problema velocita' ventola

Pubblicità

robertmaio

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Salve ragazzi ho assemblato il mio nuovo pc...in pratica ho un problema con la ventola del pannello frontale del mio carbide 300r.
Ho inserito il cavetto a 3 pin sulla scheda madre asrock h87 pro4 nella presa da 4 pin. ora ka ventola va al massimo della velocita' sebbene sia impostato su standard e la velocita' varia continuamente tra 1000Rpm/2160rpm.
i 4 pin sulla chassis fan 1 della scheda madre indicano partendo dal primo a sinista: 1 fan_speed_control 2 fan_speed 3 +12v 4gnd.......io ho inserito il cavetto da 3 partendo dalla destra e lasciando libero il 1 fan_speed_control perche posso solo fare cosi'. mi dite cosa puo' essere e se ho commesso qualche errore?

grazie in anticipo mi affido a voi che siete molto piu esperti di me :)

allora cosa puo' essere.....vado nel bios e mi porta che la velocita della ventola e' a 2160rpm?

- - - Updated - - -

inoltre in idle la velocita della ventola della cpu e' di 1300 rpm

Evidentemente non essendo PWM la ventola deve girare a quella velocità, non hai impostazioni tipo Silence o Quiet nel BIOS?

Evidentemente non essendo PWM la ventola deve girare a quella velocità, non hai impostazioni tipo Silence o Quiet nel BIOS?

si....gia' sta' impostata su silence....la cosa strana e' che il valore in rpm viene segnalato in intermittenza ogni secondo tra 1000/2100.....capirei se ci fosse una differenza di 100 giri....ma 1000 mi sembra strano....cosa mi consigli di fare? grazie

Beh credo sia qualche problema del sensore, non credo che la ventola vari di giri in maniera così repentina (tu senti differenze di rumore)?

Beh credo sia qualche problema del sensore, non credo che la ventola vari di giri in maniera così repentina (tu senti differenze di rumore)?

ho provato a collegarla anche su chassis fan 2.....sempre lo stesso......in questo caso qualsiasi modalita' imposto la velocita' non cambia(fa sempre 1000/2000).......poi l ho collegata su fan cpu 2 e si differenzia nelle modalita' ad esempio va sugli 800 e ogni tanto cambia sui 1600 in modalita standard....pero' stando su standard non noto cambi di rumorosita' cioe' il passaggio tra gli 800 e i 1600....se metto full arriva a 2200 e cambia rumorosita'....io non ci sto a capi piu niente xD puo' centrare il sensore secondo te?

Se provi un'altra ventola cosa succede?

ho collegato la ventola posteriore che avevo collegato in power fan....l ho collegata sia in chassis fan 1 sia in chassis fan 2....e va a 1300...solo che ho provato sia a metterla in modalita' silence mode e sia full....ma va sempre a 1300 e non cambia.....poi ho preso la stessa ventola e lo collegata in cpu fan 2.....in modalita standard va a 1100....full va 1300 e in silence mode va a 450.....da questo cosa posso dedurre? e' la scheda madre?

ho collegato la ventola posteriore che avevo collegato in power fan....l ho collegata sia in chassis fan 1 sia in chassis fan 2....e va a 1300...solo che ho provato sia a metterla in modalita' silence mode e sia full....ma va sempre a 1300 e non cambia.....poi ho preso la stessa ventola e lo collegata in cpu fan 2.....in modalita standard va a 1100....full va 1300 e in silence mode va a 450.....da questo cosa posso dedurre? e' la scheda madre?
Che evidetemente il supporto per la regolazione delle ventole è disponibile solo per quella della CPU...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro