Problema Wi-Fi: sostituire modem o nuovo router?

ASDFqwerty

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Ciao a tutti,
Ho una connessione FTTH, da 1000 Mbps, con operatore Wind/Tre (offerta “Super Fibra” attivata il 04/2019) e da un mesetto ho problemi di connessione via Wi-Fi.
La connessione tramite cavo è sempre ottima, con una media stabile di 500-600 Mb/s, mentre via Wi-Fi sono passato da una media stabile di un centinaio di Mb/s a continui cali fino a pochi Mb/s, ma soprattutto a continue “perdite di connessione” da smartphone che bloccano i video e impediscono di caricare anche solo pagine web per diversi secondi.
Attualmente ho molteplici dispositivi connessi via Wi-Fi: tra tv, laptop, smartphone e complice l’utilizzo di Alexa con varie luci e sensori, direi una ventina!
Avendo ancora il modem standard fornito dall’operatore, un HOME&LIFE HUB, ho deciso di fare un upgrade con il quale supportare il traffico e qui il mio dilemma: è meglio comprare un modem/router da sostituire a quello attuale, oppure acquistare un router da collegare in cascata?
Inoltre, quali sono i pro/contro di queste scelte? Avreste un consiglio sul dispositivo?
Vorrei qualcosa di potente e duraturo, con un budget massimo di 200€.
Vivo in un trilocale sullo stesso piano, senza muri spessi che separano gli ambienti, quindi non ho grossi problemi di copertura.
Grazie mille


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Ciao a tutti,
Ho una connessione FTTH, da 1000 Mbps, con operatore Wind/Tre (offerta “Super Fibra” attivata il 04/2019) e da un mesetto ho problemi di connessione via Wi-Fi.
La connessione tramite cavo è sempre ottima, con una media stabile di 500-600 Mb/s, mentre via Wi-Fi sono passato da una media stabile di un centinaio di Mb/s a continui cali fino a pochi Mb/s, ma soprattutto a continue “perdite di connessione” da smartphone che bloccano i video e impediscono di caricare anche solo pagine web per diversi secondi.
Attualmente ho molteplici dispositivi connessi via Wi-Fi: tra tv, laptop, smartphone e complice l’utilizzo di Alexa con varie luci e sensori, direi una ventina!
Avendo ancora il modem standard fornito dall’operatore, un HOME&LIFE HUB, ho deciso di fare un upgrade con il quale supportare il traffico e qui il mio dilemma: è meglio comprare un modem/router da sostituire a quello attuale, oppure acquistare un router da collegare in cascata?
Inoltre, quali sono i pro/contro di queste scelte? Avreste un consiglio sul dispositivo?
Vorrei qualcosa di potente e duraturo, con un budget massimo di 200€.
Vivo in un trilocale sullo stesso piano, senza muri spessi che separano gli ambienti, quindi non ho grossi problemi di copertura.
Grazie mille


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Ciao, lei ha il modem collegato ad un gpon conferma?
In tutti i casi io consiglio sempre l'ottimo fritzbox 7590. Io sono un felice possessore del precedente. Anche in ftth. Da quando l'ho comprato mai avuto disconnessioni
 
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Ciao, lei ha il modem collegato ad un gpon conferma?
In tutti i casi io consiglio sempre l'ottimo fritzbox 7590. Io sono un felice possessore del precedente. Anche in ftth. Da quando l'ho comprato mai avuto disconnessioni
Esatto, l'azienda Open Fiber si è occupata del lavoro e sono connesso con GPON.
La ringrazio per il consiglio, mi sembra un'ottima scelta e giusta giusta nel budget prefissato.
Come funziona la sostituzione del modem, devo configurarlo? Dove trovo le informazioni necessarie?
Grazie.
 

ilfe98

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Esatto, l'azienda Open Fiber si è occupata del lavoro e sono connesso con GPON.
La ringrazio per il consiglio, mi sembra un'ottima scelta e giusta giusta nel budget prefissato.
Come funziona la sostituzione del modem, devo configurarlo? Dove trovo le informazioni necessarie?
Grazie.
Yes lo deve configurare. Purtroppo le info cambiano in base al gestore io con tiscali sono stato fortunato ho trovato tutto nel mio profilo personale.
N.B. Le ho linkato un modem router, tuttavia ogni modem in combinazione con gpon funzionerà da router. Ovviamente le prestazioni di quello che le ho linkato sono impareggiabili
 

ASDFqwerty

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Yes lo deve configurare. Purtroppo le info cambiano in base al gestore io con tiscali sono stato fortunato ho trovato tutto nel mio profilo personale.
N.B. Le ho linkato un modem router, tuttavia ogni modem in combinazione con gpon funzionerà da router. Ovviamente le prestazioni di quello che le ho linkato sono impareggiabili
Potrebbero essere questi i parametri?
 

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Esattamente :D
È arrivato il FritzBox 7590 ed è da un'oretta che provo a collegarlo, ma senza successo...

Questo è esattamente quello che ho fatto:
  1. Ho spento il mio vecchio modem HOME&LIFE HUB, ho scollegato tutti i cavi tranne l'alimentazione (e la fibra) e l'ho riacceso;
  2. Ho spento anche il Wi-Fi;
  3. Ho collegato il FritzBox all'alimentazione;
  4. Ho collegato il FritzBox al HOME&LIFE HUB con il cavo fornito nella confezione, usando la porta WAN del FritzBox e la porta LAN 1 del HOME&LIFE HUB;
  5. Con lo smartphone, mi sono connesso alla nuova rete Wi-Fi del FritzBox, ma non sono riuscito ad accedere all'interfaccia utente (né da http://fritz.box - vedi primo allegato - né da http://192.168.178.1, né da http://169.254.1.1);
  6. Allora ho collegato il PC al FritzBox tramite LAN e da qui sono riuscito ad accedere all'interfaccia utente.
  7. Ho seguito le istruzioni indicate nel manuale ufficiale: https://it.avm.de/assistenza/fritzb...utilizzo-a-una-connessione-in-fibra-ottica#zd
  8. Ho inserito i dati forniti dalla pagina di supporto WindTre: https://www.windtrebusiness.it/assistenza/fisso/configurazioni/guida-ai-modem/altri-modem
  9. Mi ha dato errore nella verifica della connessione, dicendo che "il provider Internet non risponde ai pacchetti PPPoE".
- I punti 7, 8 e 9 sono mostrati negli altri allegati.

Qualcuno può aiutarmi?
Post automaticamente unito:

Edit:
Ho provato anche a resettare il FritzBox e ritentare con la configurazione guidata iniziale, ma niente...

PS: non so se va bene lasciare qui questo post o se è il caso di crearne uno nuovo ad-hoc (nel caso spostate pure e scusate il disturbo)
 

Allegati

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