Problema Wireless con access point

• Autore discussione Autore discussione Denz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Denz

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ragazzi, prima di tutto un saluto a tutti da un nuovo arrivato che ci capisce poco di forum (questa pagina me la salvo nei preferiti)

Volevo porVi una domanda...

Ho acquistato da poco un Access Point Sweex LW055 col pacchetto LW904 in cui davano anche un'adattatore USB per Wireless chiamato LW058 ho riscontrato un problema in quello che volevo fare, mi spiego meglio...

Ho Fastweb, l'hag di fastweb è uno di quelli vecchi e quindi non router, all'hag di fastweb c'è collegato uno dei miei pc direttamente via cavo RJ45 e altri 3 pc sono collegati passando per 2 Hub. Alla fine dei due Hub ho collegato il nuovo Access Point tramite la porta denominata WAN. l'access Point funge anche da Hub infatti le porte disponibili, oltre alla WAN sono anche PC1, PC2, PC3 e PC4 tutte utilizzabile con la rete LAN e quindi con cavo. Il pc collegato via wireless, un portatile, rileva l'ccess point, si connette e va tranquillamente in internet, però ora vorrei riuscire a vedere tutti gli altri pc connessi tramite rete via cavo dal portatile e viceversa vedere il portatile dai pc di rete fissa.
pensando fosse solo un ovvio problema di indirizzo IP, l'ho modificato in modo da essere sulla rete LAN e quindi fuori da internet e fastweb.

Qui riscontro il problema, il pc anche se connesso all'access point non ne vuole sapere di rilevare i pc fissi.

aggiungo che:
-è stata effettuata l'installazione di rete guidata in modo da inserire il pc nel gruppo di lavoro

- all'access point non ho la più pallida idea di come si modifichino le impostazioni

-dovete aiutarmi per forza che sono 3 giorni che stò sclerando

-vi amo tutti

-e che ho provato a collegare l'access point anche alle altre porte (non WAN) sia con cavo diretto che con cavo cross

Ragazzi, grazie anticipatamente di tutto

dimenticavo... pensando che tutte le porte RJ45 potessero ricevere/trasmettere dati ho pensato anche che mettendo la linea di internet in un'altra porta (tipo PC3) tramite cavo cross avrei potuto entrare in internet ugualmente.... ma non è così. quindi non capisco molte cose del funzionamento del Wireless... ma secondo i miei calcoli... avrei dovuto poter entrare in internet ma se non è così vuol dire che la beneamata porta WAN è solo in uscita (strano visto che internet invia e riceve) altrimenti impostando l'ip di rete avrei dovuto poter vedere gli altri pc... però ho pensato anche che magari l'access point ha un'altro indirizzo che va dato invece dell'ip oppure un dns (premetto che di tutto quello che stò dicendo non conosco le effettive funzionalità di subnet mask, gateway e dns (solo dell ip)...(e ho impostato 4 pc e funzionano... capite!!!!!!!)

(ma quante volte ho detto "avrei dovuto" che tra l'altro è sbagliato... bah... scusatemi.. è la stanchezza)

sono riuscito ad aprire i controlli dell'access point... ma ci sono termini come "NAT", "DDNS", etc e altre impostazioni che io non capisco... anche perché sono tutte in inglese... cosa posso fare??? aiutatemi a trovare la rete casalinga... vi prego!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, io sono un utente fastweb e ho una rete simile alla tua, non sono mai riuscito a far comunicare il pc che sta collegato all'hag con quelli dell'ap.
L'unica cosa che puoi fare per farli vedere è collegare i pc direttamente con l'ap e togli gli hub.

HAG ----- AP -----PCs

Prova con:
Hag--AP--wireless
|
|---hub---vari pc
|---vari pc

In questo modo colleghi l'AP con la Wan all'HAG e poi l'AP fornira col DNS gli IP ai computer.
Così da me funziona. Se attacco in cablato il pc diretto all'HAG mi sparisce dalla rete.

In pratica come dice Nello!

Buona vita
Jena73

mo vi spiego come è collegata (la storia fatta con i trattini è una XXXXta)
si parte dal presupposto che casa mia è stata completamente cablata per le connessioni a internet e con l'arrivo del portatiel la comodità non era più avere la rete ovunque nelle prese a muro della casa ma avere un segnale wireless.

....................pc4
.....................||
.....................||
HAG -- Hub -- Hub -- Wireless °°°° portatile
.|..... /..||.......||
.|.../.....||.......||
pc1......pc2.....pc3

( i punti li ho messi perché gli spazzi non me li metteva)

Hub e Hag sopno collegati tra di loro con cavo cross, ogni pc ha 2 schede di rete i modo da dividere internet dalla rete domestica, alla fine, il wireless è collegato all'hub con cavo diretto e non cross...

esempio: fastweb manda l'ip 1.227.55.34 e prendo la line di fastweb lasciando l'indirizzo automatico su tutte le prime schede di rete di ogni pc, la rete domestica la prendo ad esempio con l'ip 192.168.1.1 (pc server impostato come gateway sulle seconde schede di rete degli altri pc) e tutto funziona... il portatile ha solo una scheda di rete wireless. l'access point ha un indirizzo ip suo (192.168.55.1) di classe differente da fastweb e dalla rete domestica) il portatile entra tramite wireless senza problemi in internet quando l'ip è impostato come automatico mentre se provo a metterlo nell'ip di rete (es.:192.168.1.99) dovrei poter vedere gli altri pc ma non è così.

ho scoperto che il subnet mask serve per far rilevare alle schede di rete più classi di indirizzi ip (192.168.1.1,192.168.2.1, 192.168.3.1,...) se impostato come 255.255.0.0 e così ho impostato l'access point con il seguente subnet mask ma ancorea niente da fare (lasciando però l'ip automatico sulla scheda di rete wireless del portatile).

se riuscissi a cambiare l'indirizzo ip dell'access point in fila con quello della rete domestica adesempio modificarlo da 192.168.55.1 a 192.168.1.100, e di conseguenza il gateway 192.168.1.1 con subnet mask sempre 255.255.0.0, potrei vedere sia rete domestica che internet? no perché ho avuto problemi nel modificare l'indirizzo ip dell'access point (senza riuscirci) ma se serve ci riprovo... grazie di tutto ragazzi!!!

[ah... cos'è l'AP?]

http://denzlanparty.altervista.org/situazione.JPG
questa è la situazione di casa mia in modo abbastanza schematico ma preciso

(sono presenti altri computer nellacasa al piano superiore ma collegati direttamente agli hub via cavo dunque non sono un problema...)

pc1
pc2
pc3
pc4 sono in stanza degli hub e dell'hag

dal secondo hub c'è una linea che arriva nella camera dove è presente l'AP (centrale rispetto alla casa così non ho problemi di ricezione)

il portatile è ovviamente posizionabile ovunque...

Ultima modifica da un moderatore:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=74504

prova a guardare la risposta che ho dato ad un altro utente del forum.
più o meno dovrebbe essere una richiesta simile alla tua

ciao, fede

-----------------------------
aggiorno il mio post per adattarlo alla tua situazione:
invece del router usa il tuo Ap wifi, se ha la porta lan dovrebbe avere la configurazione simile a quello che ho scritto nell'altro post.
2a cosa, due schede di rete per ogni computer è una cosa assurda, credo sia un miracolo funzioni. ogni pc deve avere una sola scheda di rete attiva per non incasinarsi. quindi:
ti ricapitolo secondo me cosa devi fare

hag fastweb ip locale 1.227.55.34 (dovrebbe essere scritto sul verbale di installazione)

configuri nel router il tipo di connessione internet cosi: ip 1.227.55.35 (diverso da quello dell'hag, dovresti però vedere un ip preso in automatico dal pc ora connesso e copiarlo, cosi sei sicuro che quel ip può navigare in internet, perchè so che FW a volte lascia navigare solo determinati ip) subnet (ci dovrebbe essere scritta pure lei nel foglio di inst, la ricavi sempre daal pc ora connesso in internet) Default gateway 1.227.55.34 (ip del hag) dns, un paio di dns di fastweb.

a questo punto configuri l'altro "lato" della rete, ovvero quello dei tuoi pc.

sempre nel router cerchi la voce "Local IP Address" di default ci dovrebbe essere 192.168.1.1, va benissimo, ti assicuri che ci sia il DHCP attivo (sistema che distribuisce in auto gli indirizzi ip e indirizza quindi il pc verso router e poi hag, quindi internet)

Devi assicurarti che le schede di rete siano con il protocolla TCP/IP su "ottieni automaticamente indirizzo ip" "ottieni automaticamente indirizzo server DNS"
connessioni di rete, tasto destro sull icona conn rete locale, proprietà, protocolla tcp/ip, doppio click.

Poi devi assicurarti che i pc siano tutti inseriti nello stesso gruppo di lavoro, quindi tasto destro su risorse del computer, proprietà, nome computer, click "cambia", da qui cambi e visualizza il nome computer (metti pc1, pc2,pc3 ad esempio per distinguerli, poi importante metti in tutti il gruppo di lavoro uguale, dovrebbe essere WORKGROUP di default

a questo punto riavvia e dovrebbero vedersi,andando su risorse del computer e poi su visualizza computer del gruppo di lavoro.

Condividi le cartelle che ti interessano, tasto destro, condivisione e protezione, clicca sulla scritta "se pur comprendendo i rischi in termini ec ec..." scelgi la seconda opzione, (non utilizzare la procedura guidata) poi clicchi per attivare la voce "condividi cartella in rete" e quindi "consenti agli utenti di rete di mod...", dai ok

ora dagli altri pc dovresti vedere le cartelle condivise entrando in risorse di rete.

occhio ai firewall degli antivirus. se mai disattivali per qualche decina di minuti mentre provi cosi sei sicuro che non rompano. poi nel caso li configuri.

facendo così però dovrei rimuovere tutte le seconde schede di rete e di conseguenza tutto l'impianto di casa perché sarebbe inutile tenerlo... o per lo meno sarebbe inutile tenerlo così impostato perché non sono più due i cavi che servono ma uno... quindi quello che mi chiedevo io era:

cambiando semplicemente l'ip della scheda di rete wireless io posso scegliere se accedere a internet (ip automatico) o se accedere alla rete domestica (ip statico)? oppure devo per forza riconfigurare tutto aggiungendo dunque delle password. (si parte dal presupposto che l'impianto è stato diviso per il semplice fatto di non dover utilizzare per forza delle password per proteggere i file)

scusae se annoio con sta storia ma sono veramente in crisi... comunque non ho trovato alcuna impostazione chiamata così ma una voce differente all'interno delle impostazioni LAN

(le impostazioni del ap si differenziano da WAN e LAN)

sinceramente la storia delle due schede di rete non ha senso, secondo me devi fare una rete unica, per quanto riguarda la protezione dell'accesso ai file da parte di altre postazioni puoi giostrartela con in discorso condivisione o meno delle cartelle, oppure con un firewall, creando una regola che blocca o permette connessione dagli altri ip interni (lascio libero 192.168.1.1 internet, blocco 192.168.1.2 e 192.168.1.3 ipotetici altri due pc)
tra l'altro con win xp pro puoi decidere quali utenti accedere a quali file... potresti sfruttare anche questa opportunità...

.... vedi tu....

spero di esserti stato di aiuto.
fede

per cambiare tutto mi servirà aiuto... ovviamente non devo perdere un minimo di banda nella rete perché i pc li uso per giocare in LAN con degli amici e ogni tanto già 4 pc mettono in crisi la scheda più lenta... quella su cui poi si basa tutta la rete... siccome in arivo ci sono 3 nuovi pc... non vorrei rischiare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro