Problema temperature

D4rkJok3r

Nuovo Utente
13
1
Salve, ho da pochissimo pulito il mio PC dalla polvere e una volta acceso ho notato che la ventola del mio dissipatore aveva una velocità davvero anomala visto che lo avevo appena avviato. Quindi ho deciso di controllare le temperature della CPU prima con il bios, poi con il software HWmonitor ed entrambi davano ovviamente il medesimo risultato di 100 gradi, questa temperatura rimane costante e non cambia non importa cosa faccia. Tuttavia ciò dovrebbe essere impossibile no? Inoltre l'aria che esce dal mio PC non è affatto calda.
Il mio hardware è:
i5 6600;
msi h170 gaming m3;
dissipatore enermax lepa lpwac120-hf;
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
ricontrolla per bene il dissipatore CPU e ventola. in caso smonta, rimetti la pasta termica e rimonta.
Se il dissipatore non fa bene contatto con la CPU, il calore non si trasmette e di conseguenza non esce calda dal case.
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Hai anche riapplicato la pasta termica?
 

D4rkJok3r

Nuovo Utente
13
1
ricontrolla per bene il dissipatore CPU e ventola. in caso smonta, rimetti la pasta termica e rimonta.
Se il dissipatore non fa bene contatto con la CPU, il calore non si trasmette e di conseguenza non esce calda dal case.
Prima di tutto chiedo scusa per aver tardato a rispondere, ma ho preferito prima fare dei test e poi riportare il tutto.
Ho riapplicato la pasta termica(dopo aver ovviamente pulito quella vecchia) e ho montato di nuovo il dissipatore facendo particolare attenzione a stringere bene le viti. Per qualche giorno la situazione è sembrata essere stabile, tuttavia ultimamente ho notato di nuovo dei picchi stranissimi nelle temperature giocando ad esempio a Minecraft oppure osu. Le temperature salgono abbastanza velocemente arrivando in poco tempo a 80 gradi, addirittura poco fa il processore è arrivato a 100 gradi solamente giocando a minecraft(Non ho osato avviare altri giochi quando mi sono accorto di ciò). Non penso sia normale, potrebbe significare un guasto del dissipatore? ti ringrazio in anticipo
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Quale pasta termica hai usato, e come è stata applicata ? Che case hai ?
 

D4rkJok3r

Nuovo Utente
13
1
Quale pasta termica hai usato, e come è stata applicata ? Che case hai ?
Ho utilizzato la Cooler master HTK-002-u1-GP, ne ho applicata una piccola quantità(ma ovviamente non esageratamente piccola) sul processore e poi ho montato il dissipatore. Il mio case è un vultech gs-0585B(era il meno costoso nel negozio in cui l'ho comprato)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ho utilizzato la Cooler master HTK-002-u1-GP, ne ho applicata una piccola quantità(ma ovviamente non esageratamente piccola) sul processore e poi ho montato il dissipatore. Il mio case è un vultech gs-0585B(era il meno costoso nel negozio in cui l'ho comprato)
C'è di meglio, come la mx-4 di Artic, ma a prescindere, se si esagera in quantità con l'applicazione si ha un effetto contrario che funge da tappo anzichè da trasmettitore del calore tra cpu e dissipatore.
Ad ogni modo ti posto un'immagine del sistema a goccia:

349280
 

D4rkJok3r

Nuovo Utente
13
1
C'è di meglio, come la mx-4 di Artic, ma a prescindere, se si esagera in quantità con l'applicazione si ha un effetto contrario che funge da tappo anzichè da trasmettitore del calore tra cpu e dissipatore.
Ad ogni modo ti posto un'immagine del sistema a goccia:

Ne ho applicata decisamente di più, ho cercato comunque di non esagerare ma guardando la foto penso di averne applicata poco meno del doppio. Domani riapplicherò la pasta termica secondo la foto e farò dei test. Ti ringrazio della disponibilità e anche della tempestività delle tue risposte.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ne ho applicata decisamente di più, ho cercato comunque di non esagerare ma guardando la foto penso di averne applicata poco meno del doppio. Domani riapplicherò la pasta termica secondo la foto e farò dei test. Ti ringrazio della disponibilità e anche della tempestività delle tue risposte.
Forse ho letto male il post prima, ma se ho ben capito quella riguarda la lettura errata di un sensore. Infatti nessuna cpu arriva a 100° senza mandare in protezione il pc, spegnendolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

D4rkJok3r

Nuovo Utente
13
1
Forse ho letto male il post prima, ma se ho ben capito quella riguarda la lettura errata di un sensore. Infatti nessuna cpu arriva a 100° senza mandare in protezione il pc, spegnendolo.
Ci ho pensato anche io più volte, ed è per questo che ho fatto questo post, tuttavia ho preferito comunque seguito i consigli che mi sono stati dati. Quindi se si tratta di una lettura errata di un sensore come dovrei fare a risolvere il problema?
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
Forse ho letto male il post prima, ma se ho ben capito quella riguarda la lettura errata di un sensore. Infatti nessuna cpu arriva a 100° senza mandare in protezione il pc, spegnendolo.
lo stavo scrivendo anche io :ok:
sai come risolvi dark?.. non guardare quel sensore :asd: e hai risolto.
non hai fatto uno screenshot per caso?così chi lo vede può confermarti che non hai nessun problema :ok:
 
  • Haha
Reazioni: sghe23

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
usa HWinfo per monitorare le temperature.
quanti anni ha il dissipatore? se stai sui 4/5 anni mi sa è tempo di cambiarlo
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

D4rkJok3r

Nuovo Utente
13
1
lo stavo scrivendo anche io :ok:
sai come risolvi dark?.. non guardare quel sensore :asd: e hai risolto.
non hai fatto uno screenshot per caso?così chi lo vede può confermarti che non hai nessun problema :ok:
Tuttavia avrei una domanda: Poco tempo fa(si tratta di uno o due giorni fa) ho fatto uno stress test con intel extreme tuning utility, dopo non molto tempo la cpu ha raggiunto i 100 gradi andanto anche in thermal throttling ma senza che il computer si spegnesse, è normale tutto ciò?
Post unito automaticamente:

usa HWinfo per monitorare le temperature.
quanti anni ha il dissipatore? se stai sui 4/5 anni mi sa è tempo di cambiarlo
Come ho già scritto nel post utilizzo quel software, inoltre fra non molto tempo l'intero computer (quindi dissipatore compreso) arriverà ai suoi 4 anni di vita.
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
vedi impostazioni bios a quanto è impostata la temperatura massima per lo shut down, magari sta a 105°C

edit: essendo una msi niente di strano hai attivo qualche profilo di overclock automatico che potrebbe disattivare protezione temperatura
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
se metti qualche screen si vede se hai realmente problemi di temperature o se è il sensore "farlocco"
se poi vedi trottling nei test allora c è qualcosa che non va.
ho visto ora che è un aio...hai controllato i tubi se si riscaldano e se gira la pompa? 4 anni non sono pochi;non hai un dissipatore normale da provare?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili