Problema Wi-Fi con Android ma non con iOS

Dagonsoul

Nuovo Utente
18
1
Salve a tutti da pochissimo ho sostituito il mio iPhone 5c con un Nexus 5x ma ho riscontrato un problema con il Wi-Fi a lavoro; in pratica con l' iPhone non ho mai avuto problemi di alcun tipo: si connetteva alla rete e navigavo, scaricavo e altro tranquillamente, ora invece con il Nexus mi si scollega e ricollega continuamente alla rete ad intervalli molto brevi (nell' ordine dei 20 secondi)...
Sentendo un pò di colleghi ho riscontrato proprio questo: quelli con iPhone (5/6 o altro) hanno la connessione stabile mentre chi ha Android ha il mio stesso problema (ma solo una ha Android: un LG G2 Flex)...
La rete è condivisa e coperta da password...e pare (non son sicuro) essere sotto WPA2...
Come posso risolvere?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Salve a tutti da pochissimo ho sostituito il mio iPhone 5c con un Nexus 5x ma ho riscontrato un problema con il Wi-Fi a lavoro; in pratica con l' iPhone non ho mai avuto problemi di alcun tipo: si connetteva alla rete e navigavo, scaricavo e altro tranquillamente, ora invece con il Nexus mi si scollega e ricollega continuamente alla rete ad intervalli molto brevi (nell' ordine dei 20 secondi)...
Sentendo un pò di colleghi ho riscontrato proprio questo: quelli con iPhone (5/6 o altro) hanno la connessione stabile mentre chi ha Android ha il mio stesso problema (ma solo una ha Android: un LG G2 Flex)...
La rete è condivisa e coperta da password...e pare (non son sicuro) essere sotto WPA2...
Come posso risolvere?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Vai in WiFi sul tuo cellulare... premi sui tre puntini in alto a destra e vai in impostazioni... alla voce "WiFi attivo in standby" metti su "Sempre".
Se non hai la voce impostazioni magari hai direttamente li la voce "WiFi attivo in standby".

Potrebbe essere che a cellulare bloccato il risparmio energetico stacca il wifi... e quando lo sblocchi lui cerca di ricollegarsi.

Dagonsoul

Nuovo Utente
18
1
Vai in WiFi sul tuo cellulare... premi sui tre puntini in alto a destra e vai in impostazioni... alla voce "WiFi attivo in standby" metti su "Sempre".
Se non hai la voce impostazioni magari hai direttamente li la voce "WiFi attivo in standby".

Potrebbe essere che a cellulare bloccato il risparmio energetico stacca il wifi... e quando lo sblocchi lui cerca di ricollegarsi.
Intanto ti ringrazio della pronta risposta!
Quell' opzione l' avevo già spuntata...ma il collego/scollego capita non quando va in standby ma costantemente...stavo guardando le stringhe che compaiono sotto al nome della connessione e dopo 'connecting' compare 'obtaining IP adress' e lì cade la connessione è si riavvia il tutto in loop...e la cosa strana è che succede solo agli Android...

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
RAM
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Intanto ti ringrazio della pronta risposta!
Quell' opzione l' avevo già spuntata...ma il collego/scollego capita non quando va in standby ma costantemente...stavo guardando le stringhe che compaiono sotto al nome della connessione e dopo 'connecting' compare 'obtaining IP adress' e lì cade la connessione è si riavvia il tutto in loop...e la cosa strana è che succede solo agli Android...

Quindi possiamo escludere problemi di risparmio energetico?

Che versione di android hai?

Il problema potrebbe anche essere del Wifi... che non regge gli accessi alla rete... o che ha assegnato un ip al tuo vecchio cellulare... e quando cerchi di collegare il nuovo... se c'è spazio libero... da accesso... altrimenti ciccia...

Puoi chiedere di riavviare il router?

Dagonsoul

Nuovo Utente
18
1
Quindi possiamo escludere problemi di risparmio energetico?

Che versione di android hai?

Il problema potrebbe anche essere del Wifi... che non regge gli accessi alla rete... o che ha assegnato un ip al tuo vecchio cellulare... e quando cerchi di collegare il nuovo... se c'è spazio libero... da accesso... altrimenti ciccia...

Puoi chiedere di riavviare il router?
Ho l' ultimissima versione di Android in quanto Nexus, la 6.0.1....

Anch' io avevo pensato al numero dei collegati ma allora perchè succede solo agli Android e non agli iPhone!?

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
RAM
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Ho l' ultimissima versione di Android in quanto Nexus, la 6.0.1....

Anch' io avevo pensato al numero dei collegati ma allora perchè succede solo agli Android e non agli iPhone!?

Non saprei... qui dove lavoro abbiamo una rete WiFi di appoggio per i cellulari... e ogni tanto succede che il mio android (S5) si colleghi subito... l'android del mio collega no (Nexus5)... poi dopo un tot torna a collegarsi tranquillamente...

Il problema credo sia del router... se puoi... prova a chiedere un riavvio...

Dagonsoul

Nuovo Utente
18
1
Non saprei... qui dove lavoro abbiamo una rete WiFi di appoggio per i cellulari... e ogni tanto succede che il mio android (S5) si colleghi subito... l'android del mio collega no (Nexus5)... poi dopo un tot torna a collegarsi tranquillamente...

Ho risolto!!
Nel caso servisse ad altri: nelle impostazioni avanzate del Wi-Fi, in ' banda di frequenza' ho impostato 'solo 2,4 GHz' mentre prima l' avevo su 'automatico' ed ora il segnale è fisso e stabile.
Probabilmente la frequenza si trova giusto a cavallo tra i 2,4 e i 5 GHz ed in base alla continua variazione lo smartphone si staccava e ricollegava per passare dall' una all' altra quando era in modalità automatica. Essendo un parametro non impostabile dall' utente in iOS è probabile che tale sistema optasse per la banda più stabile in automatico...
Spero sia utile a qualcuno. Grazie comunque dell' assistenza.

Dagonsoul

Nuovo Utente
18
1

Ho risolto!!
Nel caso servisse ad altri: nelle impostazioni avanzate del Wi-Fi, in ' banda di frequenza' ho impostato 'solo 2,4 GHz' mentre prima l' avevo su 'automatico' ed ora il segnale è fisso e stabile.
Probabilmente la frequenza si trova giusto a 2 tra i 2,4 e i 5 GHz ed in base alla continua variazione lo smartphone si staccava e ricollegava per passare dall' una all' altra quando era in modalità automatica. Essendo un parametro non impostabile dall' utente in iOS è probabile che tale sistema optasse per la banda più stabile in automatico...

• Mi piace
Reazioni: Cicileo

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
RAM
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Ho risolto!!
Probabilmente la frequenza si trova giusto a 2 tra i 2,4 e i 5 GHz ed in base alla continua variazione lo smartphone si staccava e ricollegava per passare dall' una all' altra quando era in modalità automatica. Essendo un parametro non impostabile dall' utente in iOS è probabile che tale sistema optasse per la banda più stabile in automatico...

Bravo!

Mbhu io sono su un S5 e di base va a 2.4GHZ... non va in automatico di default... il router non riusciva a gestire i 5 Ghz.

Grazie per averci informato di come hai risolto... sicuramente tornerà utile ad altri.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!