Problema V9999GT AGP

logan2k3

Nuovo Utente
4
0
Il mio sistema è composto da: Athlon XP 2800+ Barton su Asus A7n8X-E Deluxe con 2x512 MB DDR PC3200 dual channel, 1 maxtor 160 GB SATA, 1 Maxtor 160 GB IDE, 1 LG GSA-4081B, SoundBlaster Audigy 2 Platinum, Asus V9999GT con 256 MB DDR3 AGP 8X, Point Of View nVidia nvTV PCI, 3 4 porte USB 2 su slot PCI, OS Windows XP-SP2 ed un monitor Samsung Sync Master 710N. Il tutto in un case Cooler Master Centurion 5 con alimentatore Cooler Master da 350 W. Il mio problema riguarda la temperatura della mia VGA acquistata da una settimana: a PC appena avviato, tramite l'utilità Asus SmartDoctor, mi viene segnata una temperatura della GPU e della Ram intorno ai 50°C....un pò troppo credo....dopo un pò si stabilizza intorno ai 60°-65° in ambiente Windows per arrivare anche a 80° e più (in particolare le RAM in un paio di occasioni hanno raggiunto i 100°) dopo tempi non eccessivi di gioco (1 ora). La velocità della ventola di raffreddamento l'ho settata al 100%, visto che la funzione SmartCooling o Auto Fan Control, anche in caso di temperature elevate, non provvede ad aumentarne di consegueza la velocità. Ora il mio case non sarà un frigorifero, ma con due ventole supplementari, una da 120 cm ed una da 80 cm, non credo che sia eccessivamente caldo. Ho provato le ultime 3 versioni di driver nVidia senza ottenere nessun cambiamento (ho anche formattato il PC...non si sa mai...). Un altro dubbio che mi affligge sono i risultati di alcuni benchmark effettuati; questi sono i risultati: 3dmark 03 v.360: 9.967 pti; 3dmark 05 v.120 intorno ai 4.800 punti; Aquamark 03:45.688 (GFX: 7.293 CPU: 6.231). Ora, se i risultati ottenuti con il 2005 possono essere in linea con altri risultati ottenuti con la stessa scheda...col 2003 mi aspettavo di ottenere almeno 12.000. Potrebbe essere dovuto ad un'insufficienza di alimentazione? Ed i problemi dovuti alla temperatura? Potrebbe essere difettosa la scheda? O ci sono degli errori nella misurazione della temperatura?
Infine, l'ultima anomalia incontrata con questa scheda video si verifica durante l'esecuzione del gioco Splinter Cell 3: Chaos Theory; applicando alla suddetta applicazione tutti i dettagli grafici al massimo con una risoluzione di 1280x1024 con vertex Shader 1.1, tutto gira discretamente bene; ma non appena applico i Vertex Shader 3, appena inizia la sequenza giocata il PC crasha con schermata blu per poi riavviarsi; Solo la prima volta appena installata la nuova scheda ha funzionato tutto perfettamente. Le volte successive, anche con PC appena formattato si presenta puntualmente lo stesso problema. Io non ho proprio idea di cosa possa essere la causa di tutti questi problemi, c'è qualcuno che saprebbe aiutarmi? Grazie.
 

simonro

Utente Attivo
807
0
il pc ti crasha mentre giochi per le elevate temperature, cmq
strano, controlla anche la temperatura del processore, e vedi, se è troppo alta anche quella allora hai problemi di ricircolo di aria all'interno del case e quindi devi migliorare questo aspetto.
anche io possedevo la asus v9999 ed aveva temperature altine...gli ho cambiato dissipatore, ma se la scheda è nuova perdi la garanzia, cmq le temperature sono diminuite drasticamente...massimo arrivava a 50 gradi mentre giocavo.
La versione dei driver aggiornata nn te la so dire, avendo ati,per quello arriveranno i + esperti! ;)
 

logan2k3

Nuovo Utente
4
0
La tempertura della CPU si mantiene costante sui 50°/60° dopo tempi prolungati di gioco...non credo sia troppo elevata. Poi la scheda crasha solo con SP3:Chaos theory...Giocando a lungo con F.E.A.R. demo, applicaione abbastanza pesante anch'essa...fila tutto liscio senza crash di sorta....temperature a parte...
 

Romix

Utente Attivo
414
1
Io ho la stessa scheda tua, lo comprata 2 settimane fa, le temperature sono sempre stabili anche quando gioco, ed il mio pc è ben raffreddato, per quanto rigurda i crash con schermate blu non ne ho notati.
L'unico problema che ho e che quando lascio il pc acceso senza metttere lo stand by del monitor quando torno dopo 3 ore trovo una schermata tutta quasta (Tipo vedo una icona gigantesca tutta squadrettata) e allora sono costretto a riavviare. Però ho risolto il problema mettendo lo standby al monitor, cosi ogni 5 min si spegne e quando ci torno e muovo il muose non mi presenta codesto problema.
 

logan2k3

Nuovo Utente
4
0
Romix ha detto:
Io ho la stessa scheda tua, lo comprata 2 settimane fa, le temperature sono sempre stabili anche quando gioco, ed il mio pc è ben raffreddato, per quanto rigurda i crash con schermate blu non ne ho notati.
L'unico problema che ho e che quando lascio il pc acceso senza metttere lo stand by del monitor quando torno dopo 3 ore trovo una schermata tutta quasta (Tipo vedo una icona gigantesca tutta squadrettata) e allora sono costretto a riavviare. Però ho risolto il problema mettendo lo standby al monitor, cosi ogni 5 min si spegne e quando ci torno e muovo il muose non mi presenta codesto problema.


Le tue temperature quali sono? Hai lasciato il dissipatore originale? Credi che prendendo un ali più potente (pensavo all' Enermax CoolerGiant da 480 W) possa risolvere in qualche modo questo problema?
 

Romix

Utente Attivo
414
1
le mie temperature in idle sono 51/49, ho il dissipatore originale e lasciero questo proprio perche ho notato che è buono, lo camibero solo se la ventola partirà e allora sarò costretto a cambiarla, io ho un alimentatore da 480 W e va benissimo senza problemi anche a pieno carico.
 

logan2k3

Nuovo Utente
4
0
Romix ha detto:
le mie temperature in idle sono 51/49, ho il dissipatore originale e lasciero questo proprio perche ho notato che è buono, lo camibero solo se la ventola partirà e allora sarò costretto a cambiarla, io ho un alimentatore da 480 W e va benissimo senza problemi anche a pieno carico.
OK, prenderò sto Enermax allora...e penso di provare a prendere la doppia ventola vantec su slot PCI...le provo un pò tutte. E hai qualche tuo risultato di benchmark a frequenze standard per poter fare un confronto? Tu hai avuto qualche problema con SC3:Chaos Theory con I vertex Shader 3 attivati? Grazie di nuovo.
 

Romix

Utente Attivo
414
1
Allora overcloccandola con smart doctor cioe 435/1200 ho raggiunto con 3dmark 2005 6093 punti, Spliter lo provo domenica e ti diro;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili