- 78
- 2
- CPU
- I7 8700
- Dissipatore
- Cooler master liquid lite 120
- Scheda Madre
- Gigabyte Z370p D3
- RAM
- 32gb ddr4 3200hz Crucial Ballistix Gaming Memory BL2K16G32C16U4B
- GPU
- RTX MSI Duke 2080
- Monitor
- AOC Agon 2k 165hz gsync
- PSU
- EVGA SuperNOVA 750 G3, 80 Plus GOLD 750W
- Case
- Corsair spec alpha
- OS
- Windows 10
Buongiorno a tutti avrei un problema. Parto subito col dire la mia configurazione
Mobo Gigabyte z370p
Cpu i7 8700
Dissi cooler master Liquid lite 120
Case corsair spec alpha
Ram 16gb ddr4 3000hz
Rtx 2080 msi duke
Alimentatore non ricordo il nome ma se non sbaglio è 750w
Il problema è questo, ogni volta che accendo il pc, le temperature della cpu stanno dai 70° in su in indle, proprio pronti via appena accendo (un giorno, in quello stato, mi sono permesso di aprire chrome e le temperature sono arrivate anche a 100°) .
Il problema qual è? È che appena accendo il pc, non mi rileva (o cmq non partono) le ventole del case, come potete vedere da questa foto
Mi rileva soltanto CPU tra le ventole (credo sia il dissi)
Vista sta cosa riavvio subito ed entro nel bios. Il risultato è questo
Le ventole sono spente. Il bello è che tempo qualche secondo e si attivano da sole, quindi esco dal bios, vado su windows, ed effettivamente fatto ciò me le rileva, come potete vedere dall'immagine
Perché mi succede questo?
Ci tengo a precisare una cosa, la mobo di base ha 3 pin per le ventole. Il case ne ha anche 3, 1 dietro e 2 avanti più c'è quella del dissi, per un totale di 4 ventole. Quella dietro e quella del dissi le ho attaccate normalmente al pin della mobo, le 2 davanti invece ho usato un adattatore per unirle dato che mi era rimasto solo 1 pin disponibile.
Link dell'adattatore
https://www.amazon.it/dp/B01LFBK7VE/?tag=tomsforum-21
Davvero non riesco a capire, il case lo usavo anche nella mia vecchia configurazione (ho aggiornato da poco i componenti) e non mi ha mai dato di questi problemi. Da cosa può dipendere? Conviene cambiare mobo (sinceramente mi roderebbe un po il culetto dato che non posso più fare il reso su amazon)
Mobo Gigabyte z370p
Cpu i7 8700
Dissi cooler master Liquid lite 120
Case corsair spec alpha
Ram 16gb ddr4 3000hz
Rtx 2080 msi duke
Alimentatore non ricordo il nome ma se non sbaglio è 750w
Il problema è questo, ogni volta che accendo il pc, le temperature della cpu stanno dai 70° in su in indle, proprio pronti via appena accendo (un giorno, in quello stato, mi sono permesso di aprire chrome e le temperature sono arrivate anche a 100°) .
Il problema qual è? È che appena accendo il pc, non mi rileva (o cmq non partono) le ventole del case, come potete vedere da questa foto

Mi rileva soltanto CPU tra le ventole (credo sia il dissi)
Vista sta cosa riavvio subito ed entro nel bios. Il risultato è questo

Le ventole sono spente. Il bello è che tempo qualche secondo e si attivano da sole, quindi esco dal bios, vado su windows, ed effettivamente fatto ciò me le rileva, come potete vedere dall'immagine

Perché mi succede questo?
Ci tengo a precisare una cosa, la mobo di base ha 3 pin per le ventole. Il case ne ha anche 3, 1 dietro e 2 avanti più c'è quella del dissi, per un totale di 4 ventole. Quella dietro e quella del dissi le ho attaccate normalmente al pin della mobo, le 2 davanti invece ho usato un adattatore per unirle dato che mi era rimasto solo 1 pin disponibile.
Link dell'adattatore
https://www.amazon.it/dp/B01LFBK7VE/?tag=tomsforum-21
Davvero non riesco a capire, il case lo usavo anche nella mia vecchia configurazione (ho aggiornato da poco i componenti) e non mi ha mai dato di questi problemi. Da cosa può dipendere? Conviene cambiare mobo (sinceramente mi roderebbe un po il culetto dato che non posso più fare il reso su amazon)
Ultima modifica: