Problemi accensione

Nadia995

Nuovo Utente
45
3
Ciao a tutti, ho assemblato un pc per uso domestico. Si avvia ma lo schermo del monitor solo con VGA mi dice "nessun segnale". Ho collegato anche lo speaker alla scheda madre e mi da 1 segnale lungo e 2 brevi. Ho cercato su internet e mi dice che è un errore di scheda video. Le componenti sono:
Scheda madre ASUS PRIME H410M-K entrata Vga e dvi
CPU:INTEL CORE I3 10320 CON SCHEDA GRAFICA INTEGRATA.
RAM: PATRIOT 2X8GB 2400MHz
Ssd:samsung 500gb
Psu:corsair da 300w.
Che problema può essere? Ho smontato tutto di nuovo e non mi pare che i piedini siano piegati.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
prova un banco di RAM alla volta
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Scollega sia dal lato pc che dal lato monitor il cavo, entra nel menu delle impostazioni del monitor e controlla che sia correttamente selezionato l'ingresso giusto
 

ManuR74

Nuovo Utente
59
1
Integrata ma se non riuscissi a risolvere, conviene acquistare una scheda video? E se si, quale mi consigliate?
Bisogna prima vedere il problema; potrebbe, per esempio, essere un problema della scheda logica e quindi comprando una scheda grafia dedicata non farà niente. Hai per caso overclocckato la scheda grafica?
 
Ultima modifica:

Nadia995

Nuovo Utente
45
3
Bisogna prima vedere il problema; potrebbe, per esempio, essere un problema della scheda logica e quindi comprando una scheda grafia dedicata non farà niente. Hai per caso overclocckato la scheda grafica?
No, non ho la scheda grafica, perché ho pensato che con la cpu con scheda grafica integrata e non servisse dato che è un pc per uso domestico e senza la possibilità di overcloccare. Il pc si accende ma non compare nulla sullo schermo del monitor. Assenza segnale.
Post unito automaticamente:

Ho dimenticato di aggiungere che ho collegato un cavo di alimentazione da 12v ad un entrata da 3v, quello piccolo a sinistra nominato CHA_FAN. Credevo fosse l'entrata della ventola. Infatti non si avviava il pc, una volta staccato quell'alimentazione, il pc è partito ma non si vede nulla.
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,922
1,744
Ho collegato anche lo speaker alla scheda madre e mi da 1 segnale lungo e 2 brevi

Ciao! Il segnale acustico che descrivi, dovrebbe indicare problemi alle memorie RAM! Controlla di aver collegato bene le schedine negli slot!
Inoltre che tipo di SSD hai montato? E' un samsung, ma è un M.2 o un SATA? Se è un SATA, prova a cambiare posto all'attacco, che magari non è il "primario"....!
Post unito automaticamente:

Cmq eventualmente, prova ad acquistare delle RAM diverse, che secondo me sono quelle!
Diversamente, prova a smontare e rimontare la CPU, la pulisci bene e rimetti la pasta termica e controlli che tutti i pin siano a posto...!
 

Nadia995

Nuovo Utente
45
3
Ciao! Il segnale acustico che descrivi, dovrebbe indicare problemi alle memorie RAM! Controlla di aver collegato bene le schedine negli slot!
Inoltre che tipo di SSD hai montato? E' un samsung, ma è un M.2 o un SATA? Se è un SATA, prova a cambiare posto all'attacco, che magari non è il "primario"....!
Post unito automaticamente:

Cmq eventualmente, prova ad acquistare delle RAM diverse, che secondo me sono quelle!
Diversamente, prova a smontare e rimontare la CPU, la pulisci bene e rimetti la pasta termica e controlli che tutti i pin siano a posto...!
Ho cercato su internet e 1 bip lungo e 2 brevi indicano errore video e ho controllato su altre pagine e dicono tutti la stessa cosa. Ho smontato pulito e aggiunto di nuovo la cpu con la pasta Ho controllato anche i pin e non mi sembra che siano piegati. Ho smontato e rimontato ram, anche uno slot per volta. La cpu è un Intel core i3 10320 con scheda grafica integrata. Non ho aggiunto una scheda video pcie. SSD è un SATA. Fatto CLEAR CMOS tante volte ma il problema è sempre li.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,922
1,744
Siccome bisogna provare a step in questi casi, ti consiglio di provare prima con la cosa meno impattante e prova a procurarti un altro banco di RAM da 8GB...! e vedi se va...!

Poi, l'altro step è quello di cambiare attacco SATA (per precauzione), ma mi sembra strano....

Altrimenti, potrebbe essere che ci sia la scheda madre difettosa...! Difficile che ci siano problemi alla vga integrata della CPU....! Se mai l'errore video è derivato da problemi sulla scheda madre...
Post unito automaticamente:

Ho cercato su internet e 1 bip lungo e 2 brevi indicano errore video

vedi Qui.......
 
Ultima modifica:

Nadia995

Nuovo Utente
45
3
Siccome bisogna provare a step in questi casi, ti consiglio di provare prima con la cosa meno impattante e prova a procurarti un altro banco di RAM da 8GB...! e vedi se va...!

Poi, l'altro step è quello di cambiare attacco SATA (per precauzione), ma mi sembra strano....

Altrimenti, potrebbe essere che ci sia la scheda madre difettosa...! Difficile che ci siano problemi alla vga integrata della CPU....! Se mai l'errore video è derivato da problemi sulla scheda madre...
Post unito automaticamente:



vedi Qui.......
Che tipo di ram mi puoi consigliare per questa scheda madre?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,047
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Il segnale che riferisci dovrebbe indicare un problema video, aspetta a cambiare le ram. Hai provato a cambiare il cavo VGA?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!