PROBLEMA Problema ventola GPU: parte a temperature troppo elevate

U

Utente cancellato 383374

Ospite
Buonasera, ho un problema con la ventola GPU del computer.
Il computer in questione è questo preassemblato HP, e quando faccio partire un gioco le ventole GPU non partono. Non importa come metto il grafico della ventola su AMD Wattman, limite acustico minimo (l'opzione zero RPM per qualche motivo non c'è...), non vanno. Wattman segnala una velocità della ventola bassa (come 300 RPM), ma in realtà è 0.
Il gioco prosegue, e appena la temperatura della GPU raggiunge temperature elevate (sopra gli 80 gradi), finalmente la ventola parte! Alla massima velocità possibile però, che è alquanto rumorosa (circa 5000 RPM). Appena la temperatura si è abbassata di un po' (tipo a 75 gradi) le ventole finalmente si comportano come dice il grafico... temporaneamente. Dopo un po' di lussuoso comportamento regolare, la ventola decide di fermarsi nuovamente e il ciclo ricomincia.
Sembra che generalmente la ventola decida di fermarsi quando la GPU lavora un po' meno del solito per un istante (per esempio raggiungendo un punto di caricamento).

Ho gli ultimi driver della scheda grafica (20.4.1), l'ultima versione del BIOS e gli ultimi driver chipset (2.04.04.111).

Nel corso del tempo in cui avevo il problema ho anche fatto un'installazione pulita di Windows 10 1909. Niente. Oggi ho anche provato DDU, ma anche qui nessun risultato, e infine MSI Afterburner. Quest'ultimo, pur non risolvendo il problema con il suo grafico della ventola, mostrava qualcosa si interessante (immagine allegata): nella sezione "GPU1 Velocità ventola, %", si può vedere che il grafico è esattamente come dovrebbe essere, ma in "GPU1 contagiri ventola, Giri al minuto" (che è quello che succede realmente) si vede che questa percentuale non è rispettata. Per caso Afterburner sta cercando di settare una certa velocità senza riuscirci?

Altro dato interessante: avevo detto che il grafico della ventola non viene rispettato finché non si raggiungono temperature alte. In realtà se il grafico dice alla ventola di andare al massimo o quasi, ci va! Solo vicino al 100% però. Potrei dire che ad 88 gradi c'è nel grafico un pallino al 100% che non è modificabile.

Ho fatto un video (fatto dal telefono perché sennò l'overlay non viene catturato) che mostra in azione il problema (guardatelo pure a velocità 2x): https://photos.app.goo.gl/u7tkuDy87Lv49Rwv6.
(Se non avessi messo l'ultimo pallino al massimo sarebbe successa la stessa cosa a 88 gradi)

Ecco l'immagine di Afterburner di cui parlavo sopra. Il mouse si trova nel momento in cui ho chiuso il gioco. È interessante notare che dopo che il gioco è stato chiuso la ventola sia partita al massimo nonostante la tempratura inferiore.

1586898203000.png

Grazie mille!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili