problemi adsl tiscali e suggerimenti per fibra telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MOTORSPORT1979

Nuovo Utente
6
0
buongiorno a tutti, ho un paio di domande da neofita sulla fibra.

Al momento ho una adsl classica tiscali flat con modem router TP LINK collegato su una derivata e con anche una prolunga ma che non ha mai dato problemi da 8 anni a questa parte.

per spiegarmi meglio, io sono stato per lavoro fuori italia da ottobre 2014 ad aprile 2015, e sono rientrato solo a dicembre per le ferie natalizie.

prima di partire la portante era come al solito a 16k Kbps e la connessione sempre sui 16, ed era così dal 2008, mai un problema o un abbassamento di linea

a natale la connessione oscillava tra i 15 e i 16k Kbps

da aprile da quando sono rientrato la connessione è discontinua, la portante oscilla tra gli 11 e i 15, i valori di margine oscillano tra 3 e 8 così come l'output power ma per motivi vari non ho potuto stare dietro questa cosa e verificare...cosa però che ho fatto ora...solite prove, router connesso su principale, senza filtri, con filtri, senza telefoni, con telefoni etc ma nulla è cambiato...anzi sulla principale aggancia a malapena i 9k Kbps di portante.

Inutile dire delle continue perdite di portante e relativi riagganci a valori completamente sballati.

ho sentito tiscali che ovviamente dice che non dipende da loro e che con somma incompetenza mi ha abbassato la portante a 10k Kbps, ed effettivamente così la navigazione è stabile ma la navigazione è lentissima..

ora vorrei passare alla fibra ma mi lascia perplessa una cosa...il telefono connesso al router e relativo inutilizzo delle prese di casa a muro.

il problema è che la principale sta vicino all'ingresso di casa, poi ho la cucina in mezzo alla casa dove al momento ho un telefono che mi serve tenere li e poi nella camera dall'altra parte della casa rispetto alla principale ho i pc, un fisso che uso come muletto sempre acceso a scaricare (ci siamo capiti no?) e un portatile per il resto delle cose (navigazione, lavoro etc)

mi chiedevo...se faccio un contratto fibra (telecom il più papabile perchè siamo già clienti e perchè non chiedono costi di attivazione etc) posso montare il router in cucina così da avere il telefono esattamente dove mi serve e poi magari usare 2 ripetitori wi fi (ho già un TP-LINK TL-WA854RE 300Mbps in salone che va una meraviglia e ne comprerei un altro, da posizionare in camera per i 2 pc, fisso e portatile)???

secondo voi avrò sempre problemi di portante scarsa? questa è la mia situazione di casa


- - - Updated - - - Immagine.jpg

31 visite e nessuno che mi può aiutare?

- - - Updated - - -

103 visite e nessuna risposta...forse quesito troppo difficile?
 
Ultima modifica:

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il modem volendo lo puoi montare anche sulla seconda presa, ma perdi l uso del telefono sulla principale.
Se la casa non è enorme, il modem piazzato in cucina dovrebbe coprire un bel po' della casa.

Inoltre il modem fa da base per i telefoni cordless DECT (te ne danno 2 a 12€ se li chiedi con l attivazione), quindi basta una presa elettrica (o di tenere carichi i terminali) per avere un telefono dove vuoi.
 

MOTORSPORT1979

Nuovo Utente
6
0
grazie Jobber

quindi potrei mettere il router in cucina e attaccare li il telefono che ho già oppure chiedere a 12 euro i 2 cordless DECT e tenerne uno in cucina e uno in salone...ok!

la casa è 85 metri quadri ma come vedi dal disegno sembra progettata da un geometra con problemi psicologici gravi...è tutta storta!

Al momento ad esempio ho il router in camera e nel salone1 il ripetitore e così copro bene tutta la casa comunque...mettendo il fibra telecom in cucina dovrei essere apposto anche se ho letto che è un router che ha un segnale wifi veramente penoso
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Obiettivamente io ho quel ripetitore, ma non mi trovo molto bene; la connessione è ovviamente più stabile, ma mi risulta abbastanza limitata in velocità (non mi fa raggiungere i 50 MBit) che riesco però a raggiungere con il modem diretto (ed ho il modem nella angolo esattamente opposto della casa rispetto al PC). Ma c'è la possibilità che non ho configurato molto bene il ripetitore.

Tolto l OT iniziale per me non avrai grossi problemi di copertura, soprattutto se puoi affidarti ad un ripetitore.
 
Ultima modifica:

MOTORSPORT1979

Nuovo Utente
6
0
uppo la discussione perchè qualche giorno fa è venuto il tecnico telecom e non mi ha installato il modem dicendo che non può farlo nemmeno nella principale perchè in realtà non arriva il doppino nella principale ma un cavo generico telefonico e perde segnale.

men che meno nella derivata in cucina

insomma, mi ha tirato fuori mille problematiche e alla fine non ha fatto nulla. Sono incavolato nero! ora richiamo telecom e chiedo un altro tecnico per fare delle prove sulla derivata per vedere che segnale arriva.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili