Problema temperature ryzen 7 2700x

Maspe97

Utente Attivo
167
24
Buona sera a tutti, parto scrivendovi la mia build e premetto che è un mini pc,
ryzen 7 2700x
evga gtx 1080 sc acx 3.0
asrock fatality b450 gaming itx/ac
noctua nh l9i amd
corsair sf 600
case: kolink rocket

sto avendo problemi con le temperature della cpu, appena acceso il pc leggo nel bios 60 gradi e da ryzen master invece oscilla tra i 40/45 e i 55/60, in game invece oscilla tra i 65 e gli 85 con picchi anche di 90 gradi , avevo già aperto una discussione qua sul forum in cui mi era stato consigliato di rimettere la pasta termica e così ho fatto (la pasta è la kryonaut grizzly), pensando di aver risolto, ho chiuso la discussione, ma a quanto pare ci sono ancora problemi
Nel case c'è una ventola da 80mm e non ci sono altri spazi per le ventole, comunque è messa in una pessima posizione
Vorreri capire se posso mettere mano al bios per cambiare qualcosa, eventualmente anche modificare impostazioni di alimentazione o cose simili, scusate l'ignoranza ma delle varie impostazioni del bios che ho letto non ci ho capito molto
Altra cosa, da ryzen master leggo che l'EDC spesso è fisso al 98/99%, è un problema?
Sempre dal bios ho provato a modificare le opzioni della ventola del case mettendola il modo che si basi sulla temperatura della cpu e non della mobo e la ventola schizza a 3000/3200 rpm
Mi è stato consigliato di cambiare case ma io non ho trovato alternative al mio, accetto anche consigli su possibili case che però devono avere più o meno le stesse dimensioni di quello che ho già e soprattuto che abbiano costi contenuti (per farvi capire, quello attuale l'ho pagato 150)
Mi affido alla vostra conoscenza e aspetto consigli, grazie a tutti in anticipo
 

bdjack

Nuovo Utente
16
1
CPU
i5 7600k
Dissipatore
cooler master masterliquid lite 240
Scheda Madre
asus prime z270-a
HDD
Seagate Hard-disk Barracuda Sata III 7200rpm /Kingston 240GB SSD
RAM
Ballistix Sport LT 16 GB 2400 MT/s
GPU
Msi GTX 970 GAMING 4G
Monitor
BenQ BL2420PT
PSU
Cooler Master MasterWatt Lite 700
Case
Cooler Master N300
Periferiche
AUKEY Mechanical Keyboard LED Backlit - EasySMX mouse -Logitech Ls11
Net
Down 7 Mbps Up 0.45 Mbps
OS
windows 10
Penso che quel dissipatore non ce la faccia a raffreddare abbastanza, ho trovato le specifiche sul sito che raccomandano un case ben ventilato e anche con quest'ultimo, non escludono il rischio di thermal throttling https://noctua.at/en/nh_l9a_tdp_guidelines
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro

Maspe97

Utente Attivo
167
24
Penso che quel dissipatore non ce la faccia a raffreddare abbastanza, ho trovato le specifiche sul sito che raccomandano un case ben ventilato e anche con quest'ultimo, non escludono il rischio di thermal throttling https://noctua.at/en/nh_l9a_tdp_guidelines
Anchìo avevo letto la stessa cosa sul sito noctua solo che nell'altra discussione mi era stato detto che non era necessario cambiare dissipatore
Se volessi cambiarlo quale mi consiglieresti? considera che non possono essere più alti di 54mm
Post unito automaticamente:

Avevo precisato sopra che se mi suggerivate un case doveva essere di dimensioni simili al mio, questo non si avvicina neanche per sbaglio...
 

bdjack

Nuovo Utente
16
1
CPU
i5 7600k
Dissipatore
cooler master masterliquid lite 240
Scheda Madre
asus prime z270-a
HDD
Seagate Hard-disk Barracuda Sata III 7200rpm /Kingston 240GB SSD
RAM
Ballistix Sport LT 16 GB 2400 MT/s
GPU
Msi GTX 970 GAMING 4G
Monitor
BenQ BL2420PT
PSU
Cooler Master MasterWatt Lite 700
Case
Cooler Master N300
Periferiche
AUKEY Mechanical Keyboard LED Backlit - EasySMX mouse -Logitech Ls11
Net
Down 7 Mbps Up 0.45 Mbps
OS
windows 10
penso che l'alternativa sia andare su un dissipatore a liquido, ora, non hai molta scelta per questa configurazione, ho trovato questo ragazzo che ha utilizzato un coolermaster da 120mm risolvendo il problema della ventola fissando il radiatore alla griglia laterale e utilizzando una ventola a basso profilo (
).
Se sei più avventuroso, potresti costruirtene uno da solo e ho visto che sul mercato ci sono radiatori da 80mm, ma io non ho mai avuto il coraggio :hihi:
 

Maspe97

Utente Attivo
167
24
penso che l'alternativa sia andare su un dissipatore a liquido, ora, non hai molta scelta per questa configurazione, ho trovato questo ragazzo che ha utilizzato un coolermaster da 120mm risolvendo il problema della ventola fissando il radiatore alla griglia laterale e utilizzando una ventola a basso profilo (
).
Se sei più avventuroso, potresti costruirtene uno da solo e ho visto che sul mercato ci sono radiatori da 80mm, ma io non ho mai avuto il coraggio :hihi:
Il fatto è che il case deve venire con me in viaggio e non penso che un dissipatore a liquido sia il massimo, per quanto devo dire che l'idea mi alletta molto
Comuqnue quel tipo è pazzo, ha messo il dissipatore davanti alla ventola dell'alimentatore
 
Ultima modifica:

bdjack

Nuovo Utente
16
1
CPU
i5 7600k
Dissipatore
cooler master masterliquid lite 240
Scheda Madre
asus prime z270-a
HDD
Seagate Hard-disk Barracuda Sata III 7200rpm /Kingston 240GB SSD
RAM
Ballistix Sport LT 16 GB 2400 MT/s
GPU
Msi GTX 970 GAMING 4G
Monitor
BenQ BL2420PT
PSU
Cooler Master MasterWatt Lite 700
Case
Cooler Master N300
Periferiche
AUKEY Mechanical Keyboard LED Backlit - EasySMX mouse -Logitech Ls11
Net
Down 7 Mbps Up 0.45 Mbps
OS
windows 10
Il fatto è che il case deve venire con me in viaggio e non penso che un dissipatore a liquido sia il massimo, per quanto devo dire che l'idea mi alletta molto
Capisco perfettamente, comunque un all-in-one loop è più sicuro rispetto a un custom e credo che un raffreddamento ad aria sia fuori discussione, non in quello spazio (spero per te che qualcuno mi contraddica :ok:)
 

Maspe97

Utente Attivo
167
24
Capisco perfettamente, comunque un all-in-one loop è più sicuro rispetto a un custom e credo che un raffreddamento ad aria sia fuori discussione, non in quello spazio (spero per te che qualcuno mi contraddica :ok:)
lo spero vivamente anch'io, anche perchè se no non saprei che fare
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Capisco perfettamente, comunque un all-in-one loop è più sicuro rispetto a un custom e credo che un raffreddamento ad aria sia fuori discussione, non in quello spazio (spero per te che qualcuno mi contraddica :ok:)
nessuno può, i dissipatori low profile non possono fare molto
lo spero vivamente anch'io, anche perchè se no non saprei che fare
davvero non puoi prendere il corsair 380t?
 

Maspe97

Utente Attivo
167
24
nessuno può, i dissipatori low profile non possono fare molto

davvero non puoi prendere il corsair 380t?
È troppo grande quel case!!! L'ho scritto anche sopra...
Post unito automaticamente:

Capisco perfettamente, comunque un all-in-one loop è più sicuro rispetto a un custom e credo che un raffreddamento ad aria sia fuori discussione, non in quello spazio (spero per te che qualcuno mi contraddica :ok:)
Forse ho trovato un'alternativa ma si tratterebbe di spendere 250 euro di un case nuovo più il dissipatore a liquido (che non ho idea di quanto possa costare), senza avere la sicurezza che tutto funzioni bene
Comunque la soluzione sarebbe questa https://www.dan-cases.com/dana4.php , praticamente è lo stesso case che ho io ma con lo spazio per il dissipatore a liquido
Oppure stavo pensado, sarebbe possibile comprare una ventola più potente da mettere al posto di quella del noctua? Ovviamente compatibile con il dissipatore, potrebbe essere per esmpio una ventola sempre della noctua ma che riesce a spostare più aria, sarebbe produttivo?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili