PROBLEMA Problema Ventole Su Msi H170a Gaming Pro

Ko7oR

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti,
vi spiegherò il problema, che secondo me, riguarda sicuramente la scheda madre.
1-2 mesi fa, una volta accesso il pc, notai dal rumore che le ventole erano al massimo dei loro RPM, controllate le temperature che erano tutte nella norma andai a vedere nel bios della scheda madre e i grafici con le percentuali erano tutti configurati correttamente come le avevo prima. Cercando in giro non ho trovato soluzioni e come prova, dato che non l'avevo ancora fatto (dato che il PC a pochi mesi di vita e non mi era ancora venuto in mente di farlo), ho aggiornato il bios all'ultima versione, problema risolto.
Qualche giorno fa ho formattato e ora non ricordo se subito dopo o dopo 1-2 giorni, si è ripresentato il problema, ho riaggiornato il bios (piu che aggiornamento ho sovrascritto la versione corrente dato che non c'erano nuove versione), problema risolto.
Oggi, stesso problema, ora io posso anche "riaggiornare" il bios, ma non credo sia normale, ecco perché chiedo a voi, magari qualcuno sa come posso risolvere definitivamente.

Grazie per tutte le eventuali risposte.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti,
vi spiegherò il problema, che secondo me, riguarda sicuramente la scheda madre.
1-2 mesi fa, una volta accesso il pc, notai dal rumore che le ventole erano al massimo dei loro RPM, controllate le temperature che erano tutte nella norma andai a vedere nel bios della scheda madre e i grafici con le percentuali erano tutti configurati correttamente come le avevo prima. Cercando in giro non ho trovato soluzioni e come prova, dato che non l'avevo ancora fatto (dato che il PC a pochi mesi di vita e non mi era ancora venuto in mente di farlo), ho aggiornato il bios all'ultima versione, problema risolto.
Qualche giorno fa ho formattato e ora non ricordo se subito dopo o dopo 1-2 giorni, si è ripresentato il problema, ho riaggiornato il bios (piu che aggiornamento ho sovrascritto la versione corrente dato che non c'erano nuove versione), problema risolto.
Oggi, stesso problema, ora io posso anche "riaggiornare" il bios, ma non credo sia normale, ecco perché chiedo a voi, magari qualcuno sa come posso risolvere definitivamente.

Grazie per tutte le eventuali risposte.
Il comportamento indicato non è per nulla normale. :sisi: Resta da vedere se è un problema di scheda madre, magari uno o più sensori non perfettamente integri, oppure se è qualche ventola, in qualche modo, a causare il problema. Prova a staccarne una e vedi se il problema si ripresenta; prima dovrai sovrascrivere ancora il bios, se questo è l'unico modo per risolvere, almeno temporaneamente. Se il problema si ripresenta, ripeti il tentativo con un'altra ventola, e se, una volta provate tutte (eccetto, ovviamente, quella della CPU, che va mantenuta sempre collegata), il problema si dovesse ancora ripresentare, allora è da valutare se vale la pena farsi sostituire la scheda, oppure se non sia meglio tagliare la testa al toro, acquistare un rheobus e regolare le ventole manualmente.
 

Ko7oR

Nuovo Utente
12
0
Il comportamento indicato non è per nulla normale. :sisi: Resta da vedere se è un problema di scheda madre, magari uno o più sensori non perfettamente integri, oppure se è qualche ventola, in qualche modo, a causare il problema. Prova a staccarne una e vedi se il problema si ripresenta; prima dovrai sovrascrivere ancora il bios, se questo è l'unico modo per risolvere, almeno temporaneamente. Se il problema si ripresenta, ripeti il tentativo con un'altra ventola, e se, una volta provate tutte (eccetto, ovviamente, quella della CPU, che va mantenuta sempre collegata), il problema si dovesse ancora ripresentare, allora è da valutare se vale la pena farsi sostituire la scheda, oppure se non sia meglio tagliare la testa al toro, acquistare un rheobus e regolare le ventole manualmente.

Venerdi, appena ho avuto 2 min ho acceso il pc giusto per provare e il problema era sparito da solo :suicidio:.
Ieri si è ripresentato il problema e dopo aver ravviato 1-2 volte il pc ho reinstallato il BIOS e il problema sta volta non si è risolto. Quindi, ho provato a fare come dici te e al primo colpo credevo di aver beccato le ventole che creavano il problema, poi dopo qualche minuto ho spento.
Oggi accendo il pc e di nuovo il problema, ho staccato di nuovo le ventole e sta volta non si è risolto neanche cosi. Quindi andando ad esclusione che il BIOS non era, quelle ventole non erano, ho pensato di provare a smanettare sul BIOS e mi sono accorto che mi permetteva di controllare gli RPM di tutte le ventole tranne una, che se ne fotteva dei settaggi che io gli mettevo, ho staccato quela ventola li e si è risolto tutto. Facendo altre prove, dato che ho la maggior parte delle ventole collegate gli splitter, ho provato a scambiare qua e la le coppie di ventole, pensando che magari gli dava fastidio la "compagnia", ma non era neanche questa la soluzione. Ho provato a collegare la ventola incriminata al maschio dello splitter con 4pin (lo splitter che ho della noctua ha un maschio a 3pin e uno a 4pin) e il problema si è risolto, almeno per ora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili