Problema XBox su TV d'epoca...

jmc_aka_weco

Utente Attivo
84
2
CPU
Intel Core i5-3550 3.3 GHz Socket 1155 GPU with Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
2 X Western Digital Caviar Blue 500GB
RAM
Corsair Vengeange DIMM DDR3 1600MHz 8GB (4 x 2GB) Quad Channel 1,5V
GPU
EVGA nVidia GeForce GT 640 Core 901MHz Single Slot Memory DDR3 1782MHz 2GB DVI
Audio
Integrata
Monitor
LED 23.6 "Asus
PSU
Cooler Master GX 650 80plus Bronze ATX 12V
Case
Cooler Master Elite 430 ATX Midl
OS
Linux OpenSUSE - Windows 7 - OSX Lion (in progress)
Salve a tutti, non sapendo dove postare la discussione l'ho messa qui. Spero di aver fatto bene...

Sul locale in cui ci ritroviamo con amici siamo attrezzati alla bene e meglio su tutto, abbiamo avuto una TV a tubo catodico Telefunken molto antiquata, con una una presa scart.
Non riusciamo però a collegare l'XBox 360... Dalla quale esce il cavo audio/video che si dirama nei tre cavi rosso, giallo, nero. I quali attraverso un adattatore (sempre tutto in dotazione con la console) diviene "scart".

Il problema è che attraverso la tv, andando sul canale 9 (che sarebbe l'AV) non si vede una beneamata ceppa, se invece ci colleghiamo il Decoder dtv si vede tutto benissimo. Anche se invece ci colleghiamo il lettore dvd si vede tutto perfettamente.
Il predetto lettore dvd ha in dotazione un ingresso scart, e se colleghiamo l'XBox al dvd, poi il dvd alla tv, si intravede una immagine della console molto precaria, oscillante ed a fasce.

Dall'alto della mia ignoranza credo sia la frequenza troppo alta della console, e la tv non riesce a supportarla...

Se davvero è così come potrei risolvere il problema e riuscire finalmente a giocare?

PS Ricordo che quando avevo il Sega Saturn, alla mia vecchia tv non esisteva neanche la scart, quindi utilizzavo un adattatore che si collegava alla spina dell'antenna nella tv che mi codificava il segnale audio/video della console su una frequenza tv che andavo successivamente a intercettare tra i canali. Esiste ancora un adattatore simile che mi trasformi da scart a Mhz? E se si potrei utilizzarla per la XBox 360?

Grazie anticipatamente per le risposte che riuscirete a darmi. :)
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Sul cavo video in dotazione con la 360, che suppongo sia il component/composito (con 6 spinotti), c'è uno switch di selezione TV o HDTV. Devi impostarlo in TV.
Seconda cosa, se il TV non supporta segnali a 60Hz (e se è molto vecchio, allora è così), la console deve essere utilizzata solo a 50Hz (che alcuni giochi schifano pure).
 

jmc_aka_weco

Utente Attivo
84
2
CPU
Intel Core i5-3550 3.3 GHz Socket 1155 GPU with Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
2 X Western Digital Caviar Blue 500GB
RAM
Corsair Vengeange DIMM DDR3 1600MHz 8GB (4 x 2GB) Quad Channel 1,5V
GPU
EVGA nVidia GeForce GT 640 Core 901MHz Single Slot Memory DDR3 1782MHz 2GB DVI
Audio
Integrata
Monitor
LED 23.6 "Asus
PSU
Cooler Master GX 650 80plus Bronze ATX 12V
Case
Cooler Master Elite 430 ATX Midl
OS
Linux OpenSUSE - Windows 7 - OSX Lion (in progress)
Ciao, e grazie per la risposta immediata.
No, il cavo non è component. Escono dalla slot della console i 3 cavi: rosso e nero (audio) e giallo (video).
La console è già impostata a 50Hz, perchè la tv che avevamo prima era a 50Hz e (come hai detto tu) alcuni giochi andavano il bianco e nero...
Il problema è che a questa TV non si vede proprio niente... Non arriva alcun segnale. :cry:
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Mmm io ho la vaga sensazione che il tuo TV non supporti il segnale RGB (che abbia la scar non significa nulla).
Io ad esempio ho un Sony CRT 32" in camera e lo uso, vabbè a parte come tv, esclusivamente per la PS2. I primi tempi stavo impazzendo perchè non riuscivo a collegare la PS2 al TV tramite il cavo scart advanced (conoscito anche come cavo RGG o "cavo cinese") e vedere l'immagine pulita. La vedevo sempre sdoppiata. Mi sono accorto solo dopo vari smadonnamenti che solo una delle due prese scart supportava l'RGB e tra l'altro dovevo impostare la seconda modalità.

Lascia perde gli adattatori per antenna (che manco so se esistono per 360), perchè mi ricordo che ai tempi della PS2 ne acquistai uno e stavo diventado cieco (per lo sfarfallio) e sordo (perilcontinuo rumore di sottofondo).

Teoricamente dovresti risolvere con il cavo Scart Advanced, un po' difficile da trovare in commercio.
Da quanto ho capito... e ne capisco poco credimi, il segnale mandanto in RGB dalla console viene compresso e veicolato attraverso un unico connettore del cavo che attualmente hai (lo spinotto giallo). Il problema è che il TV poi non lo riesce a leggere... o roba simile.
Con il cavo Scart Advanced invece il segnale viene già modulato per utilizzare pienamente i piedini della scart, quindi il tv riesce a leggere il segnale pulito.
Comunque prendi queste mie affermazioni con le pinze perchè non sono assolutamente ferrato in materia.
 
Ultima modifica:

jmc_aka_weco

Utente Attivo
84
2
CPU
Intel Core i5-3550 3.3 GHz Socket 1155 GPU with Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
2 X Western Digital Caviar Blue 500GB
RAM
Corsair Vengeange DIMM DDR3 1600MHz 8GB (4 x 2GB) Quad Channel 1,5V
GPU
EVGA nVidia GeForce GT 640 Core 901MHz Single Slot Memory DDR3 1782MHz 2GB DVI
Audio
Integrata
Monitor
LED 23.6 "Asus
PSU
Cooler Master GX 650 80plus Bronze ATX 12V
Case
Cooler Master Elite 430 ATX Midl
OS
Linux OpenSUSE - Windows 7 - OSX Lion (in progress)
Ok, grazie Fiveomega. in attesa di altre informazioni farò un po di ricerche in merito a questo scart advanced. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!