PROBLEMA Problema , ventole bloccate SE gpu

pepp1995

Nuovo Utente
37
4
Premessa: il pc in questione ha 1 anno.
Configurazione:
MOBA-ASUS TUF Gaming X570-Plus scheda madre ATX AMD AM4 Ryzen 3000 PCIe 4.0 M.2 12+2 Dr. MOS DDR4 LAN HDMI DP CFX USB 3.2 Gen 2 Type-A Type-C Aura Sync RGB
CPU-AMD Processore AMD Ryzen 7 3700X (Zen 2) 8 Core 3.6 GHz Socket Presa AM4 Boxato Moltiplicatore Sbloccato
Dissipatore- Scythe Fuma Rev.B Dissipatore per CPU Twin-Tower Design
GPU-GeForce RTX 2070 Super 8 GB GDDR6 Pci-E 3x DisplayPort / 1x HDMI Ventus OC
PSU-Corsair TX650M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 650 W, EU


Il pc non ha mai dato problemi . Durante una videolezione(almeno è quello che mi è stato riferito da mio fratello) le ventole hanno smesso di girare ed il pc si è spento.
Effettivamente riaccendendolo , si nota che : "nessuna ventola gira" e nella schermata di avvio mi si dava un problema di CPU fan.
Pensando che ci fosse qualche problema nella dissipazione del calore, ho rimosso il dissipatore ed applicato quello fornitomi in stock (dopo aver cambiato la pasta termica).
Ho fatto un primo test "a gpu rimossa" ed il risultato è stato che : il tutto girava regolarmente (lasciato acceso per una 15 minuti) e tuttavia, nonostante avessi collegato il cavo hdmi direttamente alla moba, sullo schermo non appariva nulla (no signal) .
Allorché ho pensato che l'unico modo per avere qualcosa a schermo fosse ricollegare la gpu sulla moba.
Ho fatto un secondo test "a gpu collegata" ed il risultato è stato che: di nuovo tutte le fan bloccate + no signal sullo schermo.

Avete suggerimenti?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ultima modifica:

pepp1995

Nuovo Utente
37
4
Aggiornamento: ho cambiato lo slot pci express a cui era collegata la scheda video.
Il risultato è stato che: ora le ventole girano tutte, ma comunque a schermo non mi appare nulla (no signal).


Seguirò i tuoi consigli e proverò sia a guardare quali led restano accesi che a cambiare scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili