Problema upgrade Ram, scheda madre o moduli incompatibili?

Amorphous

Nuovo Utente
33
1
Buonasera di nuovo a tutti,
Ieri ho colto l'opportunità tramite uno sconto di Amazon, di ordinare due banchetti nuovi di Ram per il mio pc.
La build attuale è composta da un i3 8100, una B360m Aorus Gaming 3 Gigabyte, 8 giga di Ram in 2x4 Ballistix Sport da 2400mhz, e una 1060 Inno3d. Ecco a voi il mio problema.
Andando ad installare la nuova Ram, mi sono accorto che, una volta ricollegato il pc alla corrente, all'accensione questo non parta il boot di Windows, ma continua sempre a riavviarsi. Mi era già capitato mesi fa perché per sbaglio, durante una semplice operazione di pulizia, sganciai uno dei fermi che teneva salda la Ram nel proprio slot,per cui stavolta mi sono assicurato di averla piazzata più che bene. I primi due slot di Ram occupati sono quelli DDR-3 e DRR-1, per intenderci, il primo a partire da destra, e quello vicino l'ultimo slot a sinistra. I nuovi banchetti quindi sono stati installati negli slot DDR-2 e DDR-4. Ho il presentimento che uno di questi slot sia difettoso o danneggiato, poiché ho provato a togliere la ram vecchia occupando solo gli slot DDR-4 e DDR-2, per poi togliere i banchetti nuovi e provare coi vecchi, cercando di vedere se i nuovi fossero difettosi, ma il pc continua a non partire in nessuno dei casi. Mentre occupando gli slot 1 e 3, sia con la vecchia che con la nuova Ram, il pc parte e avvia Windows senza problemi. Come mi consigliate di procedere? Domattina contatterò sia il supporto di Gigabyte che quello Crucial, sperando che anche loro possano darmi una mano. Buonasera ancora a tutti e mi scuso per essermi dilungato troppo, spero d'esser stato chiaro.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora per prima cosa, dovresti resettare il bios e poi fai le dovute prove.
Le ram sono tutte uguali?
 

Amorphous

Nuovo Utente
33
1
Buongiorno,
Sì, le ram sono tutte uguali, tutte e 4 in taglio da 4 giga da 2400mhz. Per il reset del BIOS, come procedo? Ho letto in giro che ci sono diversi metodi, come togliere la batteria della scheda madre oppure invertire sul jumper.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Buongiorno,
Sì, le ram sono tutte uguali, tutte e 4 in taglio da 4 giga da 2400mhz. Per il reset del BIOS, come procedo? Ho letto in giro che ci sono diversi metodi, come togliere la batteria della scheda madre oppure invertire sul jumper.
Tutte uguali vuol dire stessa marca, stesso modello. Se sono diverse, anche se di taglio uguale provare prima una alla volta, poi in coppia
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Le nuove da sole partono, se si allora è probabile che siano dual rank e la mobo non regge 4 moduli, devi provare a resettare il bios e a provare prima senza attivare xmp, sempre se li regge
 

Amorphous

Nuovo Utente
33
1
Aggiornamento: problema risolto!
Ho risolto resettando la scheda madre tramite jumper, rimesso i moduli di ram nuovi nei propri slot, e tutto si è acceso senza intoppi. Adesso posso finalmente tenere aperte 3 schede di Chrome in contemporanea :asd::asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili