Problema ventole gpu

ashan

Utente Attivo
541
229
Dopo lunga attesa mi è finalmente arrivata la gpu,una 6800 asrock phantom gaming ..purtroppo la vga ha un problema con le ventole che non partono..mi aveva insospettito già il fatto che non partissero in fase di boot,e poi in gaming ho avuto la conferma quando ho visto la temperatura arrivare fino a 85 gradi e le ventole ferme..ho fatto vari tentativi,cambiando cavi pci Express , varie versioni di driver,ho formattato ,ho rimesso la vecchia VGA per vedere se non si fosse rovinato lo slot pci Express e la vecchia VGA funziona senza problemi.l' alimentatore è ok,un cooler master da 850 watt preso da pochi mesi..cmq essendo ancora in garanzia l'ho rimandata indietro per un controllo..quello che vorrei chiedere è vista la scarsezza di vga in giro e quindi i tempi lunghi per una eventuale sostituzione,secondo voi è un problema risolvibile o va per forza cambiata la scheda?

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Dopo lunga attesa mi è finalmente arrivata la gpu,una 6800 asrock phantom gaming ..purtroppo la vga ha un problema con le ventole che non partono..mi aveva insospettito già il fatto che non partissero in fase di boot,e poi in gaming ho avuto la conferma quando ho visto la temperatura arrivare fino a 85 gradi e le ventole ferme..ho fatto vari tentativi,cambiando cavi pci Express , varie versioni di driver,ho formattato ,ho rimesso la vecchia VGA per vedere se non si fosse rovinato lo slot pci Express e la vecchia VGA funziona senza problemi.l' alimentatore è ok,un cooler master da 850 watt preso da pochi mesi..cmq essendo ancora in garanzia l'ho rimandata indietro per un controllo..quello che vorrei chiedere è vista la scarsezza di vga in giro e quindi i tempi lunghi per una eventuale sostituzione,secondo voi è un problema risolvibile o va per forza cambiata la scheda?

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Potevi provare con afterburner e farle partire manualmente. Però comunque non è normale che non partano a quella temperatura.
 

ashan

Utente Attivo
541
229
Potevi provare con afterburner e farle partire manualmente. Però comunque non è normale che non partano a quella temperatura.
Provato anche con afterburner a forzare l'avvio ma non partivano ...ho provato qualunque cosa ,sono stato una giornata intera a fare vari tentativi ma nulla .ora temo di dover aspettare di nuovo mesi in caso di sostituzione ecco perché volevo sapere se per voi era un problema risolvibile,magari è il cavo delle ventole che è interamente rotto in un punto

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Dopo lunga attesa mi è finalmente arrivata la gpu,una 6800 asrock phantom gaming ..purtroppo la vga ha un problema con le ventole che non partono..mi aveva insospettito già il fatto che non partissero in fase di boot,e poi in gaming ho avuto la conferma quando ho visto la temperatura arrivare fino a 85 gradi e le ventole ferme..ho fatto vari tentativi,cambiando cavi pci Express , varie versioni di driver,ho formattato ,ho rimesso la vecchia VGA per vedere se non si fosse rovinato lo slot pci Express e la vecchia VGA funziona senza problemi.l' alimentatore è ok,un cooler master da 850 watt preso da pochi mesi..cmq essendo ancora in garanzia l'ho rimandata indietro per un controllo..quello che vorrei chiedere è vista la scarsezza di vga in giro e quindi i tempi lunghi per una eventuale sostituzione,secondo voi è un problema risolvibile o va per forza cambiata la scheda?

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Aggiorna il vbios all'ultima versione, se disponibile, e prova ad utilizzare Asrock Tweak per monitorare la GPU ?
 

ashan

Utente Attivo
541
229
Aggiorna il vbios all'ultima versione, se disponibile, e prova ad utilizzare Asrock Tweak per monitorare la GPU
Aggiornato sia il bios della VGA che della scheda madre e usato anche asrock tweak ma nulla le ventole non partono ..comunque ho già contattato il negozio dove l'ho presa,in mattinata passa il corriere a ritirare per rimandarlo indietro e la testano loro ma credo ci sia poco da fare ...speriamo che in caso di sostituzione ce ne siano già altre disponibili

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
 

ashan

Utente Attivo
541
229
Mi hanno chiamato dal negozio dove ho acquistato la 6800 ed effettivamente come era evidente le ventole non funzionano..non avendo 6800 disponibili ho accettato il cambio con la 3070 che invece è disponibile,tanto siamo allo stesso livello come performance ..direi che mi è andata bene visto che temevo di dover aspettare chissà quanto vista la scarsa disponibilità di schede video che c'è in giro in questo periodo

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Benissimo, menomale che era disponibile la 3070 ?
Buon fine settimana ?
 
  • Mi piace
Reazioni: ashan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili