Problema velocità ventole PWM dissipatore

Pubblicità

Nemoloser182

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
39
Ciao a tutti,
ho da poco finito di assemblare un nuovo pc e mi sono imbattuto in un problema che x il momento non sono riuscito a risolvere...
Monto al dissipatore cpu 2 ventole Coolink SWiF2-120P Retail 120mm - PWM su di un dissipatore Venomous X della Thermalright.
Il problema è il seguente: le ventole non mi cambiano velocità in base alla temperatura della CPU.
Ho provato anche un dissipatore stock sempre PWM ma il risultato non cambia.
Da bios riesco a farle andare o al minimo o al massimo. (ho l'ultimo aggiornamento bios installato)
Solo con speedfan riesco a modularne la velocità, ma essendo PWM è una rottura farlo manualmente.
La mia configurazione hardware è in firma, se qualcuno ha consigli o idee vi ringrazio!

si, sono collegate entrambe tramite un addattatore a Y compreso insieme alle ventole... ma ho già provato a scollegarlo e collegarne solo una direttamente alla mobo, oppure una si e una no in maniera alternata, ma il risultato non cambia!

da bios x quanto riguarda il Q-fan della cpu posso selezionare 3 scelte: silezioso, ottimale e forti carichi (rispettivamente giri minimi/giri medi variabili /giri massimi)
Sul manuale della mobo c'è scritto che selezionando la voce "Optimal" (ovvero la voce in mezzo) si dovrebbe avere la velocità modulata dalla temperatura, cosa che nel mio caso nn avviene!
ho provato a selezionare tutte le voci ma gli rpm rimangono invariati!

impostato su ottimale.dovresti poter selezionare anche la temperatura dove iniziano ad andare al massimo

x quanto riguarda la regolazione da bios posso selezionare solo una di quelle 3 modalità, la scelta dei gradi c'è! (a meno che non sia sotto qlc altra sottocategoria bios che mi è sempre sfuggita ma nn credo xchè l'ho spulciato x lungo e x largo!)

tra l'altro se può essere d'aiuto se seleziono silezioso oppure optimal (giri bassi) anche usando speedfan non mi lascia aumentarli, se disattivo Q-fan della cpu (e quindi le ventole vanno al massimo dei giri) con speedfan riesco a diminuire i giri a piacimento...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro