncMaster 753s
PSU
LC Power Super Silent 550W Green Power
Case
Super...mercato (5 silent fans cooling)
OS
Windows XP Pro SP2 + Ubuntu 8.04 (Dual Boot)
Beh, in effetti un alimentatore "alla frutta" può erogare meno energia di quella che serve e causare blocchi al pc. Sopratutto se non è di marca e ha 5 anni! Per quanto non mi senta di assicurarti che il problema sia dell'alimentatore, è molto probabile che sia così.
Come ali nuovo mi sentirei di consigliarti un LC Power Silent Giant 550W Green Power, che ha un efficienza superiore all'85% e costa sui 50-55 euro. Lo trovi in quasi tutti i negozi on line.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili