Problema uso elevato GPU

The_Jolly01

Nuovo Utente
6
1
CPU
AMD Ryzen 5 1600 (Overclock 3.6 Ghz)
Dissipatore
AMD Wraith SPIRE Stock
Scheda Madre
Gigabyte A320M-S2H
HDD
SSD Crucial 240GB e HDD 500GB
RAM
Ram DDR4 2x8 3200Mhz
GPU
Zotac NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scheda audio integrata
Monitor
LG 24GN53A UltraGear Gaming Monitor 24" 1ms 144hz 1920x1080
PSU
GAMEMAX GP SERIES 500W
Case
Case Lc-Power Midi-7036B (B)
Net
1Gbps
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ho un problema alla GPU. Da qualche tempo sta usando tutta la memoria VRAM anche per giochi che non hanno bisogno di così tante risorse, portando a un aumento di consumo elettronico e un aumento di temperatura. Ad esempio giochi come Euro truck settato usano l 80% di GPU. E lo stesso fanno giochi molto più pesanti graficamente come Detroit Become Human settato su alto. Mi sembra una cosa strana che due giochi con grafiche così differenti usino lo stesso tanto di GPU, anche perché prima non avveniva questa cosa. Sapete da cosa può essere dato questo problema? Grazie mille in anticipo.

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Sapete da cosa può essere dato questo problema? Grazie mille in anticipo.

Salve a te.

Leggi questa discussione:

 
U

Utente 16812

Ospite
Ho un problema alla GPU. Da qualche tempo sta usando tutta la memoria VRAM anche per giochi che non hanno bisogno di così tante risorse, portando a un aumento di consumo elettronico e un aumento di temperatura. Ad esempio giochi come Euro truck settato usano l 80% di GPU. E lo stesso fanno giochi molto più pesanti graficamente come Detroit Become Human settato su alto. Mi sembra una cosa strana che due giochi con grafiche così differenti usino lo stesso tanto di GPU, anche perché prima non avveniva questa cosa. Sapete da cosa può essere dato questo problema? Grazie mille in anticipo.

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il fatto che la GPU venga utilizzata al massimo durante il gaming appare abbastanza normale, mi meraviglierei del contrario ... ?
Prova differenti settaggi dei dettagli (prova a medio, poi su alto e così via) e monitora la temperatura della GPU e della CPU.
La CPU in teoria non dovrebbe fare da "collo di bottiglia" ma fossi in te controllerei la percentuale di utilizzo della CPU durante il gioco.
Poi fai un'installazione pulita dei driver GeForce 466.55, ripulisci tutto con DDU in safe mode (e scollegati da Internet prima di farlo) e non installare GFE.
Fai una scansione anti-malware ?
 

The_Jolly01

Nuovo Utente
6
1
CPU
AMD Ryzen 5 1600 (Overclock 3.6 Ghz)
Dissipatore
AMD Wraith SPIRE Stock
Scheda Madre
Gigabyte A320M-S2H
HDD
SSD Crucial 240GB e HDD 500GB
RAM
Ram DDR4 2x8 3200Mhz
GPU
Zotac NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scheda audio integrata
Monitor
LG 24GN53A UltraGear Gaming Monitor 24" 1ms 144hz 1920x1080
PSU
GAMEMAX GP SERIES 500W
Case
Case Lc-Power Midi-7036B (B)
Net
1Gbps
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il fatto che la GPU venga utilizzata al massimo durante il gaming appare abbastanza normale, mi meraviglierei del contrario ... ?
Prova differenti settaggi dei dettagli (prova a medio, poi su alto e così via) e monitora la temperatura della GPU e della CPU.
La CPU in teoria non dovrebbe fare da "collo di bottiglia" ma fossi in te controllerei la percentuale di utilizzo della CPU durante il gioco.
Poi fai un'installazione pulita dei driver GeForce 466.55, ripulisci tutto con DDU in safe mode (e scollegati da Internet prima di farlo) e non installare GFE.
Fai una scansione anti-malware ?
Ciao grazie, ora provo, ma non credo sia un problema di driver perchè ho anche reinstallato windows. Quindi non credo nemmeno ci siano problemi di malware. La CPU e la GPU non dovrebbero fare bootleneck perchè prima funzionavano bene tranquillamente. Non vorrei fosse un problema di alimentazione. Magari il mio PSU non riesce a dare abbastanza potenza alla GPU. Ho notato infatti un rumore insolito alla ventola dell'alimentatore appena la GPU lavora con i giochi. Cercando su internet molti dicono che sia solo rumore, ma un calo di prestazioni mi pare avvenga comunque. Forse dovrei comprare un alimentatore più potente? O una marca migliore?
 
U

Utente 125751

Ospite
Magari il mio PSU non riesce a dare abbastanza potenza alla GPU. Ho notato infatti un rumore insolito alla ventola dell'alimentatore appena la GPU lavora con i giochi. Cercando su internet molti dicono che sia solo rumore, ma un calo di prestazioni mi pare avvenga comunque. Forse dovrei comprare un alimentatore più potente? O una marca migliore?

Il problema è che nel tuo caso hai una granata anzichè un alimentatore. In aggiunta i watt che dichiara sono fasulli.
A prescindere ti serve un alimentatore che sia in più almeno decente per quanto riguarda la qualità e l' affidabilità e che eroghi effettivamente i watt dichiarati sull' etichetta.

Scrivi il budget in euro e ti consigliamo volentieri cosa acquistare così quella cineseria finalmente la porterai all' isola ecologica o la lancerai dentro al cassonetto ^^
 

The_Jolly01

Nuovo Utente
6
1
CPU
AMD Ryzen 5 1600 (Overclock 3.6 Ghz)
Dissipatore
AMD Wraith SPIRE Stock
Scheda Madre
Gigabyte A320M-S2H
HDD
SSD Crucial 240GB e HDD 500GB
RAM
Ram DDR4 2x8 3200Mhz
GPU
Zotac NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scheda audio integrata
Monitor
LG 24GN53A UltraGear Gaming Monitor 24" 1ms 144hz 1920x1080
PSU
GAMEMAX GP SERIES 500W
Case
Case Lc-Power Midi-7036B (B)
Net
1Gbps
OS
Windows 10 Pro 64bit
Il problema è che nel tuo caso hai una granata anzichè un alimentatore. In aggiunta i watt che dichiara sono fasulli.
A prescindere ti serve un alimentatore che sia in più almeno decente per quanto riguarda la qualità e l' affidabilità e che eroghi effettivamente i watt dichiarati sull' etichetta.

Scrivi il budget in euro e ti consigliamo volentieri cosa acquistare così quella cineseria finalmente la porterai all' isola ecologica o la lancerai dentro al cassonetto ^^
Grazie, io avevo gia idea di comprarlo e pensavo a questo Cooler Master da 700w:
https://www.amazon.it/dp/B07WZQ5BS8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Come fascia di prezzo vorrei tenermi intorno ai 60 se possibile, altrimenti se dovrò sganciare qualcosina in più non c'è problema.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho un problema alla GPU. Da qualche tempo sta usando tutta la memoria VRAM anche per giochi che non hanno bisogno di così tante risorse, portando a un aumento di consumo elettronico e un aumento di temperatura. Ad esempio giochi come Euro truck settato usano l 80% di GPU. E lo stesso fanno giochi molto più pesanti graficamente come Detroit Become Human settato su alto. Mi sembra una cosa strana che due giochi con grafiche così differenti usino lo stesso tanto di GPU, anche perché prima non avveniva questa cosa. Sapete da cosa può essere dato questo problema? Grazie mille in anticipo.

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Guarda, in linea di principio vedere la GPU più vicina possibile al 100% di utilizzo è la cosa che tutti dovremmo desiderare.
I problemi nascono quando vedi la CPU al 100% e la GPU che si ferma al 50/60% (quindi situazione di bottleneck).
Sul fatto che in precedenza magari non accadeva, può dipendere da un aggiornamento dei drivers che ha curato meglio il supporto.
Anche il valore delle VRAM usata lascia il tempo che trova: quella che leggi li è VRAM allocata, non usata, ed idealmente i driver ne allocano più possibile in modo da dover fare meno trasferimenti possibile.

Di che PC si tratta in dettaglio ? Quello che hai nel profilo ?

Grazie, io avevo gia idea di comprarlo e pensavo a questo Cooler Master da 700w:
https://www.amazon.it/dp/B07WZQ5BS8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Come fascia di prezzo vorrei tenermi intorno ai 60 se possibile, altrimenti se dovrò sganciare qualcosina in più non c'è problema.
Si con il tuo sistema quel Cooler Master può andare, ma 700W sono persino troppi. Anche un 600/650W già sarebbe abbondante.

(se il sistema è quello che hai nei dettagli account).
 

The_Jolly01

Nuovo Utente
6
1
CPU
AMD Ryzen 5 1600 (Overclock 3.6 Ghz)
Dissipatore
AMD Wraith SPIRE Stock
Scheda Madre
Gigabyte A320M-S2H
HDD
SSD Crucial 240GB e HDD 500GB
RAM
Ram DDR4 2x8 3200Mhz
GPU
Zotac NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scheda audio integrata
Monitor
LG 24GN53A UltraGear Gaming Monitor 24" 1ms 144hz 1920x1080
PSU
GAMEMAX GP SERIES 500W
Case
Case Lc-Power Midi-7036B (B)
Net
1Gbps
OS
Windows 10 Pro 64bit
Guarda, in linea di principio vedere la GPU più vicina possibile al 100% di utilizzo è la cosa che tutti dovremmo desiderare.
I problemi nascono quando vedi la CPU al 100% e la GPU che si ferma al 50/60% (quindi situazione di bottleneck).
Sul fatto che in precedenza magari non accadeva, può dipendere da un aggiornamento dei drivers che ha curato meglio il supporto.
Anche il valore delle VRAM usata lascia il tempo che trova: quella che leggi li è VRAM allocata, non usata, ed idealmente i driver ne allocano più possibile in modo da dover fare meno trasferimenti possibile.

Di che PC si tratta in dettaglio ? Quello che hai nel profilo ?


Si con il tuo sistema quel Cooler Master può andare, ma 700W sono persino troppi. Anche un 600/650W già sarebbe abbondante.

(se il sistema è quello che hai nei dettagli account).
Si è quello ma vorrei andare direttamente a 700 per 2 motivi.
1. Costa meno quello da 700 di quello da 600 ahahah
2. In futuro dovrò cambiare scheda video quindi devo prepararmi ad avere già un buon alimentatore

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si è quello ma vorrei andare direttamente a 700 per 2 motivi.
1. Costa meno quello da 700 di quello da 600 ahahah
2. In futuro dovrò cambiare scheda video quindi devo prepararmi ad avere già un buon alimentatore

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ok, non è sbagliata come scelta.
Certo in quel sistema usando una scheda video migliore il problema diventa la CPU, che sta invecchiando (e non è mai stata eccezionale nel gaming).

In questo momento per assurdo hai un sistema abbastanza bilanciato.
 

The_Jolly01

Nuovo Utente
6
1
CPU
AMD Ryzen 5 1600 (Overclock 3.6 Ghz)
Dissipatore
AMD Wraith SPIRE Stock
Scheda Madre
Gigabyte A320M-S2H
HDD
SSD Crucial 240GB e HDD 500GB
RAM
Ram DDR4 2x8 3200Mhz
GPU
Zotac NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scheda audio integrata
Monitor
LG 24GN53A UltraGear Gaming Monitor 24" 1ms 144hz 1920x1080
PSU
GAMEMAX GP SERIES 500W
Case
Case Lc-Power Midi-7036B (B)
Net
1Gbps
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ok, non è sbagliata come scelta.
Certo in quel sistema usando una scheda video migliore il problema diventa la CPU, che sta invecchiando (e non è mai stata eccezionale nel gaming).

In questo momento per assurdo hai un sistema abbastanza bilanciato.
Si lo so, erano già cose previste, naturalmente piano piano andrò ad aumentare il livello di ciascun componente, però da qualcosa dovrò iniziare e credo sia la cosa migliore iniziare dalla scheda video che ormai ha comunque i suoi anni, come del resto la cpu. Però una cosa alla volta. La scheda video mi è più utile potenziarla perchè facendo stream su twitch e usando la scheda video per renderizzare, penso sia la scelta migliore, dato che la cpu rimane molto più bassa per quanto riguarda il consumo di risorse e la temperatura. Comunque grazie mille per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili