Problema velocità cavo Ethernet

vinceg

Nuovo Utente
34
0
Buongiorno a tutti!
Poco fa ho collegato il pc alla presa Rj45 alla quale in genere è collegata la smartTV e ho constatato, attraverso la diagnostica di rete del modem, che la velocità è di 100M nonostante abbia un cavo Cat 5E. Ho controllato la configurazione della scheda ed è impostata su 1G, allora per controprova ho collegato il pc direttamente al modem e si collega perfettamente a 1G. Secondo voi è più probabile una danneggiamento del cavo o una scarsa qualità del crimpaggio della presa?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Secondo voi è più probabile una danneggiamento del cavo o una scarsa qualità del crimpaggio della presa?

Giusto per ricapitolare, la tua situazione è:
Modem /router con uscite Gigabilt <> == CAVO == <> [PRESA A MURO] == [cavo sottotraccia / canalina] == [PRESA A MURO] <> == CAVO == <> PC / SmartTV

Se la situazione è quella hai anche il cavo che dal modem / router va alla presa a muro da controllare, i cavi volanti li testi velocemente cambiandoli e riprovando, se non cambia niente o sono le prese crimpate male o il cavo tra presa e presa che è danneggiato, che sarebbe lo scenario peggiore, vorrebbe dire che chi ha poggiato quel cavo non ha prestato adeguata attenzione e lo ha trattato come un cavo elettrico (come fanno molti elettricisti improvvisati in posatori di cavi di rete) ^^
 

vinceg

Nuovo Utente
34
0
Giusto per ricapitolare, la tua situazione è:
Modem /router con uscite Gigabilt <> == CAVO == <> [PRESA A MURO] == [cavo sottotraccia / canalina] == [PRESA A MURO] <> == CAVO == <> PC / SmartTV

Se la situazione è quella hai anche il cavo che dal modem / router va alla presa a muro da controllare, i cavi volanti li testi velocemente cambiandoli e riprovando, se non cambia niente o sono le prese crimpate male o il cavo tra presa e presa che è danneggiato, che sarebbe lo scenario peggiore, vorrebbe dire che chi ha poggiato quel cavo non ha prestato adeguata attenzione e lo ha trattato come un cavo elettrico (come fanno molti elettricisti improvvisati in posatori di cavi di rete) ^^

Si, praticamente il mio problema non risiede nei cavi volanti ma su quello che passa dentro il tubo murato. O è il cavo o le prese crimpate male, quindi. Ora, secondo te come posso verificare quale dei due, al fine di evitare di sostituire il cavo nel tubo. E, comunque, se lo volessi sostituire, come evitare danneggiamenti allo stesso? Io userei il cavo esistente come sonda per tirarmi dentro il nuovo e rifarei i crimpaggi.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
secondo te come posso verificare quale dei due, al fine di evitare di sostituire il cavo nel tubo.
IMHO, senza strumenti, smonti le prese e guardi come sono collegate, se non ti convincono o vedi il cablaggio errato, le rifai ... non credo ci sia altro modo

E, comunque, se lo volessi sostituire, come evitare danneggiamenti allo stesso? Io userei il cavo esistente come sonda per tirarmi dentro il nuovo e rifarei i crimpaggi.
Il cavo di rete non è un cavo elettrico, non puoi fargli fare pieghe secche, per cavi ethernet stazionari, come nel caso di cavi in canalina, il raggio minimo è 5 volte il diametro del cavo, altrimenti corri il rischio che nel tempo si danneggino ... Tenendo a mente questo, anche quando li maneggi in mano, non hai problemi ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: vinceg

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili