Problema video integrato MSI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Salve ragazzi ho un problema con una MSI - RS482M4 cioè:
Ha una sk video integrata da come si puo' ben leggere dalle statisctiche, ma non riesco a disabilitarla del tutto, perchè pur avendo comprato una Radeon HD4830 512MB GDDR3 Sapphire, la sk video integrata me la richiede ugualmente, se attacco il cavo vga alla 4830 mi da il bios e il carimento di XP e poi all visualizzazione dell'account devo connettere la video integrata, e avvolte tutto il contrario, ho istallato i drive video della 4830 ma niente problemi del tipo desktop con artefatti, tipo maxi crash video, poi riavvio connetto prima la integrata poi la 4830 e il desktop si vede ben, ma se riavvio i spengo e riaccendo tutto da capo il bordello, da bios ho cercato di isolare la integrata e anche da windows disattivandola, ma nada, ho fatto un clear cmos perchè non riuscivo ad entrare nel bios (anche perchè mi ero rotto di stare a mettere e levare la 4830), adesso mi ritrovo con un black screen perchè dopo che sono riuscito ad entrare in xp ho disistallato i drive della integrata e i drive della 4830, ho riavviato per poter istallare i drive della 4830 e basta ma nada!!!!

Come diavolo si disabilita definitivamente sta vga integrata? :inchino::inchino::inchino::help:

PS: cmq per rivedere luce devo staccare la vga dallo slot e usare la integrata, perchè dove la metto la metto non funge, BLACK SCREEN
Quale diavolo è la voce da bios per disabilitare la integrata? da gestione risorse l'ho disattivata ma niente!!!
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Vga

Entrando nel BIOS alla sezione - PnP/PCI Configurations -,alla riga - Primary Graphic's Adapter - l'opzione dev'essere visualizzata su PCI Mode;
Percui non devi far altro che disinstallare correttamente i driver video dell'integrata,spegnere il PC ed inserire la scheda nuova,collegare il display a quest'ultima e avviato Windows installare i suoi driver.
Ora è tutto pasticciato e ti auguro tu non debba fare un "C:Format".
Prova solo a premere ripetutamente il tasto F8 all'avvio del PC e ad entrare in modalità provvisoria per raggiungere Windows sperando di ristabilire l'equilibrio con il software della VGA
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Entrando nel BIOS alla sezione - PnP/PCI Configurations -,alla riga - Primary Graphic's Adapter - l'opzione dev'essere visualizzata su PCI Mode;
Percui non devi far altro che disinstallare correttamente i driver video dell'integrata,spegnere il PC ed inserire la scheda nuova,collegare il display a quest'ultima e avviato Windows installare i suoi driver.
Ora è tutto pasticciato e ti auguro tu non debba fare un "C:Format".
Prova solo a premere ripetutamente il tasto F8 all'avvio del PC e ad entrare in modalità provvisoria per raggiungere Windows sperando di ristabilire l'equilibrio con il software della VGA

SU Primary Graphic's Adapter ho gia' messo PCI Mode solo che al momento della schermata dell'account devo rimettere il connettore alla integrata senno' non vedo niente, e poi per il desktop devo rimettere la 4830, ma non lo fa sempre, è questo che mi manda su di giri!!!

Il Buffer della video integrata lo posso disabilitare credo no?
mi pare che c'è scritto na roba simile : OnChip VGA Frame Buffer Size

Bho' oggi pomeriggio provo a fare cosi:
*tolgo la 4830 e collego la integrata
*da Bios metto primario PCI Mode e disabilito il buffer della integrata
(in questo caso premo F10 e si riavvia quindi al momentoi dell'account faccio spegni)
*Inserisco la 4830 e la collego

e da qui in poi dovrebbe andare tutto ok? Risp please:look:
 

most_wanted

Utente Èlite
4,033
20
CPU
i7 4930K
Dissipatore
Ybris ACS black
Scheda Madre
Asus P9X79 Deluxe
HDD
840 Pro RAID -- 2T Seagate
RAM
48Gb Corsair/Mushkin 2133mhz
GPU
Gtx260
Audio
X-Fi Titanium Fatality
Monitor
Samsung T27B300
PSU
Enermax Revolution 1050W
Case
Corsair Carbide Air540
OS
Win 10
togli i driver dell'integrata, ti chiederà di riavviare...lo fai e spegni il pc, colleghi la 4830 e poi avvii Win e metti i driver ATI.
ma un format non lo potresti fare?
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
togli i driver dell'integrata, ti chiederà di riavviare...lo fai e spegni il pc, colleghi la 4830 e poi avvii Win e metti i driver ATI.
ma un format non lo potresti fare?
Ciao Most :D, ...Cosi gia l'ho fatto ma credo debba essere disabilitata la video integrata, perchè mi da quei problemi scritti sopra ...

Preferirei nn formattare perchè il pc è di un amico moolto disordinato :D quindi mi dovrei mettere a cercargli tutti i dati, lui sti giorni non puo' perchè lavora tutto il giorno !!! e dato che gli ho fatto prendere sta VGA sto' a rosicà che me sta a fa tribola' ... (:lol:)

Cmq adesso black screen sia con la 4830 che con la integrata oggi pomeriggio provo a fare cosi:
*tolgo la 4830 e collego la integrata
*da Bios metto primario PCI Mode e disabilito il buffer della integrata
(in questo caso premo F10 e si riavvia quindi al momentoi dell'account faccio spegni)
*Inserisco la 4830 e la collego

e da qui in poi dovrebbe andare tutto ok? Risp please:look:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Piccolo dubbio: sicuro che l'alimentatore sia sufficiente? La 4830 necessita di alimentazione separata e quindi di un alimentatore abbastanza potente.
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Piccolo dubbio: sicuro che l'alimentatore sia sufficiente? La 4830 necessita di alimentazione separata e quindi di un alimentatore abbastanza potente.
Ci avevo pensato pure io, è un "sottomarca" da 500W cmq in amperaggi ci siamo e cmq si è avviato con la vga inserita, bisognera' vedere in gameplay :cav: speriamo bene!!!
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Entrando nel BIOS alla sezione - PnP/PCI Configurations -,alla riga - Primary Graphic's Adapter - l'opzione dev'essere visualizzata su PCI Mode

SU Primary Graphic's Adapter ho gia' messo PCI Mode

Pratica assolutamente inutile, visto che non serve ad abilitare nulla. Quella voce indica al bios quale scheda video inizializzare per prima al post, permettendo di risparmiare qualche secondo all'avvio. Lasciarla in automatico non cambia nulla, visto che non si deve usare una scheda PCI (e non PCI-Express, che è un altro paio di maniche).
 
  • Mi piace
Reazioni: Lupo_Alberto

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Pratica assolutamente inutile, visto che non serve ad abilitare nulla. Quella voce indica al bios quale scheda video inizializzare per prima al post, permettendo di risparmiare qualche secondo all'avvio. Lasciarla in automatico non cambia nulla, visto che non si deve usare una scheda PCI (e non PCI-Express, che è un altro paio di maniche).
Ciao Iron :D ... cosa a cui ho pensato anche io solo che se metto su auto, tornare al bios è dura, cioè:

Oggi pome ho fatto come detto sopra, tolto TUTTI i drive video, passato cclenear riavviato, ma mi contnuava a dare la scritta MANCA SEGNALE con relativa black screen ... dopo una serie di cambi da integrata a 4830, sono riuscito a tornare sul desk, da gestione risorse c'èra solo ,a 4830, avvlte riavviando riappare anche la integrata ... il fatto è che se spengo il pc, il bios raramente riesco a vederlo, cioè:
metto il cavo vga sulla integrata e avvolte mi fa vedere il bios pero' al momento del caricamento di XP mi da la scritta MANCA SEGNALE e allora sposto il cavo sulla 4830 e mi fa vedere il desk ... avvolte viceversa!
L'ultima volta per entrare sul desk ho colelgato il cavo alla integrata (black screen fisso), appena ho sentito che era entrato sul desk, ho attaccato il cavo vga alla 4830 e si vedeva!!!
Premetto che l'ali è ok, in gameplay tutto ok

La mia paura è che anche formattando non si risolve, perchè se stacco l'HD il bios non riesco cmq a vederlo con la 4930 o cmq raramente quindi deve essere un problema di settaggi, perchè avvolte mi entra sul desk con la integrata e avvolte con la 4830!!!
Accedento al desktop adesso mi è apparsa anche una finestra!

Nel Bios cmq ho messo PCI MODE ma ce' un'altra sezione che mi è oscura!!!

:inchino: :inchino: :inchino: :help: :help: :help: :inchino: :inchino: :inchino:
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Pratica assolutamente inutile, visto che non serve ad abilitare nulla. Quella voce indica al bios quale scheda video inizializzare per prima al post, permettendo di risparmiare qualche secondo all'avvio. Lasciarla in automatico non cambia nulla, visto che non si deve usare una scheda PCI (e non PCI-Express, che è un altro paio di maniche).

Ero convinto che PCI Mode,poteva indicare qualunque tipo di scheda PCI aggiuntiva...indifferentemente (non essendoci alternative specifiche).

@Lupo Alberto:
La seconda schermata non dovrebbe coinvolgere il tuo problema.
Si tratta di una serie di opzioni che servono a "risvegliare" il PC dallo stand-by (o quello che è).
 

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
vabo' ma quindi? che diavolo devo fare? :muro:

:( non sembra ma sono disperato!!! 2 mezze giornate buttate fino ad ora!!:(

leggere il post precedente :(
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
vabo' ma quindi? che diavolo devo fare? :muro:

:( non sembra ma sono disperato!!! 2 mezze giornate buttate fino ad ora!!:(

leggere il post precedente :(

Eventualmente potrebbe essere un BIOS datato che non riesce a riconoscere la nuova VGA oppure le confonda (sono entrambe ATI,dico bene?),verifica se c'è la possibilità di un aggiornamento del BIOS,altrimenti temo ci sia un difetto di fondo da parte della main (se l'opzione -AUTO- è tutto quello che bisogna attivare...non c'è molto da inventarsi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Lupo_Alberto

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
allora ... è un'opzione a cui avevo optato ... come nelle ASUS credo ci sia una sezione per flascharlo no? ... sinceramente non ho fatto caso ad una sezione apposita!!! per le MSI come si puo' fare?
spenso che si puo' usare tranquillamente una memoryPen no? io faccio sempre cosi!!! o pe rsicurezza lo metto pure su un floppy?, anche se è sconsigliato??:boh:


EDIT IMPORTANTE:
1 - All'avvio del pc ci sono 3 bip di cui il 1° ed il 3° uguali ed il 2° di un tono sotto, tutti di tempo regolare!!!
2 - Possibile che ci sia qualche Jumper da spostare per disabilitare la vga integrata :D ... sto' cercando di pensare a tutto!!!

cmq avete visto le due foto che ho postato prima?:D

Ecco il MANUALE , voi ci capite qualcosa???
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Nel manuale non è descritta la procedura, viene indicato di installare l'utility DigiCell e di aggiornare il bios tramite Live Update.
Per aggiornare il bios manualmente devi:
1) andare nella pagina da te indicata, fare click su "BIOS", scaricare l'archivio con la versione più recente (1.2);
2) scompattare l'archivio in una cartella creata appositamente sotto c: (esempio "c:\bios");
3) preparare un floppy di avvio DOS da XP;
4) avviare il PC dal floppy;
5) al prompt A:\ digitare:
c: <premi invio>
cd bios <invio>
ADSFI719 A7191AMS.120 (ADSFI719 è l'eseguibile che serve a installare il bios, A7191AMS.120 è il file del bios).
Il nuovo bios verrà installato; al termine riavvia, entra nel nuovo bios, carica i valori di default, salva, esci e riavvia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lupo_Alberto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili