PROBLEMA Problema Windows Mail su Win 10

piar

Nuovo Utente
30
8
CPU
QX9770
Scheda Madre
ASUS P5E3 Deluxe
HDD
500 GB
RAM
DDR3 CORSAIR 1600
GPU
ATI
Audio
ASUS BUILTIN
Monitor
PHILIPS LCD 15"
PSU
620
Case
THERMALTAKE ARMOR
OS
VISTA
Vi chiedo aiuto per capire in modo preciso cosa può aver causato il problema che vado a descrivere e magari (anche se mi rendo conto che è ben difficile)
recuperare qualcosa di quello che è andato perso.

Con Win10 1903 utilizzavo ancora Windows Mail, con il noto workaround dell'installazione dei files recuperati da Vista.

Tempo addietro avevo organizzato le mail ricevute in Cartelle Locali.
Successivamente si sono accumulate nell'Inbox numerose mail che avrei mi ripromettevo a breve di spostato nelle relative cartelle locali.

Giorni fa, dalla sera alla mattina, scopro che Windows Mail era stato fisicamente rimosso dal sistema (l'eseguibile principale ed altri files presenti nella cartella Windows Mail), in concomitanza con l'upgrade dalla 1903 alla 2004.

A questo punto ho eseguito scrupolosamente il procedimento che si trova in rete descritto come "Reinstate Windows Mail in WIn10" che non vi sto a dettagliare per brevità, ho reinserito anche le impostazioni dei miei utenti che avevano perso qualche informazione,ed alla fine mi sono ritrovato
il programma nuovamente funzionante con le Cartelle Locali nuovamente accessibili.

Anticipo che per alcune sfortunate circostanze,il backup delle cartelle di posta pche mi ero fatto prima di riportare in vita Windows Mail non si è rivelato utilizzabile a completare il ripristino; la causa mi è tuttora ignota ma per il momento passa in secondo piano.
Purtroppo, facendo ulteriori controlli post ripristino,ho scoperto che a differenza delle Cartelle Locali che erano ricomparse intatte, l'unica cartella danneggiata era proprio l'Inbox: da Windows Mail le singole mail si vedono tuttora al loro posto, la visualizzazione a destra riporta correttamente tutte le colonne,ma andandole ad aprire viene visualizzata l'intestazione con il mittente sistematicamente valorizzato a "Sender Unspecified"; del contenuto poi non si vede nulla, solamente il messaggio "Message cannot be found".

In contraddizione con quanto visualizzato all'interno di Windows Mail, dal File Manager di Windows adesso nella Cartella Locale\Inbox non trovo nessun file .eml per le mail "vecchie", ma solo il file winmail.fol e gli .eml delle mail ricevute dopo il ripristino del programma.

Aggiungo che anche andando a dare lo spostamento da Windows Mail ad una cartella nuova dei files .eml la copia fallisce con l'errore 0x00000000.
Ovviamente fallisce anche l'export delle stesse email.
Idem con programmi di recupero dati, che recuperano gli .eml dentro Inbox, ma poi aprendoli restano vuoti.

Qualcuno sa aiutarmi od almeno spiegarmi cosa può essere successo? Cosa è capitato alle mail dentro l'Inbox?

Non sono uno sprovveduto sugli smanettamenti vari per domare Windows (a parte eventuali errori che posso aver commesso in itinere) quindi fatemi sapere se vi servono altre informazioni.

Grazie a chi mi aiuterà.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Hai provato, dopo aver salvato magari in una cartella ( anche se dici che il contenuto è corrotto) un backup della posta con il tool integrato di esportazione, a fare un ritorno all versione precedente di Windows tramite la sua utility di ripristino?... Perso per perso
 

piar

Nuovo Utente
30
8
CPU
QX9770
Scheda Madre
ASUS P5E3 Deluxe
HDD
500 GB
RAM
DDR3 CORSAIR 1600
GPU
ATI
Audio
ASUS BUILTIN
Monitor
PHILIPS LCD 15"
PSU
620
Case
THERMALTAKE ARMOR
OS
VISTA
Hai provato, dopo aver salvato magari in una cartella ( anche se dici che il contenuto è corrotto) un backup della posta con il tool integrato di esportazione, a fare un ritorno all versione precedente di Windows tramite la sua utility di ripristino?... Perso per perso

Ci ho provato subito, appena accortomi del problema, usando il punto di ripristino pre upgrade. Non so se possa aver peggiorato le cose, ma di sicuro non aveva nemmeno ripristinato Windows Mail tanto che ho dovuto procedere a mano io.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La suite di Windows Essentials 2012 non è più disponibile per il download, ma se l'hai già installata, continuerà a funzionare normalmente. Ha raggiunto la fine del supporto il 10 gennaio 2017 e non è disponibile in Windows 10.

Quando con gli avanzamenti di versione windows 10 vede app/programmi non compatibili, taglia la testa al toro e le cancella.
Di sicuro si è incasinata qualche chiave di registro. Le mail le avevi in POP o in IMAP?
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Purtroppo in windows 10 sarebbe stato opportuno migrare il database di Windows mail sul programma nativo di 10 , oppure per salvare il database mail e contatti fare il passaggio a Mozzilla Thunderbird oppure in outlook.
come dice @Moffetta88 , windows 10 periferiche o app non più compatibili le disinstalla senza guardare in faccia nessuno
 

piar

Nuovo Utente
30
8
CPU
QX9770
Scheda Madre
ASUS P5E3 Deluxe
HDD
500 GB
RAM
DDR3 CORSAIR 1600
GPU
ATI
Audio
ASUS BUILTIN
Monitor
PHILIPS LCD 15"
PSU
620
Case
THERMALTAKE ARMOR
OS
VISTA
Di sicuro si è incasinata qualche chiave di registro. Le mail le avevi in POP o in IMAP?

Tutto POP3, forse i .reg della reinstallazione di Windows Mail hanno fatto confusione.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!