Problema wifi non arriva in alcune stanze, come risolvere...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

spinosauro

Utente Attivo
164
4
Ragazzi, salve. Chiedo aiuto. Ho un problema da tempo: praticamente, in camera mia non arriva neanche una tacca di wi fi (ho un modem alice gate plus 2) e quindi non posso usufruirne. Ho provato ad usare delle powerline (collegandole alla xbox), ma hanno funzionato a tratti (marca alice) e ora la xbox non riesce neanche proprio più a connettersi. Cosa potrei provare? Sono disperato...grazie
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Sarebbe meglio sapere come è fatta la tua rete e casa tua.

Un piccolo consiglio che dò sempre volentieri, evitate i prodotti telecom: sono costosi e di bassa qualità.

Controlla che il tuo router trasmetta in serie N, se non è serie N, restituisci l'alice gate se è in comodato d'uso (a meno che tu non abbia il VOIP), e comprane uno decente.

Puoi risolvere il tuo problema in 3 modi

1) passare il cavo ethernet fino all'xbox. Puoi sfruttare i passacavi che hai già in casa (a meno che casa tua non sia degli anni 50 e non sia mai stata aggiornata). Se passano vicino ai cavi di corrente, ti consiglio almeno un Cat6

2) comprare un access point per ripetere il segnale wi-fi del tuo router. Sempre che riesca a ricevere il segnale in maniera decente. Se la linea è disturbata, o non è ottimale, avrai, oltre ai 3ms del wi-fi, e i 3 ms dell'access point, molti più ms in ogni ping; potresti arrivare anche a 180 solo pingando il tuo router. Puoi anche aggiungere un altro access point a ripetere il segnale a metà strada. Ma tieni sempre a mente i costi: in questo caso sarebbero un router e 2 access point.

3) provare dei nuovi powerline. Personalmente non confido molto nei powerline, in quanto sono molto suscettibili a sbalzi di corrente e a corrente non stabile (e in Italia non abbiamo una corrente tanto buona. Per carità non siamo l'india, ma la nostra rete non è stabilissima, gli hz oscillano un po', e questo ai powerline non piace molto)

Ho disposto le tre possibilità in base a qualità del servizio che possono offrirti. Tieni presente che, passando il cavo fino all'altra camera, con un hub potresti tranquillamente servire gli altri dispositivi in camera con rispettivi cavi ethernet.
 

spinosauro

Utente Attivo
164
4
Grazie. Allora, ho un modem Voip... che vuol dire Sere N, perdona l'ignoranza? Il fatto è che ho provato prima le powerline direttamente una in camera mia e la cosa andava bene, poi dopo 2-3 giorni non si riconoscevano più, quindi ho provato varie prese: ora sembrava andasse bene, ma sono morte di nuovo (le luci sono tutte e tre verdi, ma l'xbox non si riesce proprio a connettere alla rete). La camera mia, purtroppo, dista dal modem una quindicina di metri, non so come fare. Il computer ce l'ho a circa 3-4 metri da camera mia e il wifi lo prende benissimo, mentre in camera non lo prende affatto (proprio zero tacchette). Che mi consigli?

- - - Updated - - -

Mi suggerivano anche dei range extender...
 

spinosauro

Utente Attivo
164
4
Il fatto è che non vorrei buttare altri soldi se poi le powerline non funzionassero. Non sono sicuro del mio impianto elettrico...
 

spinosauro

Utente Attivo
164
4
ahah No, non credo. La facemmo fare quando venimmo ad abitarci 4-5 anni fa, soltanto che credo sia un impianto diviso per settori tipo e il modem è in un settore differente. Credo di provare con un range extender...che dici??
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Lo sapete che quelli che voi chiamate range extender non sono altro che access point, con modalità repeater, vero?

Se giochi, comunque, tieni a mente che ti aumentano il ping.

Infine, supponendo che tu ne debba comprare 2 (uno per repeater, uno da collegare all'xbox, nel caso uno da solo non basti) siamo comunque sopra i 60 euro come spesa.

Prova innanzitutto a fare un hack alla kipkay per aumentare il segnale in quella direzione, magari anche spostando il router in una posizione migliore

Ho pensato due cose: o tra il router e camera tua c'è un muro di forni a microonde accesi, o camera tua è rivestita di piombo. In quel caso, non puoi usare il wi-fi, ma in caso di attacco nucleare, staresti coperto
 
Ultima modifica:

spinosauro

Utente Attivo
164
4
Quindi quando lo riaccendo dopo averlo spento, non devo risettarlo col modem?

- - - Updated - - -

No, ho provato. Perfetto. Grazie a tutti!
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Lo sapete che quelli che voi chiamate range extender non sono altro che access point, con modalità repeater, vero?

si.
:D

se ricordo bene, hanno iniziato a chiamarli così, all'inizio, per differenziarli dagli access point che non disponevano di questa funzionalità.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili