Problema unità ottiche su p5kc

Pubblicità

incomik

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ragazzi.
Sono nuovo del forum, anche se in realtà lo consulto da tempo.
Vengo subito a porvi un quesito che mi ha tenuto sveglio fino alle 5 sta notte.

Ho assemblato il nuovo PC, tutto ok fino a quando cerco di installare l' OS e non ci riesco...
Mi spiego meglio: ho una Mobo Asus P5KC, che ha 1 controllo eide, ma di 3 diversi lettori/masterizzatori DVD (di cui 1 nuovo nuovo), nessuno mi parte in boot col cd di windows dentro.
Un amico girando tra forum sostiene di aver letto che l'unico eide di questa p5kc non supporta lettori ottici, ma solo HDD... effettivamente sopra il cavo in dotazione c'è scritto HDD), ma a me sembra così strano...
Qualcuno riesce a darmi conferma di tutto ciò?
Devo per forza comprare un lettore SATA?

Aiuto! Computer nuovo e non riesco ad usarlo!!:( :( :(

Grazie a tutti da subito.

...non sei l'unico...a segnalare sta cosa..
ma ha messo il jamperino dietro su Master e attaccato il DVD-RW sull'ultimo attacco?
Da bios hai impostato il Boot da CD?
Hai messo sia un HDD che DVD-RW sullo stesso cavo EIDE ?

...non sei l'unico...a segnalare sta cosa..
ma ha messo il jamperino dietro su Master e attaccato il DVD-RW sull'ultimo attacco?
Da bios hai impostato il Boot da CD?
Hai messo sia un HDD che DVD-RW sullo stesso cavo EIDE ?

jump su master si, dvd su ultimo attacco si, boot da cd si, hdd e dvd sullo stesso cavo no, ora provo...

fatto anche lultimo, ma niente...
ho aggiornato anche il bios come mi hanno suggerito alla asus, e ancora niente... a loro non risulta che vada solo per hdd (anche se non era proprio convinto) ma ho trovato altre persone su altri forum che indicano che la p5kc riconosce supp. ottici solo su sata... mi sembra di sognare...

nessuno qui con lo stesso problema?

grazzzzzie

Scusate l'insistenza... ma qualche altra dritta prima che cacci tutto giù dalla finestra? :( :( :( :(

Ultima modifica da un moderatore:
...provato a cambiare la fascia...
ma se altri segnalano sta cosa, qualcosa ci sarà di vero....
il bello di passare al SATA é che il cavetto ingombra meno....

Purtroppo già provato.
La cosa assurda che ho trovato su un forum tedesco un tizio con lo stesso problema e lui segnalava che l'assistenza asus gli aveva risposto che la p5kc supporta solo lettori ottici con connessione SATA, quindi oggi ho chiamato anch'io lassistenza italiana asus e OVVIAMENTE... mi hanno detto il contrario, secondo l'ometto che m'ha risposto non "dovrebbero" esserci problemi di questo tipo.

UFFA!

Non è che non voglio spendere 30 euro, li spendo volentieri, vorrei solo capire se devo farlo perchè funziona solo così o se la scheda madre nuova ha un problema... tutto qui.

Su tom's.com uk ho trovato questa risposta dell'asus a uncliente col mio problema:

Dear Sir/Madam

Unfortunately the EIDE port on this motherboard is not a typical IDE port. It works with HDD's but is not compatable with optical disk drives. You will need a SATA DVD/CD burner in the system.

Best Regards,
Tim P.
Asus Tech Support

Cavolo perchè al telefono il "tecnico" asus a me continua a dire il contrario?
Mi sa che non cambio semplicemente modello, ma a sto giro cambio proprio brand...

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao!
Grazie al cielo ho trovato questo post!
Sono nella tua stessa situazione, è tutto il giorno che prova a far funzionare i miei 5 lettori cd, ma sempre senza successo...
A sto punto esco immediatamente a prendere un lettore sata...mortacci loro!
Ciao

Carcadons

Meno male che alla fine ho puntato sulla p5k-e qualcuno sa se ha lo stesso problema??? (mi deve ancora arrivare)

Cavolo perchè al telefono il "tecnico" asus a me continua a dire il contrario?
Mi sa che non cambio semplicemente modello, ma a sto giro cambio proprio brand...

..per un tecnico "non ancora aggiornato" vuoi cambiare una buona marca?
il presente e il prossimo futuro é SATA....tanto vale adeguarsi...:ok:

Vabbè alla fine era una frase dettata dalla disperazione :mad: , tant'è che ho risolto comprando un masterizz SATA proprio dell'ASUS ;)
Comunque rimane il fatto che la porta eide non funziona.
Grazie comunque a tutti.

PS: non so se è merito del quad, dei 2 gb di ram corsair in dual, dell' HD da 10.000 rpm, del lettore SATA o probabilmente di tutti messi insieme, ma credo di aver installato XP in meno di 15 minuti.
Da paura!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro