[PROBLEMA] Vodafone Super Fibra 30 Mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro.M

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40Ghz
HDD
900 GB
RAM
8,00 GB
OS
Windows 7 Home Premium (64 bit)
Buonasera a tutti.

Mi chiamo Alessandro, vivo a Bari e sono un nuovo utente.

Mi dispiace di dover iniziare in questo modo i miei primi passi in questo forum ma il tempo è contro di me (come i "tecnici" della Vodafone) e necessito del vostro aiuto o di qualsiasi consiglio possiate fornirmi.

Non mi dilungherò molto (anche perché non ho un mese a disposizione) perciò ecco in maniera concisa ciò che mi è successo:

  • Il 4 agosto ho contattato la Vodafone per sottoscrivere il contratto per l'allaccio di una nuova linea Fibra a 30 Mega compresa di telefono.
  • Il 5 agosto viene presa in carica e mi viene detto che in una ventina di giorni riceverò la visita di due tecnici, il primo che porterà la Fibra in casa e il secondo che consegnerà e installerà il modem e ne verificherà il funzionamento.
  • Il 26 agosto il primo tecnico fa la sua comparsa e dopo pochi controlli e una manciata di minuti dice che l'appartamento è già predisposto per la Fibra, pertanto saluta e via.
  • Il 27 agosto il secondo tecnico simpaticone viene a consegnarmi la Vodafone Station 2, il pre-modem e tutto ciò che mi serve. La installa, fa un test della velocità di linea tramite un apposito sito che voi sicuramente conoscete e i risultati sono eccellenti: 26-27 Mbps in download e 2.80 (circa) in upload. Ottimo... direte voi.
  • Dal 28 agosto ad oggi (30) effettuo 6-7 chiamate al supporto tecnico perché (e qui c'è il problema) nonostante lo speed test confermi la velocità da me acquistata, il mio PC (come quello dei miei altri quattro familiari) sembra essere rimasto al caro 56k. Pagine web, immagini e video mi danno la "gioia" di godermi secondo per secondo il caricamento soffermandosi per minuti (anche 5). Aggiornamenti che durano intere giornate. Download che arrivano al 40% in 35 minuti e si interrompono proprio a causa della lentezza della Station, smartphone che con lo speed test non arrivano neanche a 1Mbps e pertanto neanche ci provano a caricare una paginetta web o un video... insomma, credo che la situazione più chiara di così non possa essere.

La casa non è molto grande pertanto il segnale Wi-Fi è eccellente su tutti i PC e dispositivi. Ho effettuato ogni prova possibile consigliata e non dai "tecnici" ma niente da fare. Sono stati effettuati più di quattro hard e soft reset al modem in remoto e in locale da me, ma niente. Ho provato a scollegare tutto e a lasciare solo UN solo PC, ma niente. Il mistero rimane.

Vi risparmio la più che ovvia lite avuta con un "tecnico" e con il suo "responsabile" il quale, quest'ultimo, non ha indugiato nel dire che siccome da loro a me la velocità c'era (confermata dallo speed test) il problema era mio... ovvero di tutti e 5 i PC, dispositivi compresi. Ha proposto connessione in remoto, disinstallazione dell'antivirus (cosa questa che ha portato il mio PC a non riavviarsi e a non accendersi per una buona ventina di minuti)... mah. La Station che per ben 8 volte ha tentato di eseguire un aggiornamento che puntualmente NON è riuscito a completare, l'installazione guidata tramite browser che mi comunica che la mia linea è ancora in fase di attivazione... e per i "tecnici" è tutto IMPOSSIBILE.

Ora a voi... cosa dovrei fare? L'ovvio mi suggerisce: "Recedi e cambia operatore.", ma servirebbe? Potrei risolvere il mio attuale problema senza fare ciò? Lo speed test mente? O ha ragione e i 5 PC della mia famiglia sono impazziti? Un mese fa, prima di traslocare, avevo Telecom Fibra a 10 Mega e non vedevo l'ombra di rallentamento stando attaccato anche con numerosi dispositivi. Logica vuole che con 30 Mega dovrei essere un Dio nella navigazione, nello scaricamento, nello streaming, ecc.... o no?

Mi scuso per aver comunque scritto un papiro ma di meno non potevo assolutamente fare. Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi auguro buon fine settimana.

Alessandro
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
tanto per capire, quando fai lo speedtest ti dà 30mbps mentre la navigazione e il download risultano lenti su tutti i dispositi,giusto?
prova a scaricare questo e vedi a quanto và Fedora Project - Scarica
hai prova solo con il cavo con un unico dispositivo connesso?
poi di che dispositivi parliamo? supportano il wifi N?
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Secondo me è un problema di configurazione LAN dei pc !! io proverei a mettere tra la vodafone station e i pc un router LAN cosi da essere sicuro della corretta gestione della LAN
 

Alessandro.M

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40Ghz
HDD
900 GB
RAM
8,00 GB
OS
Windows 7 Home Premium (64 bit)
tanto per capire, quando fai lo speedtest ti dà 30mbps mentre la navigazione e il download risultano lenti su tutti i dispositi,giusto?
Esatto.
prova a scaricare questo e vedi a quanto và Fedora Project - Scarica
Ha iniziato lo scaricamento e il tempo stimato è andato via via aumentando fino ad un massimo di 2 giorni. Ma il file è grande 900 MB, giusto? Perché a me lo ha scaricato dopo essere rimasto fermo per cinque minuti ma risulta essere di 1,15 MB.
hai prova solo con il cavo con un unico dispositivo connesso?
Sì sì, è una delle prove che gli operatori della Vodafone mi hanno fatto eseguire, ma il risultato è sempre lo stesso.
poi di che dispositivi parliamo? supportano il wifi N?
iPhone 4, iPhone 5, iPad con display retina, smartphone Motorola... niente di antiquato. Devi perdonare la mia ignoranza, ma il Wi-Fi N sarebbe...?

- - - Updated - - -

Secondo me è un problema di configurazione LAN dei pc !! io proverei a mettere tra la vodafone station e i pc un router LAN cosi da essere sicuro della corretta gestione della LAN
Ovvero? Secondo te questa eventuale configurazione errata limita in maniera estrema la velocità dei PC?
 
U

Utente 137607

Ospite
Ovvero? Secondo te questa eventuale configurazione errata limita in maniera estrema la velocità dei PC?

a be certo che si , se i dispositivi non sono configurati bene sono problemi perchè o perdono pacchetti o smettono di funzionare , dovresti mettere la configurazione LAN dei vari pc qua sotto !!
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Esatto.

Ha iniziato lo scaricamento e il tempo stimato è andato via via aumentando fino ad un massimo di 2 giorni. Ma il file è grande 900 MB, giusto? Perché a me lo ha scaricato dopo essere rimasto fermo per cinque minuti ma risulta essere di 1,15 MB.

Sì sì, è una delle prove che gli operatori della Vodafone mi hanno fatto eseguire, ma il risultato è sempre lo stesso.

iPhone 4, iPhone 5, iPad con display retina, smartphone Motorola... niente di antiquato. Devi perdonare la mia ignoranza, ma il Wi-Fi N sarebbe...?

Come ti ha detto Andrea, e il file che si ferma a solo 1,15MB potrebbe indicare perdita di pacchetti, adesso è da capire se dipende dalla tua rete locale o dalla connessione VDSL, ci sono stati parecchi casi di problemi di quest ultima.
prova da promt dei comandi a fare un ping -n 10 maya.ngi.it e vedi se c'è perdita di pacchetti.
Per i dispositivi che hai messo supportano lo standard N, che non è altro che una specifica del wifi 802.11n
 

Alessandro.M

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40Ghz
HDD
900 GB
RAM
8,00 GB
OS
Windows 7 Home Premium (64 bit)
dovresti mettere la configurazione LAN dei vari pc qua sotto !!
Abbi pazienza ma su alcune cose non sono molto preparato. Di preciso cosa vuoi sapere? La serie di indirizzi IP interni che distingue ogni PC? O cosa? So con certezza che l'acquisizione degli indirizzi IP di ogni PC è automatica.

- - - Updated - - -

prova da promt dei comandi a fare un ping -n 10 maya.ngi.it e vedi se c'è perdita di pacchetti.
Eccoti il responso:

Immagine.jpg

- - - Updated - - -

Eccovi un'ulteriore elemento per capire la mia frustrazione:

Immagine_2.jpg

È un aggiornamento di Java. Ha iniziato lo scaricamento e indicava 17 secondi o giù di lì, dopodiché si è fermato come potete vedere nell'immagine e tutt'ora è rimasto così. Ovviamente ho dovuto annullare il download dopo circa 10 minuti di fermo totale.
 
U

Utente 137607

Ospite
Abbi pazienza ma su alcune cose non sono molto preparato. Di preciso cosa vuoi sapere? La serie di indirizzi IP interni che distingue ogni PC? O cosa? So con certezza che l'acquisizione degli indirizzi IP di ogni PC è automatica.

.

esatto proprio quelle devi guardare !! potrebbe essere che il router Vdsl vODAFONE non riesca a gestire bene la cosa
 

Alessandro.M

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40Ghz
HDD
900 GB
RAM
8,00 GB
OS
Windows 7 Home Premium (64 bit)
esatto proprio quelle devi guardare !! potrebbe essere che il router Vdsl vODAFONE non riesca a gestire bene la cosa
Ti faccio vedere direttamente i dettagli del mio PC:

Immagine_4.jpg

Al momento in Wi-Fi sono collegati 2 PC e 2 dispositivi. Come puoi vedere il mio PC finisce con 1.7, mentre l'altro con 1.3

Come posso effettivamente vedere se la Station gestisce bene la cosa?
 
U

Utente 137607

Ospite
Ti faccio vedere direttamente i dettagli del mio PC:

Visualizza allegato 124197

Al momento in Wi-Fi sono collegati 2 PC e 2 dispositivi. Come puoi vedere il mio PC finisce con 1.7, mentre l'altro con 1.3

Come posso effettivamente vedere se la Station gestisce bene la cosa?

da come è configurato va bene , bisogna vedere se riesce a gestire piu dispositivi in simultanea , prova a spegnere la vodafone station e lasciare collegato solo un pc tramite il cavo LAN non tramite Wifi
 

Alessandro.M

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40Ghz
HDD
900 GB
RAM
8,00 GB
OS
Windows 7 Home Premium (64 bit)
prova a spegnere la vodafone station e lasciare collegato solo un pc tramite il cavo LAN non tramite Wifi
È una prova che ho già eseguito sotto suggerimento di una operatrice della Vodafone, ma il problema persiste anche in quel modo. È come se i 30 Mega arrivassero alla Station ma quest'ultima non riuscisse a distribuirli correttamente ai PC/dispositivi. Mi è venuto il dubbio che possa essere la Station difettosa, ma non so.

Pensa che un video su YT a una bassa risoluzione me lo fa vedere per 10-11 secondi, poi si ferma e carica per più di 1-2 minuti, mentre quelli in HD non li fa neanche partire, carica e basta.

Al "tecnico" della Vodafone, telefonicamente, gli ho fatto anche l'esempio della PS3. Collegata in Wi-Fi, lancio l'aggiornamento e cronometro il tempo che ci impiega. Arriva al 40% in 35 minuti circa, dopodiché si ferma e dopo qualche secondo mi da un errore di comunicazione con il modem. Allora quello che dico è: possibile che il problema sia di TUTTI i miei PC e dispositivi e non della Station?
 
U

Utente 137607

Ospite
È una prova che ho già eseguito sotto suggerimento di una operatrice della Vodafone, ma il problema persiste anche in quel modo. È come se i 30 Mega arrivassero alla Station ma quest'ultima non riuscisse a distribuirli correttamente ai PC/dispositivi. Mi è venuto il dubbio che possa essere la Station difettosa, ma non so.

Pensa che un video su YT a una bassa risoluzione me lo fa vedere per 10-11 secondi, poi si ferma e carica per più di 1-2 minuti, mentre quelli in HD non li fa neanche partire, carica e basta.

Al "tecnico" della Vodafone, telefonicamente, gli ho fatto anche l'esempio della PS3. Collegata in Wi-Fi, lancio l'aggiornamento e cronometro il tempo che ci impiega. Arriva al 40% in 35 minuti circa, dopodiché si ferma e dopo qualche secondo mi da un errore di comunicazione con il modem. Allora quello che dico è: possibile che il problema sia di TUTTI i miei PC e dispositivi e non della Station?

prova a fare questa prova , ti annoti l indirizzo ip come in foto che mi hai allegato prima nel pc che hai collegato via cavo , poi entri nella configurazione della scheda di rete del pc e metti gli indirizzi che ti eri annotato in manuale , poi prova a collegare il pc sempre via LAN su ogni porta presente nella Vodafone , se anche cosi da problemi allora è la station diffettosa ( a me il modem della telecom quando avevo attivato alice time era durato solo per la registrazione , dopo 1 ora gia rotto )



ip.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Alessandro.M

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40Ghz
HDD
900 GB
RAM
8,00 GB
OS
Windows 7 Home Premium (64 bit)
prova a fare questa prova , ti annoti l indirizzo ip come in foto che mi hai allegato prima nel pc che hai collegato via cavo , poi entri nella configurazione della scheda di rete del pc e metti gli indirizzi che ti eri annotato in manuale , poi prova a collegare il pc sempre via LAN su ogni porta presente nella Vodafone , se anche cosi da problemi allora è la station diffettosa ( a me il modem della telecom quando avevo attivato alice time era durato solo per la registrazione , dopo 1 ora gia rotto )



Visualizza allegato 124201
Nulla... questo dannato stra-rallentamento persiste... no so davvero che fare. Ho tempo fino a sabato prossimo per recedere senza penali...
 

Alessandro.M

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40Ghz
HDD
900 GB
RAM
8,00 GB
OS
Windows 7 Home Premium (64 bit)
Leggevo questo:

"Spesso, potrebbe essere utile provare ad iniziare il download di un file pesante. Durante il download, si potrà verificare la velocità di trasferimento dati in KBytes/s (KB/s). Dopo alcuni secondi (30-60 secondi) si potrà arrestare la procedura di download. Moltiplicando tale valore per 8, si troveranno il numero di Kbits/s."

Ora guardate questo:

Immagine_5.jpg

Perciò, se non erro, vuol dire che scarico e navigo a 2-3 Mega?!

P.S.: Altro particolare che ho notato è che molte volte a inizio download o caricamento di qualcosa, la velocità ha una spinta verso l'alto 90-85 e poi inizia a calare fino a 20-10
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili