Problema UPS

Pese

Utente Attivo
153
6
Buonasera, chiedo gentilmente pareri riguardanti il non più funzionamento del mio UPS Powerwalker VI800Sw.
Oggi ho dovuto fare dei lavori in casa alla rete elettrica ed ho dovuto più volte togliere corrente dal quadro principale.
Finito i lavori, mi sono messo al pc, ho acceso l'ups (è sempre connesso alla rete elettrica ma quando non uso il pc lo spengo tramite tasto) ed ha iniziato ad emettere un fischio continuo.
Provato varie volte a togliere corrente e ridarla ma nulla, sul display appare il numero Zero e null altro.
Ho controllato anche sul manuale che riporta, al fischio continuo, di rivolgersi all'assistenza.
Ho provato a scaricare il software dedicato e a collegarlo tramite USB, il risultato che vede l'alimentazione 220v, la batteria continua ad avere 7,6V e non si carica, e le uscite sono nulle, non commuta nessuna tensione in uscita.
Avendo un caricabatterie idoneo per AGM, ho provato (scollegando e smontando completamente la batteria) a caricarla ma con scarsi risultati, voltaggio controllato con multimetro circa 10V.
Sembra quasi ci sia qualche cella in corto (di fusibili interni all'UPS non ne ho visti, c'è solo il tasto di reset che ho provato a schiacciare più volte).
Possibile con la sostituzione di quest ultima, potrei risolvere il problema?

Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera, chiedo gentilmente pareri riguardanti il non più funzionamento del mio UPS Powerwalker VI800Sw.
Oggi ho dovuto fare dei lavori in casa alla rete elettrica ed ho dovuto più volte togliere corrente dal quadro principale.
Finito i lavori, mi sono messo al pc, ho acceso l'ups (è sempre connesso alla rete elettrica ma quando non uso il pc lo spengo tramite tasto) ed ha iniziato ad emettere un fischio continuo.
Provato varie volte a togliere corrente e ridarla ma nulla, sul display appare il numero Zero e null altro.
Ho controllato anche sul manuale che riporta, al fischio continuo, di rivolgersi all'assistenza.
Ho provato a scaricare il software dedicato e a collegarlo tramite USB, il risultato che vede l'alimentazione 220v, la batteria continua ad avere 7,6V e non si carica, e le uscite sono nulle, non commuta nessuna tensione in uscita.
Avendo un caricabatterie idoneo per AGM, ho provato (scollegando e smontando completamente la batteria) a caricarla ma con scarsi risultati, voltaggio controllato con multimetro circa 10V.
Sembra quasi ci sia qualche cella in corto (di fusibili interni all'UPS non ne ho visti, c'è solo il tasto di reset che ho provato a schiacciare più volte).
Possibile con la sostituzione di quest ultima, potrei risolvere il problema?

Grazie!
Dovrebbe essere la batteria guasta. Sostituendola dovresti risolvere il problema. Quanti anni ha l'UPS?
La batteria di ricambio è da 12V 9Ah come questa:
https://www.amazon.it/dp/B01G7Z0KSI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Pese

Utente Attivo
153
6

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'UPS ha 3 anni esatti.
La cosa strana è che non emette nessuna tensione in uscita, se la batteria fosse solamente scarica dovrebbe comunque funzionare.. Okdomani vado ad acquistarla...alla peggio ho buttato 30 euri!

Grazie
Non funziona perchè se commuta in battery mode e trova la batteria scarica ritorna all'alimentazione di rete e va in loop continuo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili