problema turboboost I7-4720HQ

shadeevil

Nuovo Utente
52
5
Salve a tutti, premetto che ho già provato a cercare una argomento simile sul forum ma non trovandolo provo a chiedere un vostro parere

d'estate avevo disattivato il turbo boost , portando da 100% a 99% il livello di prestazioni massime del processore da risparmio energetico nel pannello di controllo, ora ho provato a riportarlo a 100% ma mi sono reso conto che il turbo boost non si attiva, o meglio io credo che non si attivi o non mi sta funzionando come dovrebbe

infatti nei giochi misurando gli fps con fraps ottengo strani risultati

portando a 100% il livello massimo di prestazioni del processore quindi turbo boost attivo
ho un calo significativo di fps anche di 5
esempio :
-gta v con livello prestazioni massime a 99% 45 fps
-gta v con livello prestazioni massime a 100% 35-40 fps

mi sembra stranissimo

ho fatto lo stesso test sul portatile di un mio amico che e identico al mio
ma la situazione da lui e totalmente diversa infatti, nel suo portatile, sia che il livello prestazioni sia a 99% o a 100% gli fps nei giochi rimangono stabili senza cali

controllando con gestione attività/prestazioni mi da come velocità massima 2,60GHz quando in turbo boost dovrebbe arrivare a 3,60GHz

processore i7-4720hq.png

potete darmi la vostra opinione o una soluzione per risolvere il problema?
 

cacarazzo

Nuovo Utente
69
14
CPU
i5 3230m
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
intel hd 4000 (sigh)
OS
Windows 8.1
Controlla le temp con hwmonitor e posta lo screenshot dopo aver giocato per un po. 99 su cento non viene attivato il turbpboost o per le temp o per il wattaggio eccessivo richiesto dal sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: shadeevil

shadeevil

Nuovo Utente
52
5
ho provato come mi hai suggerito, ma sia a basse temperature sia ad alte il discorso non cambia, sembra che a 30°c come a 80°c non si attivi il turbo boost, per cercare di capirci meglio ho fatto un altro screenshot
Immagine.png
notate come nella descrizione del processore non appare la velocità massima, infatti mi dice 2,59GHz
ho provato anche un ripristino completo ma la situazione non è cambiata

come posso risolvere il problema?

non vorrei che quando ho mandato il pc in assistenza da asus,per via di temperature troppo alte, mi abbiano cambiato qualche impostazione
 
Ultima modifica:

cacarazzo

Nuovo Utente
69
14
CPU
i5 3230m
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
intel hd 4000 (sigh)
OS
Windows 8.1
Prova (non mi prendo responsabilità, attento ma dovrebbe essere sicuro) throttlestop, dando un' occhiata che le temp non superino gli 88/90

ps. se non posti gli screen che ti dico é molto piú difficile darti una mano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili