Problema temperature

Igorr

Nuovo Utente
62
3
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Ho un i7 10700k e un artic liquid freezer 2 240. Fino a qui tutto ok, non dovrei avere problemi, però è da quando ho montato questo dissipatore (quindi più o meno due settimane fa, prima avevo un esports 34 duo), che raggiunge temperature alte in un gioco come paladins, un fps, dopo molto tempo che era acceso (partendo dai 70 fino ai 90 dopo qualche ora). Pensavo fosse un problema di areazione dato che il pc si trovava in un mini box chiuso, ma oggi ho scoperto non essere questo il problema, dato che di areazione ce n'è in abbondanza.
Oggi dopo 20m dell'accensione del pc ho avviato una partita su warzone, le temperature della gpu erano di 60 gradi circa, della CPU invece.. vi allego lo screen.
Ora ho perfino paura ad usarlo il PC, può essere che ho montato male il dissipatore? Eppure prima di avvitarlo avevo staccato il dissipatore per controllare che la pasta termica avesse fatto contatto sia con esso, sia con la CPU. Potrebbero esserci altri motivi oltre al modo in cui è stato montato?
 

Allegati

  • IMG_20210712_051820_397.jpg
    IMG_20210712_051820_397.jpg
    216.9 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:

AtTiLa1982

Nuovo Utente
7
0
CPU
I5-3570K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UP4 TH
HDD
SSD Crucial M500 525Gb + Hdd 1Tb + M500 1Tb
RAM
G.SKILL SNIPER 16Gb CL9 1833
GPU
MSI GTX1070 8Gb
Audio
Integrata
Monitor
MSI MAG241CR
PSU
XFX Pro 650
Case
Coolermaster Mastercase pro 5
OS
10 Pro 64Bit
Quando metti la pasta termica evita di attaccare e staccare il dissipatore che si creano bolle che causano problemi ora ti conviene smontarlo pulire tutto riapplicare la pasta e rimontarlo.
 

Igorr

Nuovo Utente
62
3
Quando metti la pasta termica evita di attaccare e staccare il dissipatore che si creano bolle che causano problemi ora ti conviene smontarlo pulire tutto riapplicare la pasta e rimontarlo.
Ok grazie, anche se non so, dato che ci avevo messo pochissima pasta termica per controllare questa cosa, per poi metterne la vera quantità.
Ho giusto altri tre dubbi: questa settimana ho anticipato la morte del mio processore?
Il chicco di riso al centro resta la scelta migliore per applicare la pasta termica? Se non sbaglio col dissipatore c'era in dotazione un tubetto da 0.8g, mi basta?
E infine, avere l'alimentatore dal pannello di controllo (non ricordo bene il nome preciso) su bilanciato e risparmio energetico piùttosto che su prestazioni, influisce sulle temperature?
 
Ultima modifica:

AtTiLa1982

Nuovo Utente
7
0
CPU
I5-3570K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UP4 TH
HDD
SSD Crucial M500 525Gb + Hdd 1Tb + M500 1Tb
RAM
G.SKILL SNIPER 16Gb CL9 1833
GPU
MSI GTX1070 8Gb
Audio
Integrata
Monitor
MSI MAG241CR
PSU
XFX Pro 650
Case
Coolermaster Mastercase pro 5
OS
10 Pro 64Bit
1: Di poco non me ne preoccuperei.
2: Personalmente preferisco la X.
3: Dipende da quanto ne hai usata prima in genere ne è sufficiente per un paio di applicazioni ma dipende dalla mano personalmente anche tre volte.
4: Influisci principalmente sul tempo di attività delle periferiche tipo spegnimento del monitor e dei dischi meccanici oltre allo stand-by dell'intero pc, tutto su prestazioni varierà di pochi kwh all'anno.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,795
1,747
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Ho un i7 10700k e un artic liquid freezer 2 240. Fino a qui tutto ok, non dovrei avere problemi, però è da quando ho montato questo dissipatore (quindi più o meno due settimane fa, prima avevo un esports 34 duo), che raggiunge temperature alte in un gioco come paladins, un fps, dopo molto tempo che era acceso (partendo dai 70 fino ai 90 dopo qualche ora). Pensavo fosse un problema di areazione dato che il pc si trovava in un mini box chiuso, ma oggi ho scoperto non essere questo il problema, dato che di areazione ce n'è in abbondanza.
Oggi dopo 20m dell'accensione del pc ho avviato una partita su warzone, le temperature della gpu erano di 60 gradi circa, della CPU invece.. vi allego lo screen.
Ora ho perfino paura ad usarlo il PC, può essere che ho montato male il dissipatore? Eppure prima di avvitarlo avevo staccato il dissipatore per controllare che la pasta termica avesse fatto contatto sia con esso, sia con la CPU. Potrebbero esserci altri motivi oltre al modo in cui è stato montato?
Comunque hai ancora il vecchio dissi?
Io farei una prova a rimettere quello, perché a me queste temperature fanno pensare alla pompa dell'aio rotta...
 

Igorr

Nuovo Utente
62
3
Comunque hai ancora il vecchio dissi?
Io farei una prova a rimettere quello, perché a me queste temperature fanno pensare alla pompa dell'aio rotta...
Si ce l'ho, volendo potrei provare, però ora ho appena cambiato pasta termica e ho provato a vedere le temperature. Ho quindi escluso il problema della pasta termica visto che il problema sussiste. Se fosse il problema della pompa dell'aio rotta, sarebbe normale raggiungere i 100 gradi perfino nel bios?
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,795
1,747
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Se fosse il problema della pompa dell'aio rotta, sarebbe normale raggiungere i 100 gradi perfino nel bios?
Sì, perché impedisce il ricircolo del fluido e quindi non hai superficie disperdente
Anzi è proprio un sintomo tipico, se avvicini l'orecchio al waterblock/pompa senti dei rumori?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ecco te lo stavo dicendo, ma la pompa sta girando? non sono normali quelle temperature, c'è qualche problema al dissipatore di calore, oppure l'hai montato male.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili