PROBLEMA Problema Temperature Threadripper 1950X

4ndre4

Utente Attivo
299
21
CPU
I7 3770k @ 4.6Ghz + Noctua Nh-d15
Scheda Madre
Asrock z77 OC Formula
HDD
SSD Samsung Evo 850 250gb + due hd storage 4 TB in tot
RAM
2x8gb 2400Mhz TridentX
GPU
Gtx 970 g1 gaming
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Qnix qx2710 2560x1440p
PSU
XFX 850W XXX Edition - 80+ Silver
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 10 PRO + Linux Fedora
Ciao a tutti, un mio amico si é fatto una workstation cosí composta:

Cpu: Threadripper 1950x (trovato usato)
Mobo: X399 Gigabyte Aorus Gaming 7
Ram: G.skill Rgb 3200mhz
Dissi: Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition (da Amazon)
Case: Cougar panzer max

Ora, vista la struttura del case, le ventole le ha dovute mettere sopra al radiatore perché se messe sotto andavano a sbattere sulla scheda madre (vedesi foto) questo non so se possa influire pesantemente sulle temperature.

Prima di provare ad overcloccarlo abbiamo provato con frequenze stock, con XMP disabilitato e con ultimo aggiornamento del BIOS e ottiene questi valori sotto sforzo con Intel Burn Test su very high 10 cicli:

Vcore su Cpu-Z: 1,16
TCTL: 95 gradi
Tdie: 68 gradi

1 valore 144.8305 Gflops
10 valore 140.4782 Gflops

Inoltre l'utilizzo del processore da 99% scende al 95%

Quindi mi viene da pensare che vada in throttling appena raggiungere i 68 gradi se tutto é lasciato su auto nel bios.

Abbiamo provato ovviamente a smontare il dissi e cambiare la pasta termina con la MX-4 ma le temperature sono rimaste uguali

In Idle le temperature sono:

TCTL: 57 gradi
Tdie: 30 gradi


Abbiamo provato poi a settare il motiplicatore ed il Vcore a mano mettendo x35 e 1,22 e regge senza nessun throttling con Tdie a 80 gradi

Se alziamo il Vcore anche solo ad 1,25 il Tdie arriva ad 87 gradi ed iniziare ad andare di nuovo in throttling, sinceramente non mi sembra normale visto leggo di gente con Vcore a 1,35

Io gli consiglierei di fare il reso su Amazon e di farsi un kit liquido personalizzato pagando qualcosa in piú o se avete qualche altra soluzione ben venga


FOTO:

https://ibb.co/cUjfud

https://ibb.co/k5f9ny
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!