RISOLTO Problema Windows 11 con AMD Ryzen 9 4900hs

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Buongiorno a tutti!
Specifico che sono a conoscenza di un bug di W11 per le cpu AMD Ryzen.
Nonostante ciò ho voluto provare ad installare l'aggiornamento appena venne rilasciato a fine 2021.
Ora, sono passati 6 mesi abbondanti e noto che il problema persiste. Rispetto alla reattività di W10, il mio pc sembra abbia un 30% di potenza in meno. Molto meno "scattante", fluido, molto meno veloce nel complesso banalmente anche ad aprire un semplice programma come AutoCAD o MatLab o a lavorare un file pesante.
Ho atteso, installato aggiornamenti continui nei mesi, cercato soluzioni online ma per ora tutto vano.
Qualcuno saprebbe come risolvere? O quando verrà rilasciato l'aggiornamento da AMD che risolva questo fastidioso problema?
Grazie a chiunque risponda
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti!
Specifico che sono a conoscenza di un bug di W11 per le cpu AMD Ryzen.
Nonostante ciò ho voluto provare ad installare l'aggiornamento appena venne rilasciato a fine 2021.
Ora, sono passati 6 mesi abbondanti e noto che il problema persiste. Rispetto alla reattività di W10, il mio pc sembra abbia un 30% di potenza in meno. Molto meno "scattante", fluido, molto meno veloce nel complesso banalmente anche ad aprire un semplice programma come AutoCAD o MatLab o a lavorare un file pesante.
Ho atteso, installato aggiornamenti continui nei mesi, cercato soluzioni online ma per ora tutto vano.
Qualcuno saprebbe come risolvere? O quando verrà rilasciato l'aggiornamento da AMD che risolva questo fastidioso problema?
Grazie a chiunque risponda
La soluzione è quella di passare dinuovo a Windows 10.
In teoria quel fix è già stato rilasciato, ma a quanto pare è stato inutile..
Passa dinuovo a 10 finché l'11 non viene sistemato come si deve
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Secondo te quanto tempo conviene attendere prima di riprovare?
Ho letto che a maggio 2022 Amd rilascerà un aggiornamento firmware per risolvere definitivamente il problema ma non so se è verificata come notizia
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,597
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Secondo te quanto tempo conviene attendere prima di riprovare?
Ho letto che a maggio 2022 Amd rilascerà un aggiornamento firmware per risolvere definitivamente il problema ma non so se è verificata come notizia
Non so dirti se è vero appunto..
Dobbiamo solo aspettare, io ad esempio preferisco rinunciare a quel pochino di performance in meno.. te invece decidi te che fare in attesa che Windows 11 diventi stabile.
 

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Il problema è che si nota molto la differenza tra i due, non è proprio trascurabile nel lavoro quotidiano.
Temo manterrò Windows 10 ancora 2/3 mesi sperando che a maggio esca veramente questo aggiornamento.
Onestamente mi fa strano che dopo 6 mesi da lancio nessuno lo abbia ancora risolto, bah.
Post unito automaticamente:

Cercando online ci sono guide che addirittura risalgono a ottobre 2021 che indicano che il problema con le cpu amd sia stato risolto.
Qualcuno sa se è vero? Perchè io riscontro comunque prestazioni minori pur avendo installato tutti gli aggiornamenti disponibili sia da Windows Update sia da MyAsus
 
Ultima modifica:

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
torna a win 10 e aspetta almeno fino estate-autunno per win 11
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Ciao, io ho un Lenovo Legion 5, ad ottobre/novembre ho fatto l'upgrade a WIN11 (aggiornando da WIN10). La mia cpu e' un Ryzen 5800H. L'aggiornamento l'ho effettuato prima delle uscite delle patch per risolvere il problema della latenza della cache3 della memoria RAM e per il "preferred core". Dopo aver installato le patch ho effettuato una comparazione dei test tra WIN10 e WIN11 ed i risultati sono stati similari.
Puoi leggere questro mio post https://gaming.lenovo.com/emea/thre...n-5-15ACH6-Aggiornamento-recensione-con-WIN11

Te hai installato tali patch?

P.S. Sono tornato a WIN10 in attesa di una major release.
 
  • Mi piace
Reazioni: BubbaSqueeze00

BubbaSqueeze00

Nuovo Utente
77
2
Ciao, io ho un Lenovo Legion 5, ad ottobre/novembre ho fatto l'upgrade a WIN11 (aggiornando da WIN10). La mia cpu e' un Ryzen 5800H. L'aggiornamento l'ho effettuato prima delle uscite delle patch per risolvere il problema della latenza della cache3 della memoria RAM e per il "preferred core". Dopo aver installato le patch ho effettuato una comparazione dei test tra WIN10 e WIN11 ed i risultati sono stati similari.
Puoi leggere questro mio post https://gaming.lenovo.com/emea/thre...n-5-15ACH6-Aggiornamento-recensione-con-WIN11

Te hai installato tali patch?

P.S. Sono tornato a WIN10 in attesa di una major release.
Ho letto online che il problema prestazioni poteva essere risolto installando l'ultima release di Windows Update per la latenza della cache L3.
Fatto.
E aggiornando i driver AMD Chipset ai più recenti.
Fatto pure questo.
Nonostante questo io però non noto grossi miglioramenti, W10 risulta ancora molto più reattivo di W11.
Facendo un semplice test Cinebench con W10 multicore arrivo a 11000, con W11 multicore appena a 9900.
Il singlecore è rimasto invariato sia con W10 sia con W11.
Qualcuno sa come risolvere questo problema senza dover tornare a W10?
La perdita di performance alla lunga stufa, specie con lavori pesanti.
Avete consigli, aiuti?
PS non sono un esperto informatico però devo trovare un modo per migliorare la situazione, se qualcuno può darmi una mano sarei molto grato
Post unito automaticamente:

torna a win 10 e aspetta almeno fino estate-autunno per win 11
Il problema è che dopo 6 mesi la situazione è più o meno sempre la stessa. Non so se e come cambierà entro l'estate
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili