Problema timing Ram diverse! Asus P5q Deluxe!

Pubblicità

tolomo

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti!

Premetto che sono un pirla.
Sono un pirla perchè ho comprato 2x2FGb di Ram Kingston da aggiungere ai 2x2Gb di Ram Corsair che già possedevo.. E sto diventando matto perchè hanno timing diversi! MAI PIU' RAM DIVERSE!
Sono doppiamente pirla perchè un annetto fa ero riuscito a trovare il settaggio giusto nel bios, ma a causa di un reset del cmos forzato ho perso tutti i settaggi, e ovviamente non mi ricordo cosa avevo settato e come.
icon_frown.gif

Ora mi ritrovo con:
- 2x2Gb di Kingston KVR800D2N6/2G- 2x2Gb di Corsair XMS2-6400 800MHz con timing 4-4-4-12Sono disposte così: Kingston del 1° e nel 3° slot, Corsair nel 2° e nel 4°.
BSOD ogni settimana, Memtestx86 rileva problemi dopo la prima oretta.
La mia scheda madre è una ASUS P5Q Deluxe!

Il settaggio in "auto" dei timings è il meno peggio ( 5-5-5-15), ma comunque c'è qualcosa che non va.
Del resto provato ogni tipo di settaggio e combinazione possibile e immaginabile per quanto riguarda i timings e sono un po' stufo di queste Ram.

PS: il bios non l'ho aggiornato!

Per questo imploro il vostro aiuto! :inchino:
Vi ringrazio in anticipo ragazzi..

L'impostazione automatica è errata, in quanto i timings dei moduli Kingston sono 6-6-6-18, e questo dimostra in maniera chiara ed evidente perché si sconsiglia di mescolare ram con impostazioni differenti. In teoria la scheda madre dovrebbe rilevare le impostazioni più conservative, ma non sempre ci riesce, come nel tuo caso. Prova quindi a impostare queste latenze, e contestualmente prova ad alzare manualmente la tensione a 1,84-1,86 V in modo da "aiutare" un pochino la ram.

Anzitutto grazie serassone! ( Ti conosco di fama, durante il mio eterno spulciare post di altri utenti con problemi simili vedevo ogni 3 per 2 un tuo intervento! :) )
Comunque ho provato a mettere i timing 6-6-6-18 (che a rigor di logica è la scelta più sensata), sia lasciando il voltaggio inalterato (auto) sia aumentandolo gradualmente ( fino a 2.02 mi pare) ma memtest dopo poco mi dava sempre qualche errore. Paradossalmente c'erano meno errori in "auto" (5-5-5-15), che è la configurazione che ho settato adesso.
Ho provato circa 20 varianti di timing ( anche cambiando solo un valore ex 6-5-5-15 perchè mi sembrava di ricordare che l'anno scorso avevo fatto così) ma niente da fare.
Anche il Voltaggio del NB è "intoccabile" appena lo setto manuale memtest mi sgridava segnalando una marea di errori :( ( comunque attorno a 1.25, consigliato da un'altro utente)

Non è che da memtest riesco a risalire alla causa del problema vero? Cioè se nello specifico sono timing/voltaggio ecc?

Ultima modifica da un moderatore:
Probabilmente c'è incompatibilità tra i moduli, oppure uno di essi è guasto. Ribadisco che i timings a 800 MHz sono 6-6-6-18, per quanto riguarda i moduli Kingston, quindi queste sono le impostazioni da utilizzare.
Prova a smontare il kit Corsair, lascia solo i moduli Kingston e riprova, vedi se la scheda madre in automatico imposta i timings indicati, e poi fai un paio di cicli con Memtest (a proposito, la versione migliore è Memtest86+ 4.20). Se il test riesce, prova a togliere i Kingston e testa i Corsair. Prova quindi di nuovo a metterli assieme, montando prima i Kingston in modo da far impostare 6-6-6-18, poi aggiungendo i Corsair.
Se alla fine non riuscissi a risolvere, ti suggerisco di impostare manualmente la frequenza di 667 MHz. Posso anche testimoniare che mi sono imbattuto un paio di volte in questi moduli Kingston cas 6, e personalmente non mi hanno mai convinto del tutto: hanno un pcb estremamente ridotto (ultra low profile), e ho riscontrato anch'io instabilità (anche in sistemi con solo questi moduli montati); visti anche i timings molto alti, mi sembrano più dei moduli 667 "tirati" a 800 che dei moduli 800 veri e propri...

Farò così, vi farò sapere!!
Grazie infinite intanto!!!:)

- - - Updated - - -

Farò così, vi farò sapere!!
Grazie infinite intanto!!!:)

Comunque il vero problema è che l'anno scorso ero riuscito a trovare il settaggio giusto, e dopo il reset del cmos ho perso tutto. E' questo che mi fa imbestialire!! Grr

Forse non interesserà a nessuno, forse si.
Ho trovato l'unico modo per mettere in riga le due coppie di RAM diverse.
Invece di settare la frequenza delle RAM "automatica", oppure a 800Mhz, l'ho settata manualmente a 799, aumentando contemporaneamente l'FSB per arrivare esattamente a quella frequenza.
IN CONCLUSIONE: a 800Mhz danno errori con memtest, a 799 no.
Forse il fatto di essere 1 Mhz sotto il loro massimo scongiura i problemi. Diciamo che EMPIRICAMENTE la soluzione è trovata :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro