PROBLEMA Problematica boot in seguito ad installazione Linux

Loob

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti,

Vi chiedo una mano per un problema che non mi si è mai presentato.
In seguito ad aver pulito completamente un HD ho proceduto all'installazione ( su un vecchio pc che utilizzo per far test ) di linux.
L'installazione è stata correttamente eseguita, una volta terminata appare il logo di linux, classico underscore in alto a sx che lampeggia, dopo qualche minuto di attesa però è partito tipo un ping ( intendo non che stesse creando una connessione dati ma il tipo di comunicazione da parte della riga di comando ) con scritto una cosa simile " Gain calibration timeout xxxx Mghz " - dove il valore di xxx erano numeri ovviamente.
In seguito ad aver atteso svariati minuti ho deciso di forzare il riavvio del pc con l'interruttore poiché il pc non macinava.
Alla ri-accensione la schermata rimane nera, come se non ci fosse alimentazione allo schermo del portatile, non viene visualizzato nessun underscore, nessun boot, se premo qualsiasi tasto FN o similare non cambia nulla.
Ho provato subito ad utilizzare boot repair ma ovviamente non avendo nessun boot non posso nemmeno far partire una qualsiasi iso da usb...
Avete qualche idea su come potrebbe risolversi la problematica ?

NB: non ho creato partizioni con windows ecc... è presente solo la partizione linux.
 
U

Utente cancellato 394698

Ospite
Buongiorno a tutti,

Vi chiedo una mano per un problema che non mi si è mai presentato.
In seguito ad aver pulito completamente un HD ho proceduto all'installazione ( su un vecchio pc che utilizzo per far test ) di linux.
L'installazione è stata correttamente eseguita, una volta terminata appare il logo di linux, classico underscore in alto a sx che lampeggia, dopo qualche minuto di attesa però è partito tipo un ping ( intendo non che stesse creando una connessione dati ma il tipo di comunicazione da parte della riga di comando ) con scritto una cosa simile " Gain calibration timeout xxxx Mghz " - dove il valore di xxx erano numeri ovviamente.
In seguito ad aver atteso svariati minuti ho deciso di forzare il riavvio del pc con l'interruttore poiché il pc non macinava.
Alla ri-accensione la schermata rimane nera, come se non ci fosse alimentazione allo schermo del portatile, non viene visualizzato nessun underscore, nessun boot, se premo qualsiasi tasto FN o similare non cambia nulla.
Ho provato subito ad utilizzare boot repair ma ovviamente non avendo nessun boot non posso nemmeno far partire una qualsiasi iso da usb...
Avete qualche idea su come potrebbe risolversi la problematica ?

NB: non ho creato partizioni con windows ecc... è presente solo la partizione linux.

Sarebbe sempre buona cosa indicare almeno la Distro in uso.

Potresti provare ad accedere a una sessione TTY3(4/5/6) premendo Ctrl+Alf+F3(4/5/6), inserire le credenziali e tentare un apt up(date/grade) o dnf upgrade in base sempre alla distro.

Saluti
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Quell'errore si risolve generalmenet con un riavvio, spegnere completamente (tieni tasto ON premuto > 5sec, magari stacca batteria e cavo di alimentaizione piu di un minuto). Poi riprovam, e se non altro, dimmi se almeno entri nel bios.

Come chiesto da nhlfuz, dicci la distro, fondamentale per darti una mano.
 

Loob

Nuovo Utente
4
0
Scusate in anticipo, l'avevo scritta nel tag del topic e mi son dimenticato di inserirla nel testo :) comunque kali linux.
Diciamo che ora non ho più l'urgenza visto che ho parato la situazione avendo usato la live version su un altro pc ed essendo riuscito a fare tutti i test che mi servivano, ma ora vorrei risolvere e comunque capire cos'è successo poiché non ho mai visto nulla di simile...

Allora purtroppo @nhlfuz nessuna combinazione ha dato esito, lo schermo rimane completamente "spento" senza dare nessun segno di vita come dicevo, nessun loader, nessun boot, nulla di nulla..

@bigendian non entro nel bios proprio perché lo schermo rimane apparentemente morto.. ho scollegato batteria, alimentazione, banchi ram ma nulla cambia..
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
E' un vecchio PC dicevi, desktop immagino. Se non entri neanche nel bios., aprirei il case e verificherei tutte le connessioni, scheda video etc.
 

Loob

Nuovo Utente
4
0
Nono è un portatile, nello specifico un acer travelmate 2490, e con tanta fatica ieri mi son messo lì a smontare tutto, batteria a tampone e co.. ma nulla è cambiato.

La cosa che mi fa strano è il " Gain calibration timeout " che non capisco quale settaggio possa aver toccato..

 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
quello e' un problema legato ai driver di rete. Non vedo possa centrare con il fatto che non si avvia.
Nel bios devi poter entrare, l'OS non centra. Mi sa si qualche problema hardware.
 

Loob

Nuovo Utente
4
0
Chiaro, proverò allora a portare il tutto a qualche collega più sgamato di me :)
Grazie mille lo stesso del feedback allora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!