PROBLEMA Problema Zotac RTX 2070 Amp Extreme

AceTector

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti. Da settimana scorsa ho un problema abbastanza strano con la gpu. La scheda è praticamente nuova, l'ho presa a giugno di quest'anno. Vi spiego la sitazione:
Verso l'inizio della scorsa settimana, il pc ha iniziato a perdere il segnale video prima di entrare in windows (nella schermata di login), tempo qualche secondo ed il segnale tornava per poi funzionare normalmente. Questo l'ha fatto per qualche giorno.
3 giorni fa ho attaccato l'oculus rift e dopo aver concluso la sessione di gioco l'ho disconnesso ed ho notato che la gpu perdeva il segnale e lo riacquisiva in loop ogni 20 secondi circa. L'unica soluzione era fare un hard reset e poi funzionava tutto di nuovo.
Sabato mi ha dato lo stesso problema guardando youtube, all'inizio pensavo fosse un problema del sistema operativo (è da tanto che non formatto), ma questo mi ha fatto sospettare ci fosse qualcos'altro che non andasse bene.
Ho controllato il registro eventi ed in concomitanza con la perdita di segnale riportava un crash del driver video. Ho deciso di disinstallare i driver con DDU ma una volta reinstallati, la gpu crasha sistematicamente all'avvio di windows. A volte va in loop, a volte non si ripristina prorpio e devo spegnerlo forzatamente.
Ho provato qualsiasi cosa senza successo. Ho deciso di provarla sul pc di un amico per vedere se fosse un problema HW ed effettivamente da lo stesso problema anche sul suo. Appena si installano i driver crasha (non ci sono BSOD). L'unico modo che ho trovato per farla funzionare è settare la gestione dell'alimentazione su "preferisci prestazione massime" nel pannello di controllo NVIDIA.
Con questo setttaggio non è piu crashata e posso anche giocare tranquillamente. L'effetto collaterale è che il pc non si spege ne si riavvia, ovvero, se lo spengo, tutte le periferiche si spengono come dovrebbe essere, ma il pc(ventole, led, cpu etc) rimane in funzione. Devo perforza tenere prenuto il pulsante di spegnimento per spegnerlo del tutto.

Ora, da quello che ho scritto sembra evidente che la gpu sia fallata. La mia domanda però è la seguente, come è possibile che, essendo fallata, con questo setting non da nessun problema(temperature nella norma, giochi ad ultra, non un calo di frame, niente artefatti) ?

Vi ringrazio in anticipo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili