PROBLEMA Problema Wi-Fi Extender TP-LINK (TL-WA854RE)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BlackDroid

Nuovo Utente
13
1
Salve, come da titolo sono in possesso di un wifi extender TP-Link modello TL-WA854RE e il router al quale voglio ampliare la rete wifi è un TP-LINK modello TD-W8960N. La prima installazione dell'extender l'ho effettuata circa due mesi fa tramite il bottone WPS, ed è avvenuta con successo infatti di default mi ha unificato la rete wifi con un unico SSID e unica password, praticamente funzionava proprio come un antenna ripetitore ( esempio: mi allontanavo dal router con il mio telefono collegato in wifi, piano piano le tacche del simbolo wifi diminuivano fino ad avere minimmo 2 tacche che poi risalivano mentre mi dirigevo verso l'extender chè è dall'altra parte della casa, praticamente avevo un minimo di 2 tacche di wifi a centro casa e il segnale al massimo nel restante della casa).
A causa di problemi con la linea ho smanettato un po il router ( cambiando anche SSID), ora lo ho impostato di nuovo come prima ma a causa del cambio del nome del router ho dovuto reimpostare anche l'extender perchè non riconosceva più la linea...
Ora arrivo al vero problema:
riconfigurando l'extender lo imposta di nuovo con lo stesso SSID del router e stessa password, ma allontanandomi dal router perdo segnale wifi e avvicinandomi al ripetitore il segnale non aumenta più come prima. Per far si che prenda la connessione dall'extender devo spegnere la ricezione wifi dal telefono e riattivarla, solo a quel punto ricevo il segnale amplificato dall'extender ( prima invece lo faceva in automatico senza disconnettere la rete).
A farla breve prima avevo una sorta di ripetitore che amplificava il wifi nelle zone morte, ma una volta collegato il wifi giravo per tutta casa con il segnale sempre molto buono senza che si disconnettesse mai.(come se avessi una sola linea wifi)
Ora collego il wifi del telefono e lui si ''attacca'' al segnale più potente ma se mi allontano perdo la connessione e solo riavviando il wifi dal telefono riesco a riagganciarmi al segnale più potente in quel punto della casa.( come se avessi due linee wifi identiche con lo stesso nome)
Qualcuno sa spiegarmi il motivo e se c'è qualche settaggio da fare? Scusate se mi sono dilungato parecchio ma non ho letto nessuno con questo problema e volevo spiegarmi bene.
 
Ultima modifica:

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Salve, come da titolo sono in possesso di un wifi extender TP-Link modello TL-WA854RE e il router al quale voglio ampliare la rete wifi è un TP-LINK modello TD-W8960N. La prima installazione dell'extender l'ho effettuata circa due mesi fa tramite il bottone WPS, ed è avvenuta con successo infatti di default mi ha unificato la rete wifi con un unico SSD e unica password, praticamente funzionava proprio come un antenna ripetitore ( esempio: mi allontanavo dal router con il mio telefono collegato in wifi, piano piano le tacche del simbolo wifi diminuivano fino ad avere minimmo 2 tacche che poi risalivano mentre mi dirigevo verso l'extender chè è dall'altra parte della casa, praticamente avevo un minimo di 2 tacche di wifi a centro casa e il segnale al massimo nel restante della casa).
A causa di problemi con la linea ho smanettato un po il router ( cambiando anche SSD), ora lo ho impostato di nuovo come prima ma a causa del cambio del nome del router ho dovuto reimpostare anche l'extender perchè non riconosceva più la linea...
Ora arrivo al vero problema:
riconfigurando l'extender lo imposta di nuovo con lo stesso SSD del router e stessa password, ma allontanandomi dal router perdo segnale wifi e avvicinandomi al ripetitore il segnale non aumenta più come prima. Per far si che prenda la connessione dall'extender devo spegnere la ricezione wifi dal telefono e riattivarla, solo a quel punto ricevo il segnale amplificato dall'extender ( prima invece lo faceva in automatico senza disconnettere la rete).
A farla breve prima avevo una sorta di ripetitore che amplificava il wifi nelle zone morte, ma una volta collegato il wifi giravo per tutta casa con il segnale sempre molto buono senza che si disconnettesse mai.(come se avessi una sola linea wifi)
Ora collego il wifi del telefono e lui si ''attacca'' al segnale più potente ma se mi allontano perdo la connessione e solo riavviando il wifi dal telefono riesco a riagganciarmi al segnale più potente in quel punto della casa.( come se avessi due linee wifi identiche con lo stesso nome)
Qualcuno sa spiegarmi il motivo e se c'è qualche settaggio da fare? Scusate se mi sono dilungato parecchio ma non ho letto nessuno con questo problema e volevo spiegarmi bene.

Ciao,

Mi permetto di correggerti, ma il nome con il quale la rete si identifica ai suoi utenti si chiama SSID (service set identifier) e non SSD (solid-state drive, che è tutto un altro discorso, in pratica è un memoria elettronica, come un hard disk ma senza piatti rotanti); dopo questa precisazione (non offenderti, mi sono permesso di dirtelo solo perché se parli con uno che fa il superiore, anche se sei molto bravo, ti sfotte per uno stupido errore sintattico).

Tornando al problema, hai controllato che il canale sia lo stesso?

Ciaooo
 

BlackDroid

Nuovo Utente
13
1
Sì, mi sono perso una lettera per strada grazie, ora lo correggo... comunque in che senso se sono nello stesso canale? Come lo posso controllare? E qualora avessero canali differenti come procedo?
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Sì, mi sono perso una lettera per strada grazie, ora lo correggo... comunque in che senso se sono nello stesso canale? Come lo posso controllare? E qualora avessero canali differenti come procedo?

Ciao

Allora, semplifichiamo al massimo le cose:

esegui il reset del range estender (mentre è acceso premi per 2 3 secondi il tasto RESET con una punta metallica.

A questo punto accendi un pc che supporti il wire-less e nell'elenco reti ne troverai una che si chiama TP-LINK_Extender, connettiti a questa.

ora vai sul browser (chrome, IE, Firefox) e digita nella barra degli indirizzi http://tplinkextender.net (o Welcome to TP-LINK).

Metti sia come user che come password admin.

Segui la procedura guidata.

Ciaooo :ciaociao:
 

BlackDroid

Nuovo Utente
13
1
Ciao

Allora, semplifichiamo al massimo le cose:

esegui il reset del range estender (mentre è acceso premi per 2 3 secondi il tasto RESET con una punta metallica.

A questo punto accendi un pc che supporti il wire-less e nell'elenco reti ne troverai una che si chiama TP-LINK_Extender, connettiti a questa.

ora vai sul browser (chrome, IE, Firefox) e digita nella barra degli indirizzi http://tplinkextender.net (o Welcome to TP-LINK).

Metti sia come user che come password admin.

Segui la procedura guidata.

Ciaooo :ciaociao:

Ciao io il reset ho gia provato a farlo, ma il risultato non cambia, ho comunque riprovato a fare la procedura che mi hai detto ma non funziona come dovrebbe.... altre soluzioni? grazieee
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao io il reset ho gia provato a farlo, ma il risultato non cambia, ho comunque riprovato a fare la procedura che mi hai detto ma non funziona come dovrebbe.... altre soluzioni? grazieee

Ciao, la configurazione l'hai fatta dalla suo web-server, vero? non hai usato il WPS

Esegui un reset anche del moem router/ non vorrei si fosse scombinato il ratio o il bandwith e tutte le impo avanzate del wireless.

Che protocollo di sicurezza hai messo? WEP, WPA WPA2 WPA/WPA2 ?

Ciaooo
 

BlackDroid

Nuovo Utente
13
1
Ciao, la configurazione l'hai fatta dalla suo web-server, vero? non hai usato il WPS

Esegui un reset anche del moem router/ non vorrei si fosse scombinato il ratio o il bandwith e tutte le impo avanzate del wireless.

Che protocollo di sicurezza hai messo? WEP, WPA WPA2 WPA/WPA2 ?

Ciaooo
ciao, ho fatto il reset anche del router e poi ho riconfigurato l'extender sia dal suo web-server ( e non va), sia col WPS ( e non va ).
Il protocollo di sicurezza che uso è il WPA2. dici che può centrare? non penso perchè il problema è analogo anche se tengo il wifi libero..

- - - Updated - - -

Allora, praticamente ora ho tolto la sicurezza e ho reso libero il wifi, poi dal telefono col wifi mi sono collegato all'extender e ho rifatto il settaggio. Magicamente ora funziona (quando mi avvicino all extender non si disconnette più ma il segnale aumenta e basta)..... Il problema sarà quindi legato alla chiave di cifratura WPA2? non ho coraggio di reinserirla per provare ..ho paura che non vada più di nuovo e che ci smeno altre ore attaccato ahahahaha...tu che dici?
ciaoo
 
Ultima modifica:

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
ciao, ho fatto il reset anche del router e poi ho riconfigurato l'extender sia dal suo web-server ( e non va), sia col WPS ( e non va ).
Il protocollo di sicurezza che uso è il WPA2. dici che può centrare? non penso perchè il problema è analogo anche se tengo il wifi libero..

- - - Updated - - -

Allora, praticamente ora ho tolto la sicurezza e ho reso libero il wifi, poi dal telefono col wifi mi sono collegato all'extender e ho rifatto il settaggio. Magicamente ora funziona (quando mi avvicino all extender non si disconnette più ma il segnale aumenta e basta)..... Il problema sarà quindi legato alla chiave di cifratura WPA2? non ho coraggio di reinserirla per provare ..ho paura che non vada più di nuovo e che ci smeno altre ore attaccato ahahahaha...tu che dici?
ciaoo

Ciao,

Oiii, adesso non so dove tu stia, ma sarebbe meglio metterla una password di protezione alla rete (non tanto per sicurezza, ma perchè degli scrocconi si connettano e ti limitino la banda.

Dovresti provare WPA/WPA2 auto oppure se non disponibile WPA2 Auto personal (TKIP+AES)

ciaooo :ciaociao:
 

BlackDroid

Nuovo Utente
13
1
Ciao,

Oiii, adesso non so dove tu stia, ma sarebbe meglio metterla una password di protezione alla rete (non tanto per sicurezza, ma perchè degli scrocconi si connettano e ti limitino la banda.

Dovresti provare WPA/WPA2 auto oppure se non disponibile WPA2 Auto personal (TKIP+AES)

ciaooo :ciaociao:


ciao, io sto in campagna quindi niente scrocconi, ma comunque la password ho sempre preferito metterla, domani provo a inserirla e vedere se mi si ripresenta il problema. Ti farò sapere appena giungo a una conclusione. per il momento grazieeeee :)
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
ciao, io sto in campagna quindi niente scrocconi, ma comunque la password ho sempre preferito metterla, domani provo a inserirla e vedere se mi si ripresenta il problema. Ti farò sapere appena giungo a una conclusione. per il momento grazieeeee :)

Ok, aspetto notizie :)

Ciaooo :ciaociao:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili