PROBLEMA Problema ventola case

Pubblicità

matteo165

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti ho acquistato 3 giorni fa da un negozio vicino a casa mia una ventola per case 120mm Zalman zm-f3 led. Collegandola alla scheda madre solo con il cavetto che parte dalla ventola funziona tutto a dovere, ma quando inserisco all'estremità del cavo della ventola il "noiseless connector" (incluso nella confezione insieme agli affarini anti vibrazione, che ho scoperto che non fa girare la ventola alla massima velocità ma non sono sicurissimo, comunque fa produrre meno rumore) comunque quando l'ho inserito per la prima volta, il PC è stato acceso per venti minuti, ho anche giocato a call of duty, e dopo un po' è saltata la corrente. Poi l'ho riacceso, e dopo circa 5 minuti è saltata ancora la corrente, una terza volta, ho premuto il pulsante power ed è saltata istantaneamente.

Penso si tratti di un cortocircuito, però come ho detto prima non sono sicurissimo, se mi potete dare qualche dritta per favore, o dirmi dove sta il problema.

Dubito che si tratti della resistenza che hai usato..secondo me il corto-circuito e da cercare altrove..

eh ho capito ma adesso io ho la ventola accesa e perfettamente funzionante, ma senza inserire quell'affare... solo che così la ventola va alla massima velocità in ogni momento e fa alquanto rumore :( cosa potrebbe essere comunque?

Hai qualcosa di metallico che tocca la scheda madre? I cavi sono connessi correttamente? Usi un UPS? Puoi postare tutta la configurazione?

allora non c'è niente che tocca la mobo, i cavi sono connessi correttamente e non uso un UPS (anche se mi piacerebbe). Allora la config è questa:

intel core i5 2400
radeon HD6950
SSD corsair force 3
asrock p67 pro3
ali XFX pro series 550W
ddr3 corsair vengeance

poi la ventola di serie a led, poi un'arctic cooling f12, oltre che alla zalman...

Il salvavita scatta solo quando usi la resistenza in bundle con la ventola? Usi il pc mentre sono accesi altri apparecchi che consumano molto?

solitamente quando uso il pc c'è sempre la lavatrice o la lavastovoglie che vanno, ma neanche col forno acceso è mai saltata, è scattato solo quando ho usato la resistenza esatto

Molto strano..prova a spegnere tutti gli elettrodomestici e usare solo il pc con la resistenza installata..

ok ma il pc si è gia spento 6 volte a causa della corrente che salta, non vorrei farlo saltare del tutto... sei sicuro che conviene farlo? quali sono i rischi comunque?

Quella resistenza và posta tra il positivo che arriva diretto dall'alimentatore e non sulla scheda madre.

Per ridurre ulteriormente il rumore, le ventole sono dotate di supporti antivibrazione in silicone, e di uno speciale cavetto a tre pin munito di resistenza che serve a ridurre la tensione di funzionamento e quindi il numero di giri.
[TABLE="class: bordercolor, width: 700"]
[TR]
[TD="bgcolor: #cccccc, align: center"]
ICON_zalman_zm-f123-fdb_03.jpg

[/TD]
[TD="bgcolor: #cccccc, align: center"]
ICON_zalman_zm-f123-fdb_02.jpg
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
I regimi di rotazione dei tre prodotti sono rispettivamente di 1400-2000 giri/min per la ZM-F1 da 80 millimetri, di 1300-2000 giri/min per la ZM-F2-FDB da 92mm e di 1000-1500 giri/min per la 120 mm ZM-F3 FDB .

Ultima modifica:
Se colleghi solo la vantola senza il riduttore di velocità(la resistenza) alla scheda madre, ma se intendi ridurre la velocità della ventola ed usi la resistenza devi usare il molex che dovrebbe essere a corredo della ventola per collegarla direttamente all'alimentazione dell'alimentatore.

è questo il problema insieme alla ventola non c'è il molex!! però in compenso ce n'è uno con la ventola di serie... scollegando quella e attaccandoci questa dovrebbe funzionare giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro