Problema

Coccol8

Nuovo Utente
7
0
ciao a tutti!
Ieri sera dopo un paio d'ore di gaming, schermo nero e la stramaledettissima scritta "no signal", il pc non si è spento , solo non mandava piu' segnale al monitor, allora ho staccato tutto, l'ho aperto e mi sembrava che la scheda video fosse troppo calda del normale, (il che mi sembra strano visto che ho montato due nuove ventoline proprio per questo motivo), ho anche fatto una scansione completa del sistema , già che c'ero, ma non ho trovato niente... che si puo' fare? è un problema di scheda video o potrebbe essere qualcos'altro?
Grazie per l'attenzione e il supporto.
 

dbss92

Utente Attivo
527
60
CPU
Intel Core i5 4460 + AC Freezer 7 rev.2.0
Scheda Madre
Gigabyte H97-HD3
HDD
WD Caviar Blue 1TB + SSD Samsung 840evo 120GB
RAM
Crucial 16GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290X Tri-X 4GB GDDR5
Monitor
AOC LED 23" 1080p 2ms
PSU
Antec NeoEco 620C
Case
Antec P100
OS
Windows 10
ciao a tutti!
Ieri sera dopo un paio d'ore di gaming, schermo nero e la stramaledettissima scritta "no signal", il pc non si è spento , solo non mandava piu' segnale al monitor, allora ho staccato tutto, l'ho aperto e mi sembrava che la scheda video fosse troppo calda del normale, (il che mi sembra strano visto che ho montato due nuove ventoline proprio per questo motivo), ho anche fatto una scansione completa del sistema , già che c'ero, ma non ho trovato niente... che si puo' fare? è un problema di scheda video o potrebbe essere qualcos'altro?
Grazie per l'attenzione e il supporto.

Ciao Coccol8,
per aiutarti dovresti fornire le caratteristiche del tuo sistema.

Non so cosa intendi per "scansione completa del sistema", quello che dovresti fare è controllare le temperature interne dei componenti tramite un software come HWmonitor. Inoltre controlla se ci sono aggiornamenti driver per la tua scheda grafica e disattiva qualunque tipo di overclock se sono stati effettuati
 

Coccol8

Nuovo Utente
7
0
MB: ASRock 960 GC - GF FX
P : AMD FX-6300
RAM : 12 Gb : Kingston Hyper ( 4 + 8 )
HD : WDC WD10EZRX 1 Tb
VB: Nvidia Geforce GTX 750 Ti
PWS: 230v 5A 50Hz (non so che alimentatore è.. potrebbe anche esserne la causa)

20150821_001644.jpg

questo è il sistema , in effetti potevo anche metterlo prima...
Aggiornamenti scheda video fatti , nessun overclock e per ora la temperatura della scheda video è di 35 ° , mi sembra abbastanza normale , no?
la temperatura più alta è quella della ram che arriva anche a 41... che sia difettosa? puo' essere?
 
Ultima modifica:

dbss92

Utente Attivo
527
60
CPU
Intel Core i5 4460 + AC Freezer 7 rev.2.0
Scheda Madre
Gigabyte H97-HD3
HDD
WD Caviar Blue 1TB + SSD Samsung 840evo 120GB
RAM
Crucial 16GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290X Tri-X 4GB GDDR5
Monitor
AOC LED 23" 1080p 2ms
PSU
Antec NeoEco 620C
Case
Antec P100
OS
Windows 10
MB: ASRock 960 GC - GF FX
P : AMD FX-6300
RAM : 12 Gb : Kingston Hyper ( 4 + 8 )
HD : WDC WD10EZRX 1 Tb
VB: Nvidia Geforce GTX 750 Ti
PWS: 230v 5A 50Hz (non so che alimentatore è.. potrebbe anche esserne la causa)

questo è il sistema , in effetti potevo anche metterlo prima...
Aggiornamenti scheda video fatti , nessun overclock e per ora la temperatura della scheda video è di 35 ° , mi sembra abbastanza normale , no?
la temperatura più alta è quella della ram che arriva anche a 41... che sia difettosa? puo' essere?

Scusami, le temperature devi misurarle mentre giochi o mentre fai partire un benchmark ad esempio Heaven.
Comunque non hai scritto i parametri giusti dell'alimentatore. Se ti è più semplice puoi postare una foto della sua etichetta.
Comunque escluderei le ram...

EDIT: Al 99% il problema è proprio l'alimentatore...
Però da come ho capito il problema dello schermo nero è capitato solo una volta giusto? Ti consiglio di fare ulteriori prove. Se il problema è capitato più di una volta allora va cambiato subito l'alimentatore. Puoi prendere questo Jou Jye Computer BW-B520JL alimentatore per computer: Amazon.it: Informatica
 
Ultima modifica:

Coccol8

Nuovo Utente
7
0
si mi era già capitato ma pensavo che fosse un problema di temperature allora ho messo le ventole, il rumore è diminuito ma il problema principale è rimasto, ma perchè ? cosa ha che non va il mio alimentatore?
 

dbss92

Utente Attivo
527
60
CPU
Intel Core i5 4460 + AC Freezer 7 rev.2.0
Scheda Madre
Gigabyte H97-HD3
HDD
WD Caviar Blue 1TB + SSD Samsung 840evo 120GB
RAM
Crucial 16GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290X Tri-X 4GB GDDR5
Monitor
AOC LED 23" 1080p 2ms
PSU
Antec NeoEco 620C
Case
Antec P100
OS
Windows 10
si mi era già capitato ma pensavo che fosse un problema di temperature allora ho messo le ventole, il rumore è diminuito ma il problema principale è rimasto, ma perchè ? cosa ha che non va il mio alimentatore?

Il tuo alimentatore dichiara di essere un 420W, il problema però è che realemente ne eroga meno di 300W. Se fosse un alimentatore di buona qualità andrebbero anche bene ma dato che non lo è, quando usi intensamente il computer (ad esempio nei giochi) l'alimentatore non riesce ad alimentare tutti i componenti e quindi il sistema crasha (crolla). A lungo andare può danneggiare anche altri componenti oltre a bruciarsi.
Non hai un alimentatore migliore in casa per provare? Comunque c'è poco da fare va cambiato...
Aspetta anche il parere di altri utenti ;)
 
Ultima modifica:

Coccol8

Nuovo Utente
7
0

dbss92

Utente Attivo
527
60
CPU
Intel Core i5 4460 + AC Freezer 7 rev.2.0
Scheda Madre
Gigabyte H97-HD3
HDD
WD Caviar Blue 1TB + SSD Samsung 840evo 120GB
RAM
Crucial 16GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290X Tri-X 4GB GDDR5
Monitor
AOC LED 23" 1080p 2ms
PSU
Antec NeoEco 620C
Case
Antec P100
OS
Windows 10
ho fatto un piccolo test con the elder scrolls V e la temperatura massima raggiunta è 50 ° dalla scheda video ma non si è spento.
Cambio l'alimentatore che comunque avrei cambiato , sai per caso se l'alimentaore che mi hai consigliato puo' andare bene se in un futuro volessi montare una GTX 970?
questo alimentatore : Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, Singola Ventola 12 cm (non include cavo di alimentazione): Amazon.it: Informatica
può andare lo stesso?

Quello che ti ho consigliato regge tranquillamente la GTX 970, però saresti limitato dal processore che non sfrutterebbe a pieno la nvidia. L'alimentatore da 600w che mi hai mostrato come qualità è inferiore al jou jye da 520W. Fidati che su quella fascia di prezzo è il migliore ;)
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
ho fatto un piccolo test con the elder scrolls V e la temperatura massima raggiunta è 50 ° dalla scheda video ma non si è spento.
Cambio l'alimentatore che comunque avrei cambiato , sai per caso se l'alimentaore che mi hai consigliato puo' andare bene se in un futuro volessi montare una GTX 970?
questo alimentatore : Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, Singola Ventola 12 cm (non include cavo di alimentazione): Amazon.it: Informatica
può andare lo stesso?

acab m4 è uno dei peggiori cm in circolazione, se devi prendere quello tanto vale che prendi un itek, un aerocool un ms tech o qualsiasi alimentatore economico. l'unico a prezzo conveniente su amazon è il joujye 520.

quello che hai ora lc420h-8 arriva a erogare soltanto 180watt :doh: e con fx6300 e gtx750 viene un pò strapazzato. anche la scheda asrock 960 non è capace di reggere fx e potrebbe essere anche questa la causa dei problemi
 

Coccol8

Nuovo Utente
7
0
Ho capito ... ho appena ordinato l'alimentatore, sapete consigliarmi come migliorare ulteriormente la configurazione del sistema senza spendere troppo?
Grazie ancora del grande aiuto
 

dbss92

Utente Attivo
527
60
CPU
Intel Core i5 4460 + AC Freezer 7 rev.2.0
Scheda Madre
Gigabyte H97-HD3
HDD
WD Caviar Blue 1TB + SSD Samsung 840evo 120GB
RAM
Crucial 16GB DDR3 1600MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290X Tri-X 4GB GDDR5
Monitor
AOC LED 23" 1080p 2ms
PSU
Antec NeoEco 620C
Case
Antec P100
OS
Windows 10
Ho capito ... ho appena ordinato l'alimentatore, sapete consigliarmi come migliorare ulteriormente la configurazione del sistema senza spendere troppo?
Grazie ancora del grande aiuto

Per migliorarlo puoi solamente aggiungerci un SSD... L'ideale sarebbe l'overclock del processore ma non puoi farlo a causa della scheda madre che astento regge a stock la tua cpu.
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Per migliorarlo puoi solamente aggiungerci un SSD... L'ideale sarebbe l'overclock del processore ma non puoi farlo a causa della scheda madre che astento regge a stock la tua cpu.

secondo me attualmente a lui non regge ne l'alimentatore ne la scheda madre che pure sarebbe da cambiare con almeno una gigabyte ga-970a-ds3p
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili