PROBLEMA problemi accensione spegnimento, BIOS?

mk86

Nuovo Utente
7
0
ciao a tutti,
ho un problema abbastanza inusuale. ho un vecchio pc con linux installato (ma succedeva anche con win).
Sostanzialmente il computer nn si spegne, o meglio fa il rumore di arresto ma le ventole continuano a girare e quindi devo chiudere l'interruttore posto sul retro.
Per riaccenderlo, devo rimettere sulla posizione 1 sempre il tastino dietro, e poi premere il tasto reset. da lì parte e mi arriva alla prima schermata dove dice "CMOS checksum error- default loaded" e "CMOS battery failed" e chiede di premere F1 per continuare. Premo e parte normale. Ogni volta questa tiritera.

qualcuno sa cosa potrebbe essere?
 

Nexin

Utente Attivo
128
52
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
Asrock H67DE3
HDD
1x2 tb
RAM
4gb DDR3 1333mhz
GPU
Gainward Nvidia GTX 460
Audio
Integrata Realtek
Monitor
Samsung P2470
PSU
Thermaltake Toughpower 775watt
OS
Windows 7 Professional 64bit
ciao a tutti,
ho un problema abbastanza inusuale. ho un vecchio pc con linux installato (ma succedeva anche con win).
Sostanzialmente il computer nn si spegne, o meglio fa il rumore di arresto ma le ventole continuano a girare e quindi devo chiudere l'interruttore posto sul retro.
Per riaccenderlo, devo rimettere sulla posizione 1 sempre il tastino dietro, e poi premere il tasto reset. da lì parte e mi arriva alla prima schermata dove dice "CMOS checksum error- default loaded" e "CMOS battery failed" e chiede di premere F1 per continuare. Premo e parte normale. Ogni volta questa tiritera.

qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Ma succede da sempre?
A parte questo potrebbe essere la batteria sulla scheda madre. Infatti c'è scritto: "CMOS battery failed".

Questo tipo di batteria la trovi in qualunque negozio (anche dai cinesi).
 

mk86

Nuovo Utente
7
0
non da sempre, diciamo da un 2 anni... il computer è rimasto fermo un anno circa.
ok allora lo apro, levo la batteria e vado a comprarne una nuova, speriamo sia questo. faccio sapere come è andata!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
non da sempre, diciamo da un 2 anni... il computer è rimasto fermo un anno circa.
ok allora lo apro, levo la batteria e vado a comprarne una nuova, speriamo sia questo. faccio sapere come è andata!
Quando sostituirai la batteria, ricordati di entrare nel bios e caricare nuovamente data, ora ed eventuali altre impostazioni (la ram a 266, per esempio ;)) perché togliendo la batteria le impostazioni si azzerano.
 

Nexin

Utente Attivo
128
52
CPU
Intel i5 2500
Scheda Madre
Asrock H67DE3
HDD
1x2 tb
RAM
4gb DDR3 1333mhz
GPU
Gainward Nvidia GTX 460
Audio
Integrata Realtek
Monitor
Samsung P2470
PSU
Thermaltake Toughpower 775watt
OS
Windows 7 Professional 64bit
Quando sostituirai la batteria, ricordati di entrare nel bios e caricare nuovamente data, ora ed eventuali altre impostazioni (la ram a 266, per esempio ;)) perché togliendo la batteria le impostazioni si azzerano.

Bravo bel consiglio! non ci avevo pensato!

A parte il fatto che cmq essendogli morta la batteria le impostazioni sicuramente continuavano a resettarsi lol
 

mk86

Nuovo Utente
7
0
allora:
cambiato batteria, reimpostato data e ora e la frequenza della ram nel bios.
Il problema permane (ossia per spengnerlo devo chiudere il bottone sul retro e per riaccenderlo idem e premere reset) però ora non mi compare piu "CMOS checksum error- default loaded" e "CMOS battery failed"

anche se il pc lo metto in stand-by (s3) le ventole continuano a girare come se fosse acceso, fa lo stesso rumore e devo resettarlo perchè nn torna al desktop
 
Ultima modifica:

Chinasky

Utente Attivo
26
1
CPU
Intel i5 2550k
Scheda Madre
p8p67 rev 3.1
HDD
1x ocz agility 3 ssd 120GB +2x500gb raid0 seagate+ 1tb hitachi backup
RAM
8gb corsair vengeance ddr3
GPU
crossfire ati 5850+5830
Monitor
lg 22" 16/9 1920*1080
PSU
600w corsair 80 plus
Case
Enermax Uber chackra big tower
OS
win 7 x64
Allora devi controllare da bios le impostazioni legate al resume dagli stati di sospensione. Prova fin quando non funziona. Altrimenti vuol dire che la distribuzione linux che usi non supporta lo standby per quel pc, anche se la cosa mi pare strana.
 

mk86

Nuovo Utente
7
0
Allora devi controllare da bios le impostazioni legate al resume dagli stati di sospensione. Prova fin quando non funziona. Altrimenti vuol dire che la distribuzione linux che usi non supporta lo standby per quel pc, anche se la cosa mi pare strana.

purtroppo succedeva anche quando avevo win installato...

cmq ho provato a dare un occhio alle impostazioni del BIOS leggendo un po' anche la vostra guida Configurazione del BIOS per i principianti - Impostazioni per l'amministrazione dell'alimentazione - Pagina 8 - Tom's Hardware

ma mi pare nn ci sia nulla di strano
 

Chinasky

Utente Attivo
26
1
CPU
Intel i5 2550k
Scheda Madre
p8p67 rev 3.1
HDD
1x ocz agility 3 ssd 120GB +2x500gb raid0 seagate+ 1tb hitachi backup
RAM
8gb corsair vengeance ddr3
GPU
crossfire ati 5850+5830
Monitor
lg 22" 16/9 1920*1080
PSU
600w corsair 80 plus
Case
Enermax Uber chackra big tower
OS
win 7 x64
ma il tasto "dietro" che citi è percaso quello dell'alimentatore? Mi sta venendo il dubbio che qualche filo di quelli che collegano l'alimentazione e il reset sia andato a male, o mal collegato. Tanto per stare sicuro darei una controllatina. Altrimenti non saprei.
 

mk86

Nuovo Utente
7
0
ma il tasto "dietro" che citi è percaso quello dell'alimentatore? Mi sta venendo il dubbio che qualche filo di quelli che collegano l'alimentazione e il reset sia andato a male, o mal collegato. Tanto per stare sicuro darei una controllatina. Altrimenti non saprei.

si è il tastino nero dietro al case che da l'alimentazione..proverò a controllare, o meglio a capire come si controlla!
 

Chinasky

Utente Attivo
26
1
CPU
Intel i5 2550k
Scheda Madre
p8p67 rev 3.1
HDD
1x ocz agility 3 ssd 120GB +2x500gb raid0 seagate+ 1tb hitachi backup
RAM
8gb corsair vengeance ddr3
GPU
crossfire ati 5850+5830
Monitor
lg 22" 16/9 1920*1080
PSU
600w corsair 80 plus
Case
Enermax Uber chackra big tower
OS
win 7 x64
Devi aprire il case e controllare i cavi che vanno direttamente dal case alla mobo. Se hai il manuale della mobo controlla lì.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili