PROBLEMA Problema trasferimento con 1 SSD

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ciao, ho creato un SSD esterno. In poche parole avevo un SSD M.2 NVME/SATA PCIe nel portatile che ho tolto (in cui c'era il SO) e messo in un case adatto per quell'SSD. Fatto questo, poi ho inserito il cavetto USB2 nella porta del portatile e quindi l'ho formattato. Ora quando inserisco dei file video, il trasferimento è super veloce nel portatile, più di quanto mi aspettassi.
MA quando inserisco il cavetto nella porta USB2 del PC fisso, il trasferimento è molto lento. Faccio un esempio: per trasferire un file video di 300MB nel protatile, ci impiega meno di 2 secondi. Invece con il PC fisso che è mooolto più potente, ci impiega 30-40 secondi. Ho provato anche con una penna di memoria nella stessa porta USB2 ed hai impiegato circa 2 secondi per trasferire lo stesso file. C'è qualcosa che non va e non capisco cosa.
Grazie
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
che file systen ha l'SSD da formattato, NTFS o Fat?
Sul pc usi usb frontali o posteriori? Sai se sono 2.0, 3.0 o 3.1?
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ciao, ho formattato l'USB in NTFS. Sul PC uso solo le USB frontali e mi sono sempre andate bene. Le posteriori le ho lasciate solo ai vari cavi permanenti per far funzionare il PC.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Hai modo di fare una prova collegando la periferica in una porta usb posteriore?
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,581
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sul PC uso solo le USB frontali e mi sono sempre andate bene. Le posteriori le ho lasciate solo ai vari cavi permanenti per far funzionare il PC.
Male, malissimo.
Che scheda madre hai?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Ciao, ho creato un SSD esterno. In poche parole avevo un SSD M.2 NVME/SATA PCIe nel portatile che ho tolto (in cui c'era il SO) e messo in un case adatto per quell'SSD. Fatto questo, poi ho inserito il cavetto USB2 nella porta del portatile e quindi l'ho formattato. Ora quando inserisco dei file video, il trasferimento è super veloce nel portatile, più di quanto mi aspettassi.
MA quando inserisco il cavetto nella porta USB2 del PC fisso, il trasferimento è molto lento. Faccio un esempio: per trasferire un file video di 300MB nel protatile, ci impiega meno di 2 secondi. Invece con il PC fisso che è mooolto più potente, ci impiega 30-40 secondi. Ho provato anche con una penna di memoria nella stessa porta USB2 ed hai impiegato circa 2 secondi per trasferire lo stesso file. C'è qualcosa che non va e non capisco cosa.
Grazie
Sul portatile usi sicuramete una connessione USB3, 300MB spostati in 2-3 secondi, sono ben oltre il massimo che puoi raggiungere con lo standard USB2 .
Controlla il colore interno del connettore, le porte USB2 sono bianche, le USB3 blu.
Cattura.png
Queste sono le massime velocità teoriche previste, nella realtà un collegamento USB2 raramente supera i 35-38 megabyte al secondo.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Nelle USB posteriori l'SSD funziona bene. Comunque non capisco bene il perchè ho porte USB di olore azzurro e USB di colore celeste. Comunque la mia scheda madre è Asus PRIME X299-DELUXE
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Diverso colore identificano prestazioni diverse. È probabile che le USB frontali siano 2.0 o comunque sottoalimentate.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Quella scheda madre ha parte delle connessioni usb gestite da un controller esterno.
ASMedia® USB 3.1 Gen 2 controller : *6
1 x USB 3.1 Gen 2 front panel connector port(s)
ASMedia® USB 3.1 Gen 2 controller :
3 x USB 3.1 Gen 2 port(s) (Type-A)
ASMedia® USB 3.1 Gen 2 controller :
1 x USB 3.1 Gen 2 port(s) (1 at back panel, , USB Type-CTM)
Intel® X299 Chipset :
5 x USB 3.1 Gen 1 port(s) (1 at back panel, , 4 at mid-board)
Intel® X299 Chipset :
6 x USB 2.0 port(s) (4 at back panel, , 2 at mid-board)
ASMedia® USB 3.1 Gen 1 Hub :
3 x USB 3.1 Gen 1 port(s) (3 at back panel, )

Si deve vedere le porte frontali a cosa sono collegate, e soprattutto se il produttore ha usato le prime prese usb che aveva per montarle sul case frontale, senza badare al loro colore identificativo.
Inoltre i controller ASMedia sono famosi per le loro prestazioni non molto elevate, rispetto a quello integrato nel chipset.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Capisco, non so come ringraziarti per i tuoi consigli. Un'ultima domanda per favore. Come collegheresti l'SSD alla porta USB3.1 Gen2 posteriore di colore celeste (più chiari delle USB3.0)? Il mi riferisco al cavetto USB, quale cavetto compreresti precisamente? Lasceresti quel cavetto sempre collegato nella USB posteriore? Ti chiedo questo perchè se io devo mettere il cavetto nella parte posteriore del PC tutte le volte che uso la SSD mi vengono i crampi. Infatti tutte le volte mi devo stendere a terra e fare il contorzionismo e questo non mi va. ;)
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
conn-usb3-front.jpg

img.png
Non puoi sbagliare nel collegamento delle USB frontali. I connettori che partono dal pannello del case come anche quelli presenti sulla mainboard, sono completamente diversi.
Eventualmente potresti anche usare un HUB USB alimentato, collegandolo in una porta usb celeste dietro ;)
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Forse non ci siamo capiti, o forse io non ti capisco bene. ;) A me le porte USB3.1 Gen2 funzionano bene. Perchè dovrei comprare un UB USB? Basta solo un cavetto che dall' SSD va nella porta USB posteriore. No?
Vorrei sapere cosa fare per ottenere una situazione comoda: lascio il cavetto sempre collegato alla porta USB posteriore? E' un cavetto esterno e volante che dalla parte posteriore del PC arriva alla parte anteriore e tutte le volte che uso l'SSD poi lo connetto al cavetto?
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Quello del cavetto volante sempre collegato dietro va bene. 👍
Avevo consigliato un HUB USB perchè credevo avessi tutte le porte posteriori occupate 😅
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili