RISOLTO Problema Visual Studio Code - Java

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pippoz2098

Nuovo Utente
53
2
Salve a Tutti!
Ho iniziato a programmare in Java e al momento sto utilizzando Visual Studio Code come IDE (So che non è il migliore e ognuno ha le sue preferenze!) su Ubuntu,
Dopo aver installato tutti i pacchetti di Java (OpenJDK e anche JRE), e le estensioni di Visual Studio per il linguaggio mi è parso un problema al momento dell' avvio del codice.
Ovvero se usavo il terminale integrato di Visual Studio, mi dava l errore: impossibile trovare o caricare la classe principale, invece se usavo il terminare tramite il comando: java <nome_file>.java faceva andare il programma senza problemi.

Avendo perso le speranze ho spento il pc.

Adesso ho riaperto Visual Studio e mi ha fatto una sorpresa:
348469

Qualcuno ha dei consigli ?

Grazie!
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: Sono riuscito a risolvere il problema di Visual Studio, non so come mai ma sembra che le variabili JAVA_HOME e JDK_HOME non erano settate. In ogni caso non riesco a trovare il modo di configurare il classpath dato che ogni volta che cerco di far partire il codice esegue questo comando:

Bash:
cd <cartella_file> ; /usr/lib/jvm/java-12-openjdk-amd64/bin/java --enable-preview -Dfile.encoding=UTF-8-cp /home/filippo/.config/Code/User/workspaceStorage/629b253fb3c5b71b36f4a1464a067c74/redhat.java/jdt_ws/jdt.ls-java-project/bin Esercizio1

Invece se da terminale eseguo:

Codice:
java <nome_file>.java

Il programma viene eseguito correttamente
 
Ultima modifica:

Pippoz2098

Nuovo Utente
53
2
Aggiornamento 2: Sono riuscito a risolvere il problema, nella variabile java.home, nella configurazione di VS ho indicato la cartella "default-java" invece della cartella "openjdk-11", e al momento funziona tutto correttamente.
In ogni caso non so ancora quale possa essere stato il problema
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Aggiornamento 2: Sono riuscito a risolvere il problema, nella variabile java.home, nella configurazione di VS ho indicato la cartella "default-java" invece della cartella "openjdk-11", e al momento funziona tutto correttamente.
In ogni caso non so ancora quale possa essere stato il problema
Il problema era legato ad una mancata definizione nelle variabili di ambiente.

Ti do un consiglio.
Le IDE ottimali per Java sono: IntelliJ, Eclipse, Netbeans.
Usa una di queste (fidati)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!