Problema Velocità Ventole Hub Nzxt H440

FRUTEX82

Nuovo Utente
21
2
Salve, ho un problema con l'nzxt h440 riguardo alla velocità delle ventole e l'hub. Ho collegato tutte le ventole all'hub, ho collegato il molex all'alimentatore e un cavo da 4 pin chiamato "pwm cable" alla mobo. Il punto è che le ventole vanno sempre al max anche impostando la velocità dal bios. Dall'hub mi rimane fuori un cavo femmina da 4 pin chiamato " extension cable" che dovrebbe servire per il dissipatore ma io la ventola del dissi l'ho attaccata diretta alla mobo. Quindo non capisco come mai le ventole non siano regolabili e vadano sempre al max, nonosante abbia collegato il 4 pin alla mobo. Qualcuno lo sa? Grazie
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao, dovresti verificare che gli attacchi 4 pin della tua mobo a cui hai collegato l'hub consentano la regolazione pwm delle ventole.
 
  • Mi piace
Reazioni: FRUTEX82

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Giuso per carpirci, l'hub consente di attaccare 8 ventole (4 per lato) e da sopra parte il "pwm cable" che dicevi, mentre da sotto c'è il molex per alimentarle?
Il primo connettore dell'hub (in alto a sinistra) è bianco con 4 pin?
Se le risposte sono affermative puoi provare in questo modo:
Colleghi l'hub alla cpu_fan (dove dovresti collegare la ventola del dissi cpu)
La ventola della cpu la metti nell 4 pin dell'hub (che dovrebbe essere l'unico 4 pin)
Le altre ventole ai restanti collegamenti

Vediamo se così riusciamo a farlo funzionare
 
  • Mi piace
Reazioni: FRUTEX82

FRUTEX82

Nuovo Utente
21
2
Giuso per carpirci, l'hub consente di attaccare 8 ventole (4 per lato) e da sopra parte il "pwm cable" che dicevi, mentre da sotto c'è il molex per alimentarle?
Il primo connettore dell'hub (in alto a sinistra) è bianco con 4 pin?
Se le risposte sono affermative puoi provare in questo modo:
Colleghi l'hub alla cpu_fan (dove dovresti collegare la ventola del dissi cpu)
La ventola della cpu la metti nell 4 pin dell'hub (che dovrebbe essere l'unico 4 pin)
Le altre ventole ai restanti collegamenti

Vediamo se così riusciamo a farlo funzionare
adesso provo e ti saprò dire, grazie intanto
 

FRUTEX82

Nuovo Utente
21
2
Giuso per carpirci, l'hub consente di attaccare 8 ventole (4 per lato) e da sopra parte il "pwm cable" che dicevi, mentre da sotto c'è il molex per alimentarle?
Il primo connettore dell'hub (in alto a sinistra) è bianco con 4 pin?
Se le risposte sono affermative puoi provare in questo modo:
Colleghi l'hub alla cpu_fan (dove dovresti collegare la ventola del dissi cpu)
La ventola della cpu la metti nell 4 pin dell'hub (che dovrebbe essere l'unico 4 pin)
Le altre ventole ai restanti collegamenti

Vediamo se così riusciamo a farlo funzionare
si come dici te funziona tutto, però non mi torna molto il posizionamento dei cavi ed il controllo della velocità. nel senso che se dal bios metto velocità massima alla cpu, tutte le ventole mi vanno al max compreso la cpu, se metto velocità silenziosa mi vanno tutte al minimo anche quella del dissipatore, però ho provato a lasciare accesa solo quella della cpu facendola lavorare al 100% ho visto che la velocità aumenta automaticamente,che è giusto. però quando aumenta automaticamente la ventola della cpu, anche tutte le altre aumentano di velocità. non credo che l'hub sia stato pensato per questo o no? in teoria le ventole dovrebbero essere tutte controllabili da un solo cavo alla mobo e il dissi se ne sta a parte in velocità automatica.
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
L'hub, a quanto capito, riceve il segnale pwm solamente per la prima ventola (l'unica 4 pin se ci fai caso) le altre collegate (max 8 giusto?) vengono regolate tramite tensione in base alla velocità della prima ventola. Ora, noi abbiamo collegato l'hub a cpu_fan che gestisce la ventola in base alla temperature della cpu, quindi, andando a caricare (e quindi scaldare) il processore il segnale pwm dirà di aumentare la velocità della ventola, di conseguenza anche le altre lo faranno. L'hub in questione è concepito per una regolazione pwm come abbiamo impostato adesso, cioè aumentano le temp -> aumento la velocità. C'è da vedere se con tutti i 4 pin della mobo viene consentita questa regolazione, dovrebbe esserci sul manuale l'indicazione a riguardo.

Un'altra domanda: quando hai collegato la prima volta che non funzionava, nel 4 pin dell'hub hai messo una ventola che consente regolazione pwm?
 
  • Mi piace
Reazioni: FRUTEX82

FRUTEX82

Nuovo Utente
21
2
Adesso ho modificato un attimo, ho lasciato l'hub collegato a cpu_fan e il dissi sul connettore appena sotto chiamato cpu_opt (al posto di come avevi detto tu attaccato al 4 pin femmina del hub) che dovrebbe essere il secondo connettore per eventuale seconda ventola del dissi, in questa maniera riesco ad lasciare la velocità automatica al dissipatore ed eventualmente modificarla dal bios e posso modificare anche la velocità delle ventole manualmente dal bios anche se comunque aumentano la velocità automaticamente.. come hai detto tu potevo modificare solo un connettore del bios, come ho fatto io posso modificare separatamente le ventole e la ventola della cpu, anche se comunque tutte aumentano in base al calore della cpu. quindi come mi hai detto tu è il metodo giusto per come è stato concepito l'hub? perciò non è rotto giusto?
La prima volta, non ci avevo mai collegato niente al 4 pin femmina dell'hub, non ci ho mai provato perchè non sapevo a cosa collegarlo, anche adesso l'ho tolto avendo messo il dissi su cpu_opt e l'hub a cpu_fan. Su tutti i pin della mobo per le ventole è consentita la regolazione dal bios, il PWM è quello che se le regola automaticamente giusto? se si, solo cpu_fan e cpu_opt me lo consentono, le altre no.
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Su tutti i pin della mobo per le ventole è consentita la regolazione dal bios, il PWM è quello che se le regola automaticamente giusto? se si, solo cpu_fan e cpu_opt me lo consentono, le altre no.

Corretto.
Io lascerei allora la cpu su cpu_fan, mentre l'hub su cpu_opt che se non sbaglio servono per il raffreddamento a liquido, ma potrei essere in errore.
Purtroppo essendo tutti e due collegati alla temperatura della cpu, le ventole si regoleranno sempre in base alla sua temperature e non alla temperatura della scheda madre per esempio.
Adesso che hai staccato la 4pin dall'hub le ventole si regolano comunque da sole in base alla temperatura?

Non è rotto comunque, per come ho capito io, se non riceve segnale pwm va in confusione e le spara a manetta
 
  • Mi piace
Reazioni: FRUTEX82

FRUTEX82

Nuovo Utente
21
2
Corretto.
Io lascerei allora la cpu su cpu_fan, mentre l'hub su cpu_opt che se non sbaglio servono per il raffreddamento a liquido, ma potrei essere in errore.
Purtroppo essendo tutti e due collegati alla temperatura della cpu, le ventole si regoleranno sempre in base alla sua temperature e non alla temperatura della scheda madre per esempio.
Adesso che hai staccato la 4pin dall'hub le ventole si regolano comunque da sole in base alla temperatura?

Non è rotto comunque, per come ho capito io, se non riceve segnale pwm va in confusione e le spara a manetta
Adesso che ho staccato il 4pin dall'hub le ventole mi sembra che si regolano comunque in base alla temperatura.
Quel che mi fa strano, è che se l'hub lo collego ad un connettore per le ventole da 3 pin vadano sparate al massimo senza possibilità di modifica, quando con il vecchio case collegavo le ventole dirette alla scheda madre potevo modificare la velocità del bios. Per questo mi fa strano questo hub
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
probabilmente perchè modificavi con i voltaggi quelle da 3 pin, cosa che l'hub non consente. Va be se adesso si è risolto meglio così :D
 
  • Mi piace
Reazioni: FRUTEX82

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
  • Mi piace
Reazioni: FRUTEX82

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili