Problemi accensione pc

lorenzo1702

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti, ho assemblato una build recentemente, con i seguenti componenti:
ryzen 3900x, asus b550f, gtx 1070 ti, 2x16gb ram ballistix 3200 mhz, psu seasonic focus gx 650w, sabrent rocket 512 gb.
Da 1 settimana randomicamente accade che accendo il pc e non arriva alla schermata del bios, e rimane con la classica schermata nera, e i led di errore della scheda madre sono ok, quindi teoricamente i componenti sono tutti ok.
Sono riuscito ad accenderlo facendo le seguenti operazioni:
- cambio posizione ram spostando dai banchi n 2;4 ai banchi 1;3
- semplice leva e metti delle ram
- Con le ram aventi la stessa posizione e il pc non si accendeva ho provato a mettere 4 pin addizionali alla cpu quindi 8+4
Dall' ultima modifica il pc in questi ultimi 2 giorni si è acceso normalmente, questa mattina vado ad accenderlo e stesso problema, levo un banco di ram, quindi rimanendo con lo slot 1 occupato, riaccendo e va tranquillamente.

Non riesco a capire quale possa essere il problema, quale potrebbe essere secondo voi e che test posso fare per risolverlo??
Grazie in anticipo per le risposte.
Lorenzo.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti, ho assemblato una build recentemente, con i seguenti componenti:
ryzen 3900x, asus b550f, gtx 1070 ti, 2x16gb ram ballistix 3200 mhz, psu seasonic focus gx 650w, sabrent rocket 512 gb.
Da 1 settimana randomicamente accade che accendo il pc e non arriva alla schermata del bios, e rimane con la classica schermata nera, e i led di errore della scheda madre sono ok, quindi teoricamente i componenti sono tutti ok.
Sono riuscito ad accenderlo facendo le seguenti operazioni:
- cambio posizione ram spostando dai banchi n 2;4 ai banchi 1;3
- semplice leva e metti delle ram
- Con le ram aventi la stessa posizione e il pc non si accendeva ho provato a mettere 4 pin addizionali alla cpu quindi 8+4
Dall' ultima modifica il pc in questi ultimi 2 giorni si è acceso normalmente, questa mattina vado ad accenderlo e stesso problema, levo un banco di ram, quindi rimanendo con lo slot 1 occupato, riaccendo e va tranquillamente.

Non riesco a capire quale possa essere il problema, quale potrebbe essere secondo voi e che test posso fare per risolverlo??
Grazie in anticipo per le risposte.
Lorenzo.

Credo sia un problema di Ram, aggiorna all'ultimo bios e togli il DOCP sulle Ram, se senza DOCP si avvia, fai un memtest86 e fai un controllo sulle Ram, inoltre le Ram devono stare nello slot 2 e 4.
 

lorenzo1702

Nuovo Utente
13
0
Credo sia un problema di Ram, aggiorna all'ultimo bios e togli il DOCP sulle Ram, se senza DOCP si avvia, fai un memtest86 e fai un controllo sulle Ram, inoltre le Ram devono stare nello slot 2 e 4.
Ciao, aggiornato all ultimo bios, ho provato anche a cambiare le ram nuove con dei vecchi banchi di Ram che avevo sulla vecchia build che non mi ha mai dato problemi, 2x4 corsair 2600 mhz, e mi fa lo stesso problema, a questo punto potrebbe essere la mobo??
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao, aggiornato all ultimo bios, ho provato anche a cambiare le ram nuove con dei vecchi banchi di Ram che avevo sulla vecchia build che non mi ha mai dato problemi, 2x4 corsair 2600 mhz, e mi fa lo stesso problema, a questo punto potrebbe essere la mobo??
Se inserisci una sola ram il computer si avvia?
 

lorenzo1702

Nuovo Utente
13
0
Se inserisci una sola ram il computer si avvia?
Allora ho provato a cambiare svariate volte ram sia vecchie che nuove randomicamente e dopo 5 cambi e partito, quindi l avvio e veramente randomico non c è una combinazione fissa, ora ho aggiornato il bios e vedo come va.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Allora ho provato a cambiare svariate volte ram sia vecchie che nuove randomicamente e dopo 5 cambi e partito, quindi l avvio e veramente randomico non c è una combinazione fissa, ora ho aggiornato il bios e vedo come va.

Con l'aggiornamento del bios hai risolto? Se hai provato delle Ram diverse e hai difficoltà nell'accensione significa che o è il controller della memoria della cpu oppure la scheda madre stessa che da problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili