PROBLEMA Problema USB

Maurø Ferrante

Nuovo Utente
16
0
CPU
Inter Core Quad Duo CPU 6600 2,4 Ghz
Scheda Madre
Asrock G41C - GS
HDD
HDD SATA 640 GB
RAM
4,00 GB (DDR3)
GPU
nVidia GeForce GTX460 GS
Audio
non funzionante insieme alle USB
Monitor
Schermo Acer VGA (fornito con il Case)
PSU
550 W
Case
Acer Aspire M3641
OS
Windows 7 Professional 64-Bit
Save Ragazzi, piacere a tutti, per me è la prima volta qui a scrivere nei post,
anche se seguo da molto questo utilissimo forum, per me migliore di tutti, ho deciso di cominciare solo ora ad entrare veramanete a fondo nell'ambito dei Computer.
Allora premetto innanzitutto dicendo che sono veramente nel panico, mi sono da poco informato su internet riguardo le varie modifiche che potrei apportare, ed ho scoperto che al giorno d'oggi le soluzioni e le possibilità sono vastissime ahahaha così tante da avermi mandato nel pallone e farmi aprire questa discussione.
Sono in possesso attualmente di un pc abbastanza vecchiotto e dato che comincia a darmi alcuni problemucci, avrei pensato di trovare una "soluzione drastica" al mio problema. Il mio per la precisione è un modello di Acer di alcuni anni fa, un Aspire M3641 successivamente modificato a causa di un guasto alla scheda madre.
ho sostituito il pezzo, ormai fuori garanzia, con un modello della Asrock, consigliatomi per efficienza, per la precisione
la scheda Madre è una Asrock G41C-GS.
In poche parole da un giorno all'altro sia le 4 porte USB anteriori, poste sulla parte superiore del Chase che le 4 posteriori
hanno deciso di non leggere più alcun supporto removibile, o meglio ogni qualvolta provo ad inserire una chiave o un hardware esterno mi appare il classico messagio di notifica Windows "Dispositivo USB non riconosciuto". Ora, di testa mia ho pensato ci fosse stato un qualche problema di virus o danneggiamenti ai file i sistema, così, per non peggiorare ulteriormente la situazione, ho deciso semplicemnte di installare un software Antivirus (Avira Security Suite), che tra l'altro momentaneamente è in esecuizione insieme al software antivirus fornito dalla Microsoft, per carcare di capire se la minaccia fosse esterna e sotto forma di Malware o Virus. Inolte ho fatto anche come molti sicuramente starebbero pensando, ossia scaricare e installa tutti i drivers direttamente dal sito della ASRock. Purtoppo però l'esito è tuttora negativo perciò ho optato in definitiva per il ripristino della configurazione di sitema, ma ahimè anche li ho avuto dei problemi, in quanto il programma non ha potuto effettuare il suoi procedimenti dandomi come messaggio al riavvio di errore. Perciò chiedo a voi, dovrei proprio sostituire tutto il blocco delle USB e rimettere delle nuove componenti?
Perchè a questo punto, in quanto vecchiotto, avrei deciso di cambiarlo, magari farmene uno nuovo assemblato o cmq andare ad operare su questo salvando le parti ancora utili senza ripartire proprio da zero.
Soprattutto se dovessi spendere ulteriori soldi per riparare questo.
Vi rigrazio ancora per l'attenzione e via auguro una buona giornata.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
dunque.
Prima bisogna capire se le USB sono rovinate o no. Importante il fatto delle USB posteriori.
Ti consiglio di installare in un PC LinuxLive USb Creator e fare una pennina USB Live di Linux (consiglio Linux Mint puoi mettere anche la Cinnamon a 32bit).
Quando accendi il PC entra nel BIOS della scheda madre e imposta l'avvio da pennina nella sequenza di boot.
E poi fai partire il sistema.
E prova su tutte le USB posteriori.
Se tutto funziona... allora le USB funzionano :D
Questo metodo supera qualsiasi eventuale virus o problema software di windows. Escludiamo i problemi uno per volta ;)

PS.: per malware e simili ti consiglio malwarebytes
 

Maurø Ferrante

Nuovo Utente
16
0
CPU
Inter Core Quad Duo CPU 6600 2,4 Ghz
Scheda Madre
Asrock G41C - GS
HDD
HDD SATA 640 GB
RAM
4,00 GB (DDR3)
GPU
nVidia GeForce GTX460 GS
Audio
non funzionante insieme alle USB
Monitor
Schermo Acer VGA (fornito con il Case)
PSU
550 W
Case
Acer Aspire M3641
OS
Windows 7 Professional 64-Bit
Bene, allora mi metto subito all'opera ;)
ma quando dici in un pc, intendi dire comunque quello riguardante il guasto no?
è su quello che devo andare ad operare con il programma USB Live della Linux giusto?
ahahahah mi sono un attimo impanicato ,)
ah... E un altra piccolissima cosa scusami, ma come lo riconosco dal Bios il programma della pennina? Dovrebbe apparire in teoria, come ad esempio "avvia da CD" giusto?

guarda non so davvero come ringraziarti ahahaha con questo metodo se davvero funzionerà mi avrai fatto risparmiare un sacco di tempo di attesa dal tecnico, oltre ai soldi per il servizio ovviamente ahah ;) ed in piu ho anche imparato una cosa nuova! Ahahah grazie grazie grazie, ti faró sapere al più presto :)
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Dunque... per farlo quel programma e l'ISO di Linux lo puoi fare su qualsiasi PC. Anche da quello dal quale scrivi. Non c'è nessun problema. Non corri nessun rischio.
Per l'avvio si. Viene identificata la pennina. Fai attenzione, nel senso che deve essere abilitata la possibilità di far avviare il sistema anche da "connessioni esterne".
Comunque è più difficile a dirsi che a farsi.

I forum servono a questo :D ci si aiuta
 

Maurø Ferrante

Nuovo Utente
16
0
CPU
Inter Core Quad Duo CPU 6600 2,4 Ghz
Scheda Madre
Asrock G41C - GS
HDD
HDD SATA 640 GB
RAM
4,00 GB (DDR3)
GPU
nVidia GeForce GTX460 GS
Audio
non funzionante insieme alle USB
Monitor
Schermo Acer VGA (fornito con il Case)
PSU
550 W
Case
Acer Aspire M3641
OS
Windows 7 Professional 64-Bit
Ciao, allora guarda ho fatto come mi hai detto,
ho scaricato il programma ed ho appena montato anche il file ISO.
Però c'è una cosa che non capisco, quando mi chiede sul Passo 1 "Scegli una chiavetta USB",
come faccio ad indicargli quale, se sul mio computer attualmente le USB non vengono riconosciute?
Io infatti avevo chiesto apposta se avessi dovuto farlo su questo PC o su un altro,
perchè credevo fosse un programma per lanciare USB virtuali. Ciao, grazie mille comunque :)
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
:D
Forse mi sono espresso male :D
Fallo su un altro... che ne so un portatile che funziona :)
 

Maurø Ferrante

Nuovo Utente
16
0
CPU
Inter Core Quad Duo CPU 6600 2,4 Ghz
Scheda Madre
Asrock G41C - GS
HDD
HDD SATA 640 GB
RAM
4,00 GB (DDR3)
GPU
nVidia GeForce GTX460 GS
Audio
non funzionante insieme alle USB
Monitor
Schermo Acer VGA (fornito con il Case)
PSU
550 W
Case
Acer Aspire M3641
OS
Windows 7 Professional 64-Bit
ahhhh okok ahahahaha :vv:

cmq ora che ci sto pensando non penso proprio che sia un problema di guasto per alimentazione, anche perchè hanno sempre funzionato fino a pochi giorni fa e non ho cambiato nulla, inoltre guardacaso di nessuna della 8 funzionanti (la mia scheda madre attualmente ne supporta 8 x usb 2.0)
mi parte normalemnte e a qualsiasi porta mi collego mi appare sempre la stessa scritta "dispositivo non ricoposciuto" quindi molto probabilemente a funzionare funzionano, perchè cmq sia il dispositivo viene riconosciuto altrimenti credo non avrebbe dato alcun segnale di vita, perciò credo proprio sia un problema hardware, ma non so proprio più dove sbattere la testa... :(
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Hai fatto la prova? Avviando da pennina con Linux Mint?

Se dietro ti da problemi... mi spiace ma potrebbe essere il chipset. Scheda madre andata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili